2.0 Benzina Rabbocco olio Giulia 2.0 benzina

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,295
1
10,477
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Nella Giulia 2.0 a benzina ho trovato piuttosto scomodo effettuare il rabbocco dell'olio. La segnalazione a display dopo 7/8 mila chilometri indicava L'olio non più al massimo. Non saprei dire se si trattasse di una tacca o più anche perché nel display di tacche non se ne vedono. Il LUM dice che ogni tacca nel benzina corrisponde a 250 cc di olio . Ho quindi aggiunto poco più di 200 cc per stare nel sicuro ma il display non mostrava un aumento del livello olio. Così ne ho aggiunti ancora poco meno di 100 ma ancora il display non segnava differenze e sembrava indicare sempre un olio inferiore al massimo nonostante avessi effettuato la procedura richiesta dal libretto d'uso e cioè mettere in moto per 5 minuti ecc.. . Non ne ho più aggiunto perché non avrebbe avuto senso aggiungere più di quasi 300 cc di olio . Poi ho usato l'auto per qualche centinaio di chilometri e magicamente il display ha iniziato a segnare l'olio al massimo. Quindi sembrerebbe che l'utilizzo del display ai fini del controllo del livello olio sia veramente scomodo , e continuo a non capire perché non abbiano previsto la tradizionale asticella estremamente più comoda. Qualcun altro ha avuto le mie stesse difficoltà?
 
Il LUM, a questo proposito, specifica che solo sulla Quadrifoglio è disponibile il controllo con l’astina. Inoltre, per quanto riguarda le indicazioni del display: “AVVERTENZA A seguito rabbocco olio motore l’aggiornamento del livello olio a display non è immediato, è pertanto necessario attendere l’aggiornamento della visualizzazione livello olio a display secondo la procedura in seguito descritta.”

Davvero non condivido la scelta di non prevedere il controllo manuale.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Seguendo la procedura indicata nel Lum Se non ricordo male per verificare il livello dell'olio una volta rabboccato occorrono almeno 7 minuti . Ammesso che questa procedura funzioni ( nel mio caso non ha funzionato) il rabbocco dell'olio deve essere fatto in un momento in cui si ha molto tempo libero. quando si vuole rabboccare l'olio di solito si guarda il livello più di una volta mano a mano che si rabbocca, almeno io ho sempre fatto così . Se ogni volta devo aspettare 7 minuti ...
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e romassi
Nella Giulia 2.0 a benzina ho trovato piuttosto scomodo effettuare il rabbocco dell'olio. La segnalazione a display dopo 7/8 mila chilometri indicava L'olio non più al massimo. Non saprei dire se si trattasse di una tacca o più anche perché nel display di tacche non se ne vedono. Il LUM dice che ogni tacca nel benzina corrisponde a 250 cc di olio . Ho quindi aggiunto poco più di 200 cc per stare nel sicuro ma il display non mostrava un aumento del livello olio. Così ne ho aggiunti ancora poco meno di 100 ma ancora il display non segnava differenze e sembrava indicare sempre un olio inferiore al massimo nonostante avessi effettuato la procedura richiesta dal libretto d'uso e cioè mettere in moto per 5 minuti ecc.. . Non ne ho più aggiunto perché non avrebbe avuto senso aggiungere più di quasi 300 cc di olio . Poi ho usato l'auto per qualche centinaio di chilometri e magicamente il display ha iniziato a segnare l'olio al massimo. Quindi sembrerebbe che l'utilizzo del display ai fini del controllo del livello olio sia veramente scomodo , e continuo a non capire perché non abbiano previsto la tradizionale asticella estremamente più comoda. Qualcun altro ha avuto le mie stesse difficoltà?

In ogni caso è sempre meglio avere il livello leggermente sotto il max, quindi una tacca in meno
 
A me l'indicazione su display funziona.
in 14.000 mi è sceso di due tacche
Ieri mi apparso anche il messaggio "cambiare olio motore"; sono un po' prima del tagliando dei 15.000 (adesso sono poco dopo i 14.000)
 
anch'io sono favorevole all'astina, ma nel dubbio quando controllo l'olio, uso multiecuscan, che ti da la quantità precisa di quello che c'è dentro la coppa, chiaramente anche li si deve attendere 5 minuti al minimo, ma si vedono salire i numeri in tempo reale
 
A me l'indicazione su display funziona.
in 14.000 mi è sceso di due tacche
Ieri mi apparso anche il messaggio "cambiare olio motore"; sono un po' prima del tagliando dei 15.000 (adesso sono poco dopo i 14.000)
Come fai a vedere le tacche? Io ho solo visto una barretta un po' più corta senza tacche
 

Allegati

  • WP_20181015_18_55_55_Pro.jpg
    WP_20181015_18_55_55_Pro.jpg
    312.3 KB · Visualizzazioni: 2,568
Pubblicità - Continua a leggere sotto