Ragazzi ho un urgente bisogno d'aiuto

Vito-alfa155TS

Nuovo Alfista
26 Novembre 2022
7
0
2
Regione
Campania
Alfa
155
Mi capita che vado ad avviare l’auto e c’è uno scoppio tra il manicotto dell’aspirazione d'aria che ho costatato e si è aperto (e il meccanico mi ha consigliato di mettere del nastro che usano loro e riscaldarlo per farlo diventare una cosa sola) e quando succede ciò si distaccano i collettori e il twin spark viene sparato via andando ad urtare vicino la carrozzeria.
come posso risolvere perché andando dal meccanico sto solo perdendo la testa (preciso che l’auto è dotata di impianto a gas 'ed ho fatto un guaio lo so' che è stato già staccato
 

Allegati

  • C5F1CEFC-D4EB-43CC-9891-20575E6640DE.jpeg
    C5F1CEFC-D4EB-43CC-9891-20575E6640DE.jpeg
    901.6 KB · Visualizzazioni: 106
  • 3046E561-2776-401D-85E7-DE433EE56457.jpeg
    3046E561-2776-401D-85E7-DE433EE56457.jpeg
    858.1 KB · Visualizzazioni: 64
  • 1C59881E-B6C5-41E4-9FC4-A3DB630F26CF.jpeg
    1C59881E-B6C5-41E4-9FC4-A3DB630F26CF.jpeg
    700.1 KB · Visualizzazioni: 64
Controlla bene cavi candele ecc quelle cose succedono per ritorno fiamma del gas che sono anche pericoloso può prendere fuoco auto..
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
Mi capita che vado ad avviare l’auto e c’è uno scoppio tra il manicotto dell’aspirazione d'aria

Un tempo esisteva una vera e propria valvola che preveniva gli effetti dello scoppio, era utilizzata soprattutto negli impianti con debimetro a "paletta" per evitare di danneggiarlo.
Oltrettutto proprio la tua auto è dotata di questo misuratore d'aria strano che chi ha fatto l'impianto non l'abbia montata.

Potresti provare a ripararlo con del nastro autovulcanizzante/autoagglomeraante del tipo di quello usato dagli elettricisti per le giunzioni "stagne".
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Un tempo esisteva una vera e propria valvola che preveniva gli effetti dello scoppio, era utilizzata soprattutto negli impianti con debimetro a "paletta" per evitare di danneggiarlo.
Oltrettutto proprio la tua auto è dotata di questo misuratore d'aria strano che chi ha fatto l'impianto non l'abbia montata.

Potresti provare a ripararlo con del nastro autovulcanizzante/autoagglomeraante del tipo di quello usato dagli elettricisti per le giunzioni "stagne".
Si dovrebbe essere il debimetro e ne ho acquistato 2 , poi ed è da un po’ che non lo sta facendo più , ora il problema che ha e che quando provo ad accelerare da seconda a terza e nel traffico e come se sobbalzasse e tira sotto non capisco proprio
 
Ottimo… Impianto a gpl controllato da un impiantista?
 
Ottimo… Impianto a gpl controllato da un impiantista?
si ma lo sta controllando da 7/8 mesi e non ha trovato soluzione mi ha detto che questo scoppiettio e il sobbalzare e tirare sotto quando cammina a bassi giri e quando la tiro seconda terza (che lo fa da quando l’ho portata da lui) e dovuto dalla testata che non credo sia possibile perché il motore è intatto e non presenza usure o perdite di olio
 
si ma lo sta controllando da 7/8 mesi e non ha trovato soluzione mi ha detto che questo scoppiettio e il sobbalzare e tirare sotto quando cammina a bassi giri e quando la tiro seconda terza (che lo fa da quando l’ho portata da lui) e dovuto dalla testata che non credo sia possibile perché il motore è intatto e non presenza usure o perdite di olio
Lo scoppiettio è determinato da un ritorno di fiamma all'aspirazione. Il ritono di fiamma quasi sempre è determinato dall'eccessivo smagrimento della miscela.
Tuttociò può essre causato da un manicotto dell'aspirazione fessurato o anche da cattiva regolazione del gas.

A benzina come si comporta?
 
  • Like
Reactions: sime
Lo scoppiettio è determinato da un ritorno di fiamma all'aspirazione. Il ritono di fiamma quasi sempre è determinato dall'eccessivo smagrimento della miscela.
Tuttociò può essre causato da un manicotto dell'aspirazione fessurato o anche da cattiva regolazione del gas.

A benzina come si comporta?
Il problema succedeva all'avvio, e quando provavo ad avviarla partiva a benzina ora con un cambio di iniettori a benzina ho quasi risolto l’unico problema che persiste e che tra accelerazione di seconda e terza marcia e nel misto cittadino tira sotto e sobbalza (sia a gas che benzina) sai come posso risolvere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema succedeva all'avvio, e quando provavo ad avviarla partiva a benzina ora con un cambio di iniettori a benzina ho quasi risolto l’unico problema che persiste e che tra accelerazione di seconda e terza marcia e nel misto cittadino tira sotto e sobbalza (sia a gas che benzina) sai come posso risolvere?
Difficile a distanza, comunque per me resta un problema elettrico, qualcosa che scarica quando è necessaria potenza.
Se cavi e candele le hai già sostituite direi una bobina.

Anche perchè mi pare che il problema sussista con ambedue le alimentazioni.