rabocco olio motore

marcus.79

Alfista principiante
20 Marzo 2012
292
5
36
sa
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve, dovrei effettuare il rabocco dell'olio motore alla mia Giulietta 1.4 GPL. Ho in garage una tanichetta di olio da 1L che un meccanico mi aveva lasciato. Essendo la prima volta che faccio da me, volevo essere sicuro di fare le cose perbene. Alzando il cofano anteriore sul motore ho individuato il tappo giallo e c'è scritto sopra OIl, però svitandolo immaginavo di trovare tipo un tubo per accogliere l'olio, invece vedo che sotto al tappo non è vuoto ma c'è una lamina di metallo o non so cosa sia, come vedete dall'immagine che ho scattato. Devo versare ugualmente lì dentro?
olio2.png
olio1.png
olio2.png
 
Per iniziare, sei sicuro che devi rabboccare? Controlla prima l’astina del livello olio motore. Il livello corretto è sempre leggermente sotto il max. Se ti accorgi che devi rabboccare, non puoi usare l’olio del tuo meccanico, ma quello presente nel motore che è un Selenia specifico per motori gpl. Usa un imbuto e aggiungi olio un po’ per volta e controlla continuamente il livello con l’astina. La macchina deve trovarsi in piano e ogni volta che aggiungi olio aspetta qualche minuto prima di controllare il livello con l’astina.
Sappi che se superi il livello max rischi un’autoconbustione distruggendo il motore
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao grazie per l'intervento! Si ho l'olio Selenia specifico per la mia GPL, facendo rifornimento di benzina ho fatto controllare l'astina e mi è stato suggerito di raboccare un 300 ml. Ma quindi è lì che devo versare l'olio? Cioè come da foto vedo che sotto al tappo non è tutto libero ma c'è quella specie di lamina e mi è venuto il dubbio