Ragazzi sto prendendo la mia quarta alfa forse, entrate?

alfa147_

Super Alfista
5 Gennaio 2014
1,213
398
129
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD-M
Salve ragazzi ho venduto la mia Bmw in quanto cercavo una 156 sw. Dopo settimane di ricerca e due 156 avute in passato ma sempre berlina e della quale adesso possiedo una 156 1.8 ts e una 159 1.9 berlina volevo prenderla. Ho qualche dubbio sul motore.
Il motore e un 1.9 140 16v il jtd per intenderci. Cosa devo controllare? E meglio il 150 cv quali sono le differenze? Il 140 ha il fap e le farfalle di aspirazione o no? Secondo voi è resistente chi c'è la? Premetto che farei 20.000 km annui. Kilomettraggio 170.000 certificato ce la un amico. Che ne dite e la distinctive con interni in pelle. Di norma mangiano olio? I jtd so che sono muli infaticabile ditemi la vostra perché devo provarla e guardarla ditemi cosa devo guardare. Amo la 156 nello specifico forse più della 159 e il mio unico amore ahaha che posso farci.. In famiglia abbiamo una 147 120cv 1.9 una 159 2.4 una 156 1.8 ed ora che ho venduto la Bmw voglio una sw per il bagagliaio
 
Ultima modifica:
156 sport wagon 1.9 140 cv del 2004
[emoji1787][emoji16]
 
ok
che euro è?

la 156 non mi pare abbia 150 cv
 
Ciao io l'ho avuta per quasi 16 anni, venduta anzi rottamata, ma la macchina sia motore (numero 1) che meccanica era apposto.
Cambiata perché era un euro 3 e dovevo rifare braccetti e barra stabilizzatrice anteriore, più tagliando,
chi mi aveva fatto la frizione a 192000 km sicuramente aveva sbagliato qualcosa.
Normativa euro 3 no fap,
il motore era un gioiello e spingeva veramente forte, km 206000 senza mai aggiungere una goccia di olio tra un tagliando e l'altro. Fatto pulire 3 volte la valvola egr, perché se no fumava e consumava di più. Gli ultimi due anni consumava un po di più circa i 12.5 contro i 15.5 da nuova.
Salve ragazzi ho venduto la mia Bmw in quanto cercavo una 156 sw. Dopo settimane di ricerca e due 156 avute in passato ma sempre berlina e della quale adesso possiedo una 156 1.8 ts e una 159 1.9 berlina volevo prenderla. Ho qualche dubbio sul motore.
Il motore e un 1.9 140 16v il jtd per intenderci. Cosa devo controllare? E meglio il 150 cv quali sono le differenze? Il 140 ha il fap e le farfalle di aspirazione o no? Secondo voi è resistente chi c'è la? Premetto che farei 20.000 km annui. Kilomettraggio 170.000 certificato ce la un amico. Che ne dite e la distinctive con interni in pelle. Di norma mangiano olio? I jtd so che sono muli infaticabile ditemi la vostra perché devo provarla e guardarla ditemi cosa devo guardare. Amo la 156 nello specifico forse più della 159 e il mio unico amore ahaha che posso farci.. In famiglia abbiamo una 147 120cv 1.9 una 159 2.4 una 156 1.8 ed ora che ho venduto la Bmw voglio una sw per il bagagliaio
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao io non sono un meccanico quindi controlla frizione, turbina e se ha perdite di olio, braccetti vari. Il motore era un trattore, mai un problema.
Poi bisogna vedere e capire chi c'è l'aveva e come la trattava.
Io ci spingevo sempre e non ha mai dato problemi ma a freddo o dopo una tirata, stavo sempre attento a non spingere o spegnere il motore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per quanto riguarda le swirl dei collettori di aspirazione dovrei controllare ci sono? Già che non ha fap sono problemi in meno
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La 156 ultima versione Giugiaro, costruita dal 3/2005 al 6/2006 ha un motore JTD mjet 16V 1.9 da 110kw (150cv)
euro 3 SENZA FAP. La migliore auto in assoluto della sua categoria.
Dopo 15 anni e 250.000 km non mi ha mai dato un minimo problema
Quando avevo deciso di cambiare l'auto (avevo una 156 SW motore 2.0 JTS - 165CV), L'ho cercata per molti mesi, senza trovarla a km zero, così ho ripiegato su una 156 SW 140 cv dando una caparra di 600,00€.
EBBENE, dopo qualche giorno, continuando la ricerca su Internet finalmente l'ho trovata a Mestre, Auto aziendale Fiat Torino con 30.000 km e 1 anno di vita. Ho preferito perdere i 600,00 € di caparra per acquistarla.
Che dire... 15 anni, 250.000 km mai un problema, Manutenzione ordinaria maniacale fai da te. Mai un aggiunta d'olio da un cambio e l'altro, i consumi sono ECCELLENTI, (poi dipende dalla guida)
Ho sempre creduto che l'ultimo modello sia sempre quello che darà meno problemi. Ricordate amici, che il vero collaudo di un'auto lo facciamo noi, e tanti difetti vengono poi corretti ed eliminati dalla casa madre.
Questa mia convinzione è sostenuta per aver acquistato due alfa 75. Tra il primo e l'ultimo modello, c'era un abisso.
La 156 che ho adesso, la ricomprerei Mille volte
Per tanto, ti consiglio vivamente di trovare quel modello.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm