2.2 Diesel Innalzamento dei giri motore in sosta!!

Simo.76

Alfista principiante
6 Ottobre 2021
41
11
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Buongiorno Alfisti!! La mia Giulia my 2021 acquistata a Km 0 da poco più di un anno e con cui ho percorso appena 14k km, quando sono in sosta ho notato che il motore tende ad avere dei sobbalzi e subito dopo si verifica un incremento dei giri visibile anche dalla lancetta del contagiri...specifico che ho notato questa cosa quando il motore non ha raggiunto la giusta temperatura di esercizio. Devo far sicuraramente caso se questa cosa si verifica anche a caldo ma comunque lo scorso inverno a caldo o no, non mi sembra proprio che sia emersa questa problematica....da cosa può dipendere tutto ciò! Grazie a chi mi sarà di aiuto!!
 
Magari se è un diesel sta rigenerando..
 
  • Like
Reactions: VURT
Possibile che a nessun altro sia mai capitato un problema del genere?
In Alfa Romeo ipotizzano che possa dipendere dal corpo farfallato...sono in attesa che arrivi il pezzo in officina per la sostituzione!! Per favore voi che ne pensate?
 

Allegati

  • 20230208_161003.mp4
    88.2 MB
  • Like
Reactions: Luigi ANCORA
Possibile che a nessun altro sia mai capitato un problema del genere?
In Alfa Romeo ipotizzano che possa dipendere dal corpo farfallato...sono in attesa che arrivi il pezzo in officina per la sostituzione!! Per favore voi che ne pensate?
Già è un'altra cosa rispetto alla descrizione, io avevo capito che rimaneva fisso a un determinato numero di giri ecco il motivo per il quale ti ho detto che in tutta probabilità stava rigenerando.

A questo punto credo proprio che sia altro, e potrebbe dipendere dal corpo farfallato che a motore freddo tende a mantenere i giri leggermente più alti che si assestano dopo qualche minuto, magari proprio il regolatore del minino nel corpo farfallato che crea problemi..

Pero anche li (ipotizzano) e ti cambiano il pezzo senza avere la certezza? anche se il problema al 70% potrebbe esser quello..
 
Già è un'altra cosa rispetto alla descrizione, io avevo capito che rimaneva fisso a un determinato numero di giri ecco il motivo per il quale ti ho detto che in tutta probabilità stava rigenerando.

A questo punto credo proprio che sia altro, e potrebbe dipendere dal corpo farfallato che a motore freddo tende a mantenere i giri leggermente più alti che si assestano dopo qualche minuto, magari proprio il regolatore del minino nel corpo farfallato che crea problemi..

Pero anche li (ipotizzano) e ti cambiano il pezzo senza avere la certezza? anche se il problema al 70% potrebbe esser quello..
Certo il video rende più di qualsiasi altra spiegazione!! Comunque il problema si verifica anche a motore caldo e alcune volte si avvertono dei veri e propri scuotimenti stando all'interno dell'abitacolo e come gia detto, non appena arriverà il corpo farfallato ordinato, provvederanno alla sostituzione del pezzo...fortunatamente in garanzia e penso proprio di effettuare l'estensione per altri 2 anni...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Certo il video rende più di qualsiasi altra spiegazione!! Comunque il problema si verifica anche a motore caldo e alcune volte si avvertono dei veri e propri scuotimenti stando all'interno dell'abitacolo e come gia detto, non appena arriverà il corpo farfallato ordinato, provvederanno alla sostituzione del pezzo...fortunatamente in garanzia e penso proprio di effettuare l'estensione per altri 2 anni...
Se è in garanzia fagli sostituire tutti i pezzi che ritengono necessari sostituire, finche pagano loro meglio cosi, ottima idea quella d'estensione di garanzia. meglio sempre tutelarsi..
 
e potrebbe dipendere dal corpo farfallato che a motore freddo tende a mantenere i giri leggermente più alti che si assestano dopo qualche minuto
ehm, vi ricordo che sui motori diesel il corpo farfallato NON regola i giri ma serve solo per spegnere il motore più dolcemente, a motore acceso l' aria è sempre spalancata e i giri dipendono solo ed esclusivamente dal gasolio iniettato

è solo sulle auto a benzina (no multiair) che la valvola a farfalla aprendosi più o meno regola i giri del motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È il corpo farfallato al 100% che rimane bloccato, avevo lo stesso problema sulla mia dopo circa 30.000 km. Sostituito in garanzia ed è tornata come nuova. Insieme al corpo farfallato, hanno cambiato anche debimetro, filtro aria e filtro blow-by
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa