Radiatore raffreddamento motore

alex20

Alfista principiante
12 Gennaio 2015
127
36
39
PG
Regione
Umbria
Alfa
GTV
Motore
V6 TB (916)
Che i ricambi originali AlfaRomeo costino il doppio rispetto ai così detti commerciali è noto a tutti, ma quando il ricambio è prodotto da terzi come si giustifica questo incremento di costo???
In particolare il radiatore originale montato sul mio GTV6 riporta stampigliato, sul collettore in plastica, il marchio VALEO e, su ePer il suo OEM è 60690407; orbene il prezzo di listino Alfa è di €. 560.00 e scontato lo vendono ad € 468.03, ma lo stesso articolo VALEO nei negozi di autoricambi on-line lo vendono ad €. 110.00 / 113.00..... il 400% più caro !!!!
Mi chiedo come sia possibile.... la VALEO produce due versioni dello stesso articolo, l'uno realizzato con materiali di prima scelta destinato alla Alfa Romeo e l'altro con materiali più scadenti destinati al mercato 'ordinario' ???
Qualcuno sa darmi una spiegazione ???
 
si, è semplice, lo stesso motivo per cui il caffè al BAR sotto casa costa 1 euro,
a piazza sanmarco a venezia 20 euro !!!


se tu vuoi valeo nella busta alfaromeo paghi la differenza della busta
 
si, è semplice, lo stesso motivo per cui il caffè al BAR sotto casa costa 1 euro,
a piazza sanmarco a venezia 20 euro !!!
forse in questo caso qualche giustificazione posso anche concederla: gli affitti esorbitanti dei locai commerciali, gli arredi di pregio, il servizio di prima classe.... ma una "busta" quanto mai può incidere sul costo della "materia prima" !!!
Ho quasi completato un restauro profondo e minuzioso del mio GTV6, utilizzando per il 99% dei casi ricambi originali ma ora sono veramente sconcertato
 
  • Like
Reactions: cavallari
Che i ricambi originali AlfaRomeo costino il doppio rispetto ai così detti commerciali è noto a tutti, ma quando il ricambio è prodotto da terzi come si giustifica questo incremento di costo???
In particolare il radiatore originale montato sul mio GTV6 riporta stampigliato, sul collettore in plastica, il marchio VALEO e, su ePer il suo OEM è 60690407; orbene il prezzo di listino Alfa è di €. 560.00 e scontato lo vendono ad € 468.03, ma lo stesso articolo VALEO nei negozi di autoricambi on-line lo vendono ad €. 110.00 / 113.00..... il 400% più caro !!!!
Mi chiedo come sia possibile.... la VALEO produce due versioni dello stesso articolo, l'uno realizzato con materiali di prima scelta destinato alla Alfa Romeo e l'altro con materiali più scadenti destinati al mercato 'ordinario' ???
Qualcuno sa darmi una spiegazione ???
Anche io ho montato un Valeo sulla mia tspark, è va benissimo e costa meno della metà come dici tu
 
Non vorrei che questo mio intervento fosse inteso come sterile polemica nei confronti dell'Alfa Romeo e/o di tutti gli altri brend più o meno blasonati (BMW, Ford, Opel, Mercedes, Audi, ecc.)... mi rivolgo agli addetti ai lavori di questo forum e ce ne sono molti, affinchè esprimano la loro opinione.
Mantenere la vettura nella sua originalità è per me una condizione di restauto/manutenzione quasi maniacale, ma in questo specifico caso, sostituire il radiatore VALEO di prima installazione con il medesimo articolo acquistato utilizzando la rete di vendita parallela, comporta veramente un inquinamento della originalità della vettura??
Ed ancora, i due ricambi, pur essendo prodotti dalla stessa casa costruttrice, sono veramente differenti, per qualità dei materiali impiegati e per rigore manifatturiero??
IMG_20211201_154241.jpg
 
Ultima modifica:
ma in questo specifico caso, sostituire il radiatore VALEO di prima installazione con il medesimo articolo acquistato utilizzando la rete di vendita parallela, comporta veramente un inquinamento della originalità della vettura??

Assolutamente no!
Certo che se per installare il radiatore devi rifare le staffe di attacco, sostituire i manicotti perchè dimensionalmente non si possono utilizzare etc. qualche remora me la farei.
 
  • Like
Reactions: alex20
Sulla qualità non so dire, a livello di conservazione in ottica collezionistica il ricambio originale ha la sua grande valenza.Per non sbagliare in seguito ad urto ho sostituito radiatore e scambiatore del clima della mia Gtv con ricambi originali.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assolutamente no!
Certo che se per installare il radiatore devi rifare le staffe di attacco, sostituire i manicotti perchè dimensionalmente non si possono utilizzare etc. qualche remora me la farei.
speravo in un tuo intervento.... grazie mille
 
  • Like
Reactions: M@urizio