Ripesco questa discussione perchè mi trovo in una condizione simile.
Ho fatto fare la scorsa settimana il primo tagliando alla mia MY22 TB200, 15000Km dopo circa 10 mesi di utilizzo; specifico che alla consegna la pressione pneumatici era come da libretto e l'olio era al max; intorno ai 12000Km era scena di una tacca e raggiungi i 15.000 era sceso nuovamente di una seconda tacca e mi compariva l'avvertenza di cambiarlo.
Già questo comportamento mi è sembrato strano.
Fatto il tagliando mi ridanno la macchina con tutte le gomme gonfie a 2.8 e l'olio una tacca sotto il massimo (come quando avevo 12000km); escludendo il servizio della concessionaria Alfa che è stato pessimo per questo ed altri motivi; ho deciso di comprarmi 1L di olio e rabboccarlo.
Ho seguito le istruzioni ed ho già versato 300ml di olio ma il sensore sembra non aggiornarsi; il libretto parla di raggiungere la temperatura di 90° e poi attendere i 5 minuti prima di spegnere ed attendere, se mi baso su questo, a quante tacche del misuratore sul cruscotto corrisponderebbero i 90°?
Vorrei fare l'operazione più volte per capire se l'olio è stato insufficiente o io non sono capace di aggiornare il sensore.
Sulla fattura mi hanno segnato 5.2L di olio.