Radio DAB

Visto il costo della radio DAB, io direi che hai fatto benissimo a prenderla. È evidente la sciocchezza che ti hanno detto sulla questione galleria. Però poiché è in pieno sviluppo il sistema DAB, non è da escludere che, come per i cellulari, anche nelle gallerie sarà ripetuto il segnale DAB e sicuramente non il segnale FM. Detto questo goditi la qualità sonora migliore e la ricezione migliore rispetto al segnale FM.

Ti do ragione su molti argomenti wurth ma su questo ho molte perplessità stiamo a vedere
 
  • Like
Reactions: VURT
Ero indeciso se prendere la
Radio Dab oppure no, ho contattato per mail un sito di digital audio broadcasting chiedendo informazioni sul sistema, spiegando che il percorso che normalmente percorro ha molte gallerie e l'FM non riceve eccetto 103.3
La loro risposta è stata assolutamente positiva dicendomi che la DAB è stata studiata appositamente per ovviare al problema di difficoltà di ricezione anche quindi in galleria...bullshit!!!
La DAB non riceve nelle gallerie e mi scrive segnale debole secondo me ho buttato via soldi [emoji35][emoji35][emoji35]


Secondo la lunghezza della galleria li neanche il navigatore satellitare prende, era impossibile prendesse il DAB, detto questo io ho il DAB, ed onestamente tutta questa differenza di qualità non la sento...
 
Insomma, la qualitá del DAB é digitale, la differenza si sente, il suono é sempre pulito e non risente di cali (fruscii e varie) tipiche dei segnali radio FM e AM. Io ce l´ho e son contento.
 
Ti do ragione su molti argomenti wurth ma su questo ho molte perplessità stiamo a vedere
Ho il DAB, francamente anch'io mi aspettavo qualcosa di più. Se il segnale è buono, si sente bene, altrimenti fruscii vari si sentono anche col DAB. Quando ascoltavo alla radio le informazioni che venivano date, si parlava appunto di segnale pulito, non più fruscii, etc.etc. Io sono sintonizzato prevalentemente su RTL, quello che noto é che, molto spesso, cambia il segnale, quindi hai variazione del volume di ascolto, ritardo del segnale per cui, mentre cambia probabilmente la fonte del segnale ( non so come definirlo, ponte radio? Satellite?), riascolti dopo 1-2 secondi quello che hanno già trasmesso. In alcuni tratti di strada poi vedi ad esempio la copertina dell'album da cui è tratta la canzone che stanno trasmettendo, nome del cantante, titolo etc. In altri tratti, a seconda della ricezione, esce solo la scritta DAB, senza alcuna informazione....Per come è adesso, non sembra un granché.
 
Ho il DAB, francamente anch'io mi aspettavo qualcosa di più. Se il segnale è buono, si sente bene, altrimenti fruscii vari si sentono anche col DAB. Quando ascoltavo alla radio le informazioni che venivano date, si parlava appunto di segnale pulito, non più fruscii, etc.etc. Io sono sintonizzato prevalentemente su RTL, quello che noto é che, molto spesso, cambia il segnale, quindi hai variazione del volume di ascolto, ritardo del segnale per cui, mentre cambia probabilmente la fonte del segnale ( non so come definirlo, ponte radio? Satellite?), riascolti dopo 1-2 secondi quello che hanno già trasmesso. In alcuni tratti di strada poi vedi ad esempio la copertina dell'album da cui è tratta la canzone che stanno trasmettendo, nome del cantante, titolo etc. In altri tratti, a seconda della ricezione, esce solo la scritta DAB, senza alcuna informazione....Per come è adesso, non sembra un granché.

Ritardi sono dovuti al segnale digitale che va decodificato così come succede sulle TV.
Io l'unica cosa che noto è la differenza di volume ma rispetto alla vecchia radio DAB aftermarket che avevo sulla Giulietta come qualità è decisamente migliore questa anche come numero di stazioni che rilevo.
Poi autoswitch da DAB a FM in caso di segnale basso mi piace.
Peccato che in Italia poche radio lo supportano a dovere. Il DAB permette di inviare più informazioni alla radio e non solo testo ma anche immagini.
Sono RadioRai ho visto che fa questo.
 
  • Like
Reactions: Menech
In ogni caso il futuro sarà il digitale anche per la radio. Così come lo è stato per i cellulari e per la TV. Quindi consiglio di scegliere il DAB
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e turbobenza
Io L ho preso come optional. All arrivò della macchina, mi chiameranno per vederla e poi procedono con L immatricolazione. Come faccio a riconoscere se me lo hanno aggiunto come optional, calcolate che non so neanche come si accende la radio
 
Io L ho preso come optional. All arrivò della macchina, mi chiameranno per vederla e poi procedono con L immatricolazione. Come faccio a riconoscere se me lo hanno aggiunto come optional, calcolate che non so neanche come si accende la radio

Solo provandola esteticamente mi sembra che non cambi nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io L ho preso come optional. All arrivò della macchina, mi chiameranno per vederla e poi procedono con L immatricolazione. Come faccio a riconoscere se me lo hanno aggiunto come optional, calcolate che non so neanche come si accende la radio

E' semplice, accendi l'infotainment e selezioni radio, a questo punto c'è un sottomenù a sinistra con scritto, tra le altre cose, DAB, lo selezioni e il gioco è fatto!
Se poi hai la versione 8,8 pollici c'è per forza perchè è un optional obbligatorio (almeno quando l'ho presa io...)