La temperatura reale la vedi tramite obd. Del resto ti sembra logico che la temperatura si mantenga fissa su un valore sia in estate sia in inverno?
Se termostato elettronico e scambiatori di calore funzionano bene sì, non lo è il contrario, vedi vecchi fire che il termostato si criccava e ciaone alla guarnizione che col tempo crepava per sbalzi di temperatura in inverno e scaldate in estate....
 
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Se termostato elettronico e scambiatori di calore funzionano bene sì, non lo è il contrario, vedi vecchi fire che il termostato si criccava e ciaone alla guarnizione che col tempo crepava per sbalzi di temperatura in inverno e scaldate in estate....
Secondo me non hai ben presente come funziona un impianto di raffreddamento di un’auto. Il termostato è una termocoppia e già questo introduce inerzia per non parlare delle inerzie dei diversi scambiatori. Comunque se a te piace pensare così a me va benissimo
 
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Vero è che l'auto io non la "tiro" mai....in salita bisogna vedere....
 
Non e' questione di tirarla. Prendi una pentola d'acqua , mettila sul fuoco e portala a 90 gradi. Poi tenta di mantenere i 90 accendendo e spegnendo la fiamma , poi facci sapere in che range ti sei mantenuto
 
Non so come sia sulla Stelvio, ma so come è nella Mercedes.
Il termostato non è mai O aperto O chiuso, ma proprio per tenere il più possibile la temp. sui 90° si apre e si chiude.
E meno male che i motori diesel fanno fatica a scaldare l'acqua...
A proposito, la temp. olio come sta ?
 
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Se il termostato è simile al quello della versione benzina, non ha un termostato classico ma un termostato elettrico che può parzializzare l'apertura della valvola elettronicamente. Detto questo, presumendo che la gestione dell'impianto di raffreddamento sia stata studiata in modo similare, sulla versione benzina posso dirti che da ecu gestione motore la programmazione è impostata per lavorare intorno ai 100 gradi, quindi secondo me è perfettamente in linea, le oscillazioni di qualche grado ci stanno, il discorso della pentola di delarey calza a pennello.
 
Non so come sia sulla Stelvio, ma so come è nella Mercedes.
Il termostato non è mai O aperto O chiuso, ma proprio per tenere il più possibile la temp. sui 90° si apre e si chiude.
E meno male che i motori diesel fanno fatica a scaldare l'acqua...
A proposito, la temp. olio come sta ?
A parte che sarebbe piu corretto parlare di valvola termostatica, la differenza con quella Mercedes quale sarebbe? la valvola e' chiusa quando il motore e' freddo quindi l'acqua circola solo nel motore. Quando il motore sale di temperatura e l'acqua raggiunge il valore prefissato e lo supera , si apre; l'acqua circola nel radiatore raffreddandosi, ovviamente se l'aria che sbatte sul radiatore e' sufficiente altrimenti interviene la ventola. Ora, che la valvola sia 'semplice' o parzializzata , il funzionamento e' sempre lo stesso. Chiaramente il tutto e' influenzato dalla marcia dell'auto ; se in citta si avranno variazioni piu nette visto che interverra piu spesso la ventola. In queste condizioni mantenere una temperatura fissa del liquido di raffreddamento e' impossibile e infatti viene previsto dai costruttori fino a 110 gradi piu o meno (la ventola interviene intorno a 100 - 105 gradi)
 
Se il termostato è simile al quello della versione benzina, non ha un termostato classico ma un termostato elettrico che può parzializzare l'apertura della valvola elettronicamente.
Sul diesel é una termostatica classica con possibilità di provocare una chiusura anticipata da centralina in caso di forte carico motore
 
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Sul diesel é una termostatica classica con possibilità di provocare una chiusura anticipata da centralina in caso di forte carico motore
Ok, grazie per la info, pensavo che potessero essere simili. Buono a sapersi.
 
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