Recupero giri 5a marcia

special102

Alfista principiante
10 Novembre 2011
47
3
26
PU
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
1800 Carburatori
Ciao a tutti,
ho una 75 1800 carburatori con motore elaborato ed ho qualche problema di giri in 5a marcia.

L'auto monta alberi C&B, volano alleggerito, carburatori 40 maggiorati, trombe aspirazione (versione corta, senza filtro per ora), collettori TS, centrale e terminale TD rivisti.

L'auto ha solo 8000km e l'ho sempre tirata poco ma fino alla terza riesco a portarla senza problemi a 6500 giri.

In 5a marcia l'auto arriva a poco meno 200km/h di GPS e non riesce a prendere gli ultimi giri, per cui volevo capire se posso recuperare qualcosa ai bassi.

A breve monterò i cerchi da 15 e probabilmente il problema aumenterà.

Stavo pensando di montare delle trombe di aspirazione più lunghe e strette con un filtro oppure la scatola filtro originale con filtro sportivo.

Cosa ne pensate? Dovrei intervenire sullo scarico per ridurre la sezione?

Grazie anticipatamente per la partecipazione alla discussione.
 
Ciao a tutti,
ho una 75 1800 carburatori con motore elaborato ed ho qualche problema di giri in 5a marcia.

L'auto monta alberi C&B, volano alleggerito, carburatori 40 maggiorati, trombe aspirazione (versione corta, senza filtro per ora), collettori TS, centrale e terminale TD rivisti.

L'auto ha solo 8000km e l'ho sempre tirata poco ma fino alla terza riesco a portarla senza problemi a 6500 giri.

In 5a marcia l'auto arriva a poco meno 200km/h di GPS e non riesce a prendere gli ultimi giri, per cui volevo capire se posso recuperare qualcosa ai bassi.

A breve monterò i cerchi da 15 e probabilmente il problema aumenterà.

Stavo pensando di montare delle trombe di aspirazione più lunghe e strette con un filtro oppure la scatola filtro originale con filtro sportivo.

Cosa ne pensate? Dovrei intervenire sullo scarico per ridurre la sezione?

Grazie anticipatamente per la partecipazione alla discussione.

La prima cosa da fare è verificare se le modifiche effettuate abbiano aumentato la potenza del motore e di quanto...
L'unico modo per saperlo, per poi ragionarci sù, è testare la potenza al banco prova....

Affermare di cambiare il cerchio senza indicare lo pneumatico che andrai a montare non significa nulla.... :)
 
Quasi tt i motori nel ultima marcia non arrivano mai al limitatore o al massimo di giri perché la marcia e calcolata gusta per raggiungere la massima velocità senza imballare il motore di giri e una specie di limitatore diciamo.. potresti accorciare il rapporto della 5 marcia ma non avrebbe molto senso per uso stradale..
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ciao,
come dici tu con i cerchi da 15 (di solito la misura di pneumatici abbinati sono un po' più larghi e raggio ruota un po più alto), avrà più atrito e marce leggermente allungate, si perde qualcosina in eccelerazione e la quinta magari tirerà ad es. un 5km/h in meno (valore un po' a spanne senza avere la misura dei pneumatici);

il tachimetro mostrerà -8 o -10 km/h perchè c'è anche il diverso raggio della ruota che riduce lo scarto in eccesso dello strumento, cioè lo strumento diventa più preciso, segnerà meno in eccesso; se hai un sistema gps potrai vedere da te gli scarti tra lo strumento e la velocità effettiva;
è uno scotto che si ha per avere una migliore tenuta in curva/frenata e effetto estetico;

alla fine non cambia molto nell'uso normale, poi userai un pò di più di più la quarta marcia per accelerare in autostrada prima di mettere la quinta, la quinta marcia diventerà un po più silenziosa per viaggi lunghi

PS: personalmente penserei a mettere un filtro sull'aspirazione, che sia l'originale o che siano dei pancake con coperchio cromato (e con filtro vero, non quelli in spugna/gommapiuma) se vuoi tenere un'esterica tuning; perderai un po' di rumore, e molta poca potenza ( 1-2 cv? ),

con il filtro preservi il motore, lo potrai usare senza usure evidenti per moltissimi più km; estetica a parte, ha senso girare senza filtro se fai gare e che so ogni 2000-3000km apri e rifai da zero comunque il motore allora l'usura da polveri aspirate non ti cambia granchè rispetto all'usura rapida da uso estremo; non è detto, ma se va di fortuna ritoccano l'aspirazione magari ottieni una curva di coppia più piacevole di ora
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Quasi tt i motori nel ultima marcia non arrivano mai al limitatore o al massimo di giri perché la marcia e calcolata gusta per raggiungere la massima velocità senza imballare il motore di giri e una specie di limitatore diciamo.. potresti accorciare il rapporto della 5 marcia ma non avrebbe molto senso per uso stradale..

Giusto ciò che dici, solitamentee la velocità massima viene ottenuta a regime di potenza massima.

Se non ho interpretato male la richiesta di #special102 era un'altra ossia "come mai se ho elaborato il motore non riesco a sfruttare tutta la potenza disponibile"?

Forse non tutti hanno capito la mia rispota "sibillina" ovvero l'elaborazione che ha fatto non è ottimale e la potenza disponibile è poca.... ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla parte termica hai efettuato lavorazioni atte a migliorare la fluidodinamica o ti sei limitato al montaggio degli assi a camme?
su questi motori si deve sempre trovare un compromesso quando si effettua la messa a punto e si deve decidere se prediligere la coppia ai bassi regimi o la potenza agli alti regimi,l'indicazione di alberi a camme C&B è assai generica,vero è che a listino hanno tre tipologie di fasatura,che necessitano di un montaggio scrupoloso e una messa a punto specifica per ogni motore,meglio se fatta su un banco prova.
La flessibilità di messa a punto sulla fasatura specifica di questi motori consente con poche e mirate mosse di ottenere uno dei due risultati di cui sopra.
Anche il discorso di carburatori da 40 maggiorati lo dovresti spiegare meglio,non sempre aumentare il passaggio in aspirazione da i risultati sperati,in special modo se condotti e valvole rimangono di serie.