Ok, ma CAR SCANNER è attendibile come diagnosi?

Ora guardando i grafici ho notato che il primo giorno che ho collegato il nuovo Odb per car scanner, subito dopo aver avviato il motore, da fermo in garage, dopo 2 min esatti dall’accensione per 1 secondo esatto segnava 215gradi la temperatura dell,acqua.

Considerando che prima di partire aspetto almeno 1-2 minuti, e prima che faccio manovra per uscire, scendere e chiudere il garage passano 5 min, come ha fatto a segnare un picco del genere?

Ma è attendibile oppure un errore tollerabile?
È evidente che quella indicazione non è attendibile. Usa la macchina e non farti troppi problemi di monitoraggio. Le variazioni anomale di temperatura vengono prontamente segnalate
 
  • Like
Reactions: Federiano
Per me se tutto funziona correttamente l'acqua deve piantarsi a 90° fissa lì.....
Gli strumenti vanno saputi leggere e comprendere.
E' ovvio che quello è un dato spurio. Sia perché il circuito dell'acqua non può avere una variazione così repentina, sia perché se l'avesse avuta sarebbe esplosa la vaschetta.

Sei sul bus can con OBD2 diretto e devi saper interpretare. Capita che nel mare di dati letti ce ne sia uno spurio. A me a volte capita per 1 lettura di vedere che ho inserito la marcia 25... ma non è che sia vero.

Prima di usare certi strumenti andrebbe fatto un corso di misure per capire quello che si sta facendo
Ok immaginavo.. ti ringrazio..
Per me se tutto funziona correttamente l'acqua deve piantarsi a 90° fissa lì.....
tu là monitori?
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Per me se tutto funziona correttamente l'acqua deve piantarsi a 90° fissa lì.....
Cavolata megagalattica derivata dalle vecchie auto con indicazione analogica. In realta quando vedevi 90 gradi la temperatura stava in un range 80 - 100 gradi. Li mettevano cosi proprio per non spaventare gli utenti e sulle nuove l'hanno addirittura tolto. Chiunque abbia uno straccio di obd da 10 euro sa bene che la temperatura varia molto e , come gia detto, l'elettrovalvola si apre a 100° e avendo un'inerzia il liquido raggiunge tranquillamente anche 107-108 gradi. Se pero' nel giro di un minuto non cala allora c'e' un problema, ma a quel punto si e' gia accesa la spia sul cruscotto
 
  • Like
Reactions: Federiano
Cavolata megagalattica derivata dalle vecchie auto con indicazione analogica. In realta quando vedevi 90 gradi la temperatura stava in un range 80 - 100 gradi. Li mettevano cosi proprio per non spaventare gli utenti e sulle nuove l'hanno addirittura tolto. Chiunque abbia uno straccio di obd da 10 euro sa bene che la temperatura varia molto e , come gia detto, l'elettrovalvola si apre a 100° e avendo un'inerzia il liquido raggiunge tranquillamente anche 107-108 gradi. Se pero' nel giro di un minuto non cala allora c'e' un problema, ma a quel punto si e' gia accesa la spia sul cruscotto
Super esaustivo.. infatti il mio dubbio in merito era proprio dovuto al solito luogo comune.. ma monitorando i dati con odb ho scoperto altro.. grazie, posso che stare sereno..
 
Buongiorno a tutti, premetto di possedere un Stelvio 2.2 diesel Q4 210cv my2019 con circa 105kkm, con doppia vaschetta liquido raffreddamento.
Tramite l’applicazione CAR scanner monitoro sullo schermo (anche) la temperatura del liquidò di raffreddamento.

La mia domanda è, in quale range deve rimanere la temperatura corretta?

Io personalmente in autostrada tirato con il clima acceso ho monitorato i dati con car scanner è nel grafico ho visto che la temperatura è salito fino ad un picco di 101 gradi. Sapevo (come luogo comune) che la temperatura non deve superare i 90gradi.

Chiedo per pure curiosità e anche perché ho già dovuto sostituire una guarnizione della testata.

Preciso che i livelli dei liquidi (che monitoro SEMPRE prima di accendere la macchina) sono tutti sul MAX, indem per il livello olio. E che NON mi si è MAI accesa la spia eccepiva temperatura liquidò raffreddamento, neanche quando la guarnizione della testa era bruciata (me ne sono accorta per un anomalo consumo di acqua).

Grazie
ciao, quanta acqua ti consumava quando hai bruciato la guarnizione? a parte il consumo acqua non ti ha dato altri segnali?acqua che usciva dalla vaschetta o altro?
 
  • Like
Reactions: Federiano
- Informazione Pubblicitaria -
Super esaustivo.. infatti il mio dubbio in merito era proprio dovuto al solito luogo comune.. ma monitorando i dati con odb ho scoperto altro.. grazie, posso che stare sereno..
Tranquillo e' normale. Fa cosi anche la mia e tutte le altre
 
  • Like
Reactions: Federiano
ciao, quanta acqua ti consumava quando hai bruciato la guarnizione? a parte il consumo acqua non ti ha dato altri segnali?acqua che usciva dalla vaschetta o altro?
Premetto che è una Stelvio acquistata usata da STELLANTIS, per cui, come per ogni usato è sempre un terno al lotto.
Detto ciò, non si è MAI accesa alcuna spia relativa alla temperatura.
Notavo un lento consumo di paraflù circa in 10000km, ogni 2000km dovevo rabboccare poichè passava da livello MAX a MIN.
senza però che ci fossero perdite evidenti.
Inoltre avevo riscontrato anche un minimo consumo di olio.
La temperatura olio era sempre perfetta, anzi rispetto adesso ci voleva più tempo per portare la macchina a temperatura di esercizio.
Essendo la vettura in garanzia l’ho portata in FCA e mi hanno riparato il danno sostituendo la guarnizione.

(Tra l’altro se ti interessa c’è una discussione creata dal sottoscritto in merito a tutta la Vicenda).
 
Ok immaginavo.. ti ringrazio..

tu là monitori?

Strumento di bordo con indicazione in gradi

Cavolata megagalattica derivata dalle vecchie auto con indicazione analogica. In realta quando vedevi 90 gradi la temperatura stava in un range 80 - 100 gradi. Li mettevano cosi proprio per non spaventare gli utenti e sulle nuove l'hanno addirittura tolto. Chiunque abbia uno straccio di obd da 10 euro sa bene che la temperatura varia molto e , come gia detto, l'elettrovalvola si apre a 100° e avendo un'inerzia il liquido raggiunge tranquillamente anche 107-108 gradi. Se pero' nel giro di un minuto non cala allora c'e' un problema, ma a quel punto si e' gia accesa la spia sul cruscotto

Polo 1,4 tdi mostra l'indicazione in gradi, estate inverno sempre quella mai salita a memoria, auto di mia moglie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Strumento di bordo con indicazione in gradi



Polo 1,4 tdi mostra l'indicazione in gradi, estate inverno sempre quella mai salita a memoria, auto di mia moglie.
La temperatura reale la vedi tramite obd. Del resto ti sembra logico che la temperatura si mantenga fissa su un valore sia in estate sia in inverno?
 
X