Radiatore Alfa 156 GTA

andrea serafini

Alfista principiante
23 Luglio 2022
162
67
39
53
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 Busso
Altre Auto
X5 E53 3.0i Benzina
Fiat 500L 1970
Kia Sportage 2.0 2WD
Salve a tutti

ho notato da qualche tempo che quando uso la mia 156 GTA in maniera intensiva (viaggi un pò lunghi) poi ritrovo delle microgocce bianche vicino alla parte centrale alta del radiatore (zona molla e serratura di chiusura del cofano) probabilmente spinte dalla ventola.

In realtà non c'è un anomalo consumo di acqua e men che meno una perdita vera e propria, però senza dubbio ci sono delle microfiltrazioni.

Secondo il meccanico (che gli ha dato poco peso) è sufficiente un buon prodotto per radiatori tipo turafalle ma io sono molto dubbioso in quanto non vorrei ci fossero controindicazioni per intasamenti vari nei condotti che comunque hanno 20 anni, tenuto conto anche del fatto che la GTA sviluppa un bel calore.

Pensavo anche alla sostituzione del radiatore ma mi pare di capire da altre discussioni che la mia bestiolina monta un radiatore ad Hoc abbastanza introvabile e costoso, anche se il codice che mi da E-per che è il n. 60673224 si trova anche tra i compatibili a cifre non esose.

Qualcuno ha un parere da darmi su questi dubbi.

Un saluto
 
La cosa fondamentale è che non manchi il liquido nella vaschetta, e già questo dovrebbe scongiurare un'eventuale perdita, la vedo dura una perdita con liquido nella vaschetta sempre a livello..

Prima di usare un turafalle accertati che realmente perde, non è il massimo sicuramente aiuta nelle micro perdite, ma poi comunque se c'è la perdita prima o poi si ripresenta in ogni caso.

Non è che magari quelle micro gocce arrivano da qualche tubicino o vaschetta del lavavetri?
 
Ho l'auto da 1 anno ed ho fatto 1.600km

ho rabboccato una volta la vaschetta 1 volta con circa 600mm di liquido.

La perdita dovrebbe essere dal radiatore perchè si notano delle macchioline anche sullo stesso radiatore, in quella zona al limite ci potrebbe essere il tubicino che porta l'acqua ai lavafari, magari guarderò meglio.

Ma sulla sostituzione del radiatore (che comunque ha oltre 20 anni e avrà perso efficienza senza dubbio) cosa ne dite?

Qualcuno l'ha fatta?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se intendi il turafalle si, già fatto e funziona egregiamente sulle piccole perdite, ma come già detto è questione di tempo e la perdita si presenterà comunque, il turafalle è solo un palliativo da usare in emergenza non è la soluzione..

Lo usato anche sul climatizzatore di un'amico e durato circa 2 anni..

per quanto riguarda l'efficienza ci potrebbe stare dopo 20 anni..

Sulla sostituzione anche se non trovi quello originane dovresti trovare qualcosa di concorrenza, non dovrebbe esser un problema la sua sostituzione..

ho rabboccato una volta la vaschetta 1 volta con circa 600mm di liquido.
Tieni sotto controllo la vaschetta, se hai la perdita sicuramente diminuirà, ma controlla per scrupolo che non sia il lavavetri..
 
Ho visto questa discussione ma forse perchè è di molti anni fa mi sembra non si trovassero al tempo radiatori non originali


oggi il mio meccanico dice che si trovano tranquillamente poco oltre i 100 euro radiatori compatibili, effettivamente su autodoc col mio codice ricambio si trova roba su quella cifra ma vorrei un parere più autorevole.

grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho visto questa discussione ma forse perchè è di molti anni fa mi sembra non si trovassero al tempo radiatori non originali


oggi il mio meccanico dice che si trovano tranquillamente poco oltre i 100 euro radiatori compatibili, effettivamente su autodoc col mio codice ricambio si trova roba su quella cifra ma vorrei un parere più autorevole.

grazie
Su autodoc se ti iscrivi al premium lasciando il VIN del telaio a ogni ordine verrà controllato che sia compatibile o meno, io ho acquistato molte cose anche particolari e non ho avuto particolari problemi..