Registrazione pinza dei freni

trunce

Alfista principiante
25 Novembre 2018
21
1
15
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD 120CV
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una procedura per ri-registrare le pinze dei freni della Giulietta, perchè io normalmente non faccio mai frenate brusche o all'ultimo momento ma in genere frenate "lunghe" senza mai inchiodare.
Purtroppo l'altro giorno mi è capitato di dover frenare bruscamente e ho notato che la macchina non ha frenato come dovrebbe in quanto non ha inchiodato.

Questo aspetto l'ho notato anche un anno e mezzo fa quando ho portato la macchina a fare la revisione, con l'operatore che ha dovuto effettuare la frenata parecchie volte affinchè il sistema prendesse il dato corretto come buona frenata.
Quando sono andato via mi sono subito accorto che il pedale del freno era diverso e la macchina tendeva a inchiodare.

Esiste una procedura da seguire o devo solo provare ad effettuare diverse frenate brusche e vedere se si registra di nuovo?

Grazie mille.
 
La vettura quanti km e quanti anni ha all'attivo??
 
i freni lavorano meglio con frenate brevi ed intense, meno con le frenate leggere e lunghe
 
  • Like
Reactions: Ro60
i freni lavorano meglio con frenate brevi ed intense, meno con le frenate leggere e lunghe
Esatto. Le frenate lunghe aumentano le temperature e tendono a verificare la superficie delle pastiglie.
 
La vettura quanti km e quanti anni ha all'attivo??
Circa 48.000 km ma pastiglie ce ne sono ancora, ho verificato l'altro giorno quando hanno invertito le gomme
i freni lavorano meglio con frenate brevi ed intense, meno con le frenate leggere e lunghe
Quindi provo a fare diverse frenate brevi e intense e vedere se si registrano?
 
Circa 48.000 km ma pastiglie ce ne sono ancora, ho verificato l'altro giorno quando hanno invertito le gomme

Quindi provo a fare diverse frenate brevi e intense e vedere se si registrano?
Se ha passato i 2~3 anni occorre sostituire l'olio dei freni, vedrai che si risolve
 
Esatto ... cambio liquido freni e ogni tanto frenata decisa per pulire le pastiglie e non farle vetrificare... 👍 ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi provo a fare diverse frenate brevi e intense e vedere se si registrano?
Non c'è nulla da registrare probabilmente hai un tipo di pastiglia inadatta al tuo stile di guida.
A te serve una pasticca morbida che funzioni anche a freddo.

Se per inchiodare intendi bloccare le ruote e lasciare i segni sull'asfalto, scordatelo è L'ABS che te lo impedisce....

Se il liquido freni ha più di due anni è meglio che lo fai sostituire, più per sicurezza che per aumentare capacità di frenata. ;)
 
  • Like
Reactions: sime