Registrazione specchietto interno

romassi

Alfista Megalomane
4 Aprile 2019
3,431
3,300
174
46
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Una curiosità, nella mia Giulia, con la posizione di guida regolata per la mia statura "media" (1,78m), andando a regolare lo specchietto retrovisore interno arrivo a fine corsa (verso sinistra) e non posso andare oltre. Ci vedo bene, per carità, ma per una visione perfettamente centrata del parabrezza posteriore ci vorrebbe un briciolo di corsa in più, e trovo strano che il posizionamento base sia così fortemente decentrato in uno "zero" così lontano dalla posizione di lavoro.
Anche sulle vostre lo specchietto, mediamente, una volta regolato, si trova in posizione molto decentrata verso sinistra? C'è qualche registrazione di montaggio che può correggere la posizione "zero" in modo che la corsa di regolazione risulti più "centrata" attorno al valore giusto?
Il mio specchietto è del tipo fotocromatico.
 
Una curiosità, nella mia Giulia, con la posizione di guida regolata per la mia statura "media" (1,78m), andando a regolare lo specchietto retrovisore interno arrivo a fine corsa (verso sinistra) e non posso andare oltre. Ci vedo bene, per carità, ma per una visione perfettamente centrata del parabrezza posteriore ci vorrebbe un briciolo di corsa in più, e trovo strano che il posizionamento base sia così fortemente decentrato in uno "zero" così lontano dalla posizione di lavoro.
Anche sulle vostre lo specchietto, mediamente, una volta regolato, si trova in posizione molto decentrata verso sinistra? C'è qualche registrazione di montaggio che può correggere la posizione "zero" in modo che la corsa di regolazione risulti più "centrata" attorno al valore giusto?
Il mio specchietto è del tipo fotocromatico.
In diversi video USA criticano questo dettaglio.
Personalmente non ho il problema ma sono 1.91 e forse la cosa cambia l'angolo possibile di visione.
Un piccolo errore progettuale, IMHO.
 
  • Like
Reactions: romassi
Anche sulla mia (Stelvio) è così. Ci vorrebbe la disponibilità di quel mezzo cm in più verso sinistra...:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: romassi
Una curiosità, nella mia Giulia, con la posizione di guida regolata per la mia statura "media" (1,78m), andando a regolare lo specchietto retrovisore interno arrivo a fine corsa (verso sinistra) e non posso andare oltre. Ci vedo bene, per carità, ma per una visione perfettamente centrata del parabrezza posteriore ci vorrebbe un briciolo di corsa in più, e trovo strano che il posizionamento base sia così fortemente decentrato in uno "zero" così lontano dalla posizione di lavoro.
Anche sulle vostre lo specchietto, mediamente, una volta regolato, si trova in posizione molto decentrata verso sinistra? C'è qualche registrazione di montaggio che può correggere la posizione "zero" in modo che la corsa di regolazione risulti più "centrata" attorno al valore giusto?
Il mio specchietto è del tipo fotocromatico.
Ricordo che in una videoprova qualcuno ( forse Galeazzi ) aveva lamentato tale inconveniente. Per fortuna dal mio specchietto vedo il lunotto perfettamente centrato
 
  • Like
Reactions: romassi
Quanto sei alto? Lo specchietto dopo averlo correttamente regolato ha ancora un po' di corsa libera da entrambi i lati?
Io per vedere tutto perfettamente centrato, pur con lo specchietto a fine corsa sinistra, dovrei arretrare il sedile di un bel po', con le gambe arriverei lo stesso, disteso, ma con le braccia non bene, nonostante io tenga il volante tutto indietro e lo schienale abbastanza verticale....
Mi chiedevo se smontandolo ci fosse qualche possibilità di registrazione sui fissaggi...
Ricordo che in una videoprova qualcuno ( forse Galeazzi ) aveva lamentato tale inconveniente. Per fortuna dal mio specchietto vedo il lunotto perfettamente centrato
 
Sono alto 163cm . Non so dirti se lo specchietto ha ancora del margine, domani provo . Guido con il sedile non troppo in alto , schienale dritto, volante molto indietro e quasi tutto in basso. Questo perche' non faccio percorsi urbani, quindi niente parcheggi , manovre, marciapiedi....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono alto 163cm . Non so dirti se lo specchietto ha ancora del margine, domani provo . Guido con il sedile non troppo in alto , schienale dritto, volante molto indietro e quasi tutto in basso. Questo perche' non faccio percorsi urbani, quindi niente parcheggi , manovre, marciapiedi....
Prevedibilmente tieni il sedile ancora più avanti di me, cosa che dovrebbe essere addirittura peggiorativa.
Stamani alla luce di questo ho fatto una prova: dato che io tengo il sedile al livello minimo possibile, ho provato ad alzarlo abbastanza. Ho notato che inclinando lo specchietto verso l'alto, si guadagna un pizzico di corsa anche verso sinistra, pertanto pur lavorando sempre attaccato al fine corsa di sinistra, in quel caso sarebbe centrato. Preferisco tenermi lo specchietto così così ma il sedile rasoterra.... A questo punto credo che sia proprio come supposto da MPP....hanno sbagliato qualcosa nel calcolo del posizionamento.
 
  • Like
Reactions: evo3