Raffreddamento turbo MA 170CV

B

Baldassarre

Utente Cancellato
Ciao a tutti,

per mia pura curiosità: qualcuno sa se il turbo montato sul 1.4 Multiair 170CV è raffreddato ad acqua?

Grazie!

non vorrei dire boiate....
ma penso di sì...normalmete nei sovralimentati a benzina il turbo a differenza dei diesel , non è raffreddato ad olio.....almeno penso...

Nel turbo viene raffreddata l'aria per aumentare il rendimento del motore dall'intercooler con un radiatore. Solo la mercedes con il kompressor raffreddava l'aria sfruttando l'acqua del radiatore perchè tutta la turbina veniva raffreddata dall'acqua, ma è stato un flop perchè il rendimento del motore non era superiore a quelli con l'intercooler, anzi....

- Informazione Pubblicitaria -
si ok....l'aria passando dal turbo aumenta di temperatura , di conseguenza viene inviata all'intecooler (scambiatore aria/aria) che la raffredda per aumentare il rendimento motore e fin quà ci siamo...Baldassare però , correggimi se mi sbaglio , chiedeva se la turbina viene raffreddata ad acqua o ad olio......almeno questo è quello che ho capito io.....

.Baldassare però , correggimi se mi sbaglio , chiedeva se la turbina viene raffreddata ad acqua o ad olio......almeno questo è quello che ho capito io.....
Infatti... la teoria sulle turbomacchine qua non ci interessa ;)

Avete ragione avevo capito male, comenque credo sia raffreddata ad olio

- Informazione Pubblicitaria -
Sì, infatti, intendevo proprio il raffreddamento del gruppo turbocompressore, non dell'aria.
Grazie a tutti delle risposte.

bah...se può interessare a qualcuo...il Turbo del 1.4 Ma è raffreddato ad acqua....:D
difatti se notate dal serbatoio del liquido refrigerante , parte un manicotto che tramite ad un tubo flessibile
di gomma , và a collegarsi all'impianto del compressore......

X