Radionav aggiornamento 1.22.02 - Problemoni

Donovan

Coordinatore Calabria
26 Novembre 2012
491
147
106
Reggio Calabria
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv B-Tech
Salve a tutti, sono in possesso di una Mito su cui, qualche anno fa, ho montato il Radionav originale post produzione (aftermarket), ovviamente montato seguendo lo schema corretto, ovviamente riconfigurando il BC con Leonardo, per avere un risultato perfetto (come fosse uscito di fabbrica così). Il Radionav è del 2010 ed ha mappe 2010 e partiva con la versione firmware 1.18 e qualcosa... 3 anni fa, ho aggiornato mediante file ufficiale su CD alla versione 1.19.04. Aggiornamento eseguito correttamente e sistema perfettamente funzionante. Circa una settimana fa, con la voglia di provare il tema che sta girando sul forum per la Giulietta, che rende graficamente più bello il Radionav, ma opportunamente realizzato per la Mito, in accordo con questa persona, optiamo per aggiornare il Radionav all'ultima versione la 1.22.02.
Ora, non so se questo aggiornamento fosse compatibile con tutte le versioni del Radionav o solo con le ultime, ma avendomi detto che anche altri avevano aggiornato senza problemi, ho deciso anche io di eseguire l'aggiornamento.

Prendo una Scheda SD, la formatto e carico l'aggiornamento: il Radionav riconosce il tutto e parte la procedura di UPGRADE... qualche minuto, i soliti passaggi ed il messaggio COMPLETED!. Tutto ok.
Il Radionav si riavvia e già si vede una nuova schermata, comincia già a cambiare qualcosa ma poi avviene il fattaccio:

  • Radionav COMPLETAMENTE MUTO
  • Frecce per scorrere stazioni/canzoni completamente disabilitate
  • Più lento di prima
  • Il lettore di schede SD non funziona ed anche l'SD con le Mappe non viene riconosciuta
  • Navigatore inutilizzabile per mancanza della scheda SD (non la legge)
  • Impuntamenti e bug vari
  • Radio che non funziona (ferma a 87.50)
Comportamento anomalo che potrebbe risolversi con un ALLINEAMENTO PROXY, così, porto la macchina in officina Alfa, ma l'allineamento non è servito a nulla e per di più il meccanico, ha riportato la vettura allo stato iniziale (ovvero a quando c'era la radio di serie), con conseguente lampeggio dei KM.

Provo poi con il MES ed apposite interfacce/adattatori a vedere di risolvere la cosa, ma nonostante l'allineamento proxy, non cambia nulla, proprio perchè bisogna riscrivere il BC.

Decido di portare la macchina da un elettrauto che ha il LEONARDO, e dopo una diagnosi scopriamo che praticamente questo aggiornamento ha creato anche altri problemi, disattivando e creando avarie anche dove non dovrebbe (Esempio, AVARIA AIRBAG). Dopo un po' di prove e dopo essere stato anche guidato da un ingegnere di Accinni (azienda del Leonardo), conveniamo che la configurazione è stata regolarmente ripristinata per come dovrebbe, ma il problema persiste perchè c'è qualcosa che non va con quell'aggiornamento.

Rientro a casa e tiro fuori nuovamente la 1.19.04, la masterizzo e la inserisco nel radionav, sperando che un DOWNGRADE riporti tutto alla normalità. Parte il CD, inizia il tutto, ma al primo riavvio... SCHERMO TOTALMENTE NERO! Il Radionav è bloccato totalmente, non si muove, non da segni di vita ed il CD è bloccato all'interno. Ho provato a staccare la batteria, a farlo stare acceso sperando che ripartisse ma, nulla.

Sono stato costretto a staccare l'alimentazione perchè altrimenti rimarrebbe acceso anche a macchina spenta.

COSA POSSO FARE? Se avete info, di qualunque genere, vi chiedo la cortesia di aiutarmi...

GRAZIE MILLE!