Range di giri ottimale e principali variabili dei consumi

alfienero

Alfista principiante
28 Gennaio 2011
279
5
19
Rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170CV
Ho letto diversi trattati/articoli/interventi per tentare di capire quali sono le variabili che influenzano i consumi e capire quali sono quelle che impattano maggiormente sul consumo di carburante. Sono ingegneristici, trattano i regimi di efficienza ottimali di un motore e non i consumi di carburante, e ne sono uscito decisamente più confuso di prima. Premetto che è più una curiosità teorica che un'esigenza pratica, in quanto nella vita di tutti i giorni basta il buon senso e mantenere il motore in un certo range di giri, evitare sottosforzo e regimi alti ed essere progressivi per limitare i consumi. Ma concettualmente, i dubbi che frullano in testa sono tanti. Come impattano i giri e la coppia? A parità di velocità, sempre ai fini di un minor consumo, meglio una marcia che consente di utilizzare la coppia massima (es. 2.500 giri in 4a) oppure essere lontani dalla coppia (es. 1.500 in 5a). Oppure conto prioritariamente quanto si schiaccia il pedale, indipendentemente dai giri (non credo...la fasatura non è direttamente proporzionale alla presione del pedale). Altro dubbio a parità di velocità, di giri e marcia, e pressione del pedale, il consumo di un motore che sta da dieci secondi in quelle condizioni è inferiore a quello che sta da un secondo solo? Ne avrei mille alti ma voglio solo stimolare una discussione!

Ciao Alfienero,
questa è una domanda che mi sono posto più volte anche io ed è saltata fuori anche su altri forum.

Alla fine, partendo da quelle che sono le sensazioni che ho avuto alla guida e i i risultati dei rifornimenti alla pompa, ho notato come riesca a raggiungere i minori consumi utilizzando, a velocità costante, la marcia che mi consente di viaggiare con un filo di gas sotto i 2000 rpm (questo con una Celica 1.8 - in attesa di verificare con giulietta).