Rapporto tra giri motore e consumo

ValeDeveloper

Nuovo Alfista
8 Giugno 2014
14
0
1
PI
Regione
Toscana
Alfa
Brera
Motore
2.0
Buonasera a tutti gli alfisti del forum


ho una Brera 2.0 170CV, ho sempre pensato che mantenendo i giri bassi del motore si consuma meno, infatti raramente vado sopra i 2000 giri.


Con la mia andatura il computer di bordo mi segna solitamente un consumo medio di 18km/litro.


Alcuni giorni fa ho tirato in 4° marcia a 120-130 km/h, salendo sui 3000-3500 giri e stranamente il computer di bordo nel consumo immediato mi segnava 19-20 km litro.


E qui mi è venuto un dubbio: ho sempre sbagliato? Non è vero che si consuma meno cercando di mantenere i giri motore a basso regime?


O semplicemente il computer di bordo, nella sezione consumo immediato è poco affidabile?


Ringrazio tutti in anticipo.
Valerio
 
Premessa: un motore da il massimo rendimento con il minimo consumo quando lavora a regime di coppia.
Per conoscere qual'è il regime di coppia di un motore basta moltiplicare il numero di giri massimo per 0'66 (n. fisso).
Premesso ciò va tenuto conto il fattore sforzo7fatica di un motore.
Mi spiego con degli esempi pratici e cioè, se guido l'auto su una strada pianeggiante è ovvio che con i 2000 giri riesco a consumare meno che se andassi a 3000 o superiore.
Se durante la percorrenza in pianura incontro una salita e voglio mantenere il motore sui 2000 giri ti accorgi che inesorabilmente dovrai accelerare maggiormente e quindi dare più carico al motore; ebbene a questo punto si capovolge la situazione ovvero in questo caso il consumo di carburante a parita di percorrenza aumenta notevolmente.
In queste condizioni stradali (salita) si consiglia di far lavorare il motore in coppia (maggior rendimento col minimo consumo), se questo non è possibile per motivi legati ai limiti di velocità ecc. si preferisce utilizzare un rapporto del cambio inferiore.
Per farti un esempio ti posso dire che un motore con un n. di giri massimo pari a 6000, il suo punto di ingresso in coppia è intorno a 3800 giri.
 
Online ho trovato che la coppia è già disponibile a 1750giri.


Ma non capisco, accellerate maggiormente significa semplicemente far alzare il numero dei giri, così da avere più potenza.


Non è che se schiaccio sull'accelleratore butto più benzina/gasolio nei cilindri, la quantità che entra ad ogni giro è sempre la stessa no?


Semplicemente aumento il numero dei giri al minuto, e quindi ho più potenza.


Quindi più si tiene i giri bassi, salita o discesa che sia, meno si consuma no?
 
Premesso che ti ho descritto due tipologie di marcia in cui un motore può trovarsi (pianura o salita).
Ti faccio un altro esempio: immagina di imboccare una salita con la bicicletta; ora, a parità di andatura, se vuoi consumare meno energia quale rapporto del cambio useresti? quello più alto o quello più basso?
Paragona lo sforzo che impieghi nelle gambe alla forza lavoro che compie l'albero motore.
Spero di averti aiutato un tantino in più.
 
IPOIDE ti ha dato una spiegazione impeccabile. Aggiungo solo, per chiarirti le idee, che la quantità di carburante non è sempre la stessa a parità di giri. Se viaggi in pianura a 2000 giri non hai lo stesso consumo se percorri una salita allo stesso numero di giri. Come il ciclista deve fare più forza sui pedali per affrontare la salita, così il motore ha bisogno di più carburante.....
 
Ma non capisco, accellerate maggiormente significa semplicemente far alzare il numero dei giri, così da avere più potenza.
Non necessariamente... schiacciando maggiormente sul pedale aumenti la quantità di carburante iniettata pertanto modifichi (entro certi limiti) il riempimento dei cilindri (e il consumo).

Il cambio serve per far lavorare il motore nel punto di maggior rendimento, al conducente scegliere come far lavorare il proprio motore.
Mi ripeto...è il conducente che a parità di velocità sceglie se percorrere una salita a 2.000 g/m o (estremizzando) a 4.000 g/m.

Come hai intuito (sempre entro certi regimi) meno ruota l'albero motore, meno si consuma.

Tieni presente che un consumo minore è sinonimo di maggior rendimento del "serbatoio" non del motore in altre parole non è che girando entro il regime di coppia massima si abbia un consumo di carburante minore...

:ernaehrung004:
 
Grazie per le risposte. Ma quindi sbaglio o faccio bene a cercare di tenere sempre il motore sotto i 2000 giri? Consumo meno oppure no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per le risposte. Ma quindi sbaglio o faccio bene a cercare di tenere sempre il motore sotto i 2000 giri? Consumo meno oppure no?

Detto così non significa nulla. Va bene mantenere il motore sotto i 2000 giri, però adattandosi alle varie situazioni. Se noti che il motore sforza nel mantenere i giri che vuoi tu allora in quel momento, oltre a stressare la trasmissione, consumi anche di più. Il motore consuma poco quando sentì poco il suo rumore...


Sent from my iPhone using Tapatalk