Regolazione portiera Giulietta

PBalfista

Nuovo Alfista
24 Agosto 2015
8
1
4
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm
Ciao ragazzi,
ho la portiera lato guida che emette un rumore sullo sconnesso.
Provando a "scuoterla" con finestrino abbassato noto che effettivamente la portiera tende a muoversi un pò e riesco a replicare il rumore che fa durante la guida, tutto ciò la portiera lato passeggero non lo fa, è perfettamente bloccata all'auto.
Nulla di che pensavo, mi basterà regolare il riscontro sulla battuta porta per far si che la porta chiuda di più. Ho allentato le due viti, tuttavia il riscontro si allontana dal telaio ma non fa alcun movimento nei vari sensi (Destro Sinistro Sopra Sotto) quindi non posso regolarlo in alcun modo.
Mi ricordo, sulla 147, che il riscontro, una volta allentate le due viti, aveva tantissimo margine di regolazione, roba di mezzo cm in ogni senso.
Dove sbaglio ?
Grazie
 

Allegati

  • Riscontro porta Giulietta.png
    Riscontro porta Giulietta.png
    29.6 KB · Visualizzazioni: 240
Hai controllato i cardini ? Perché comunque non dovrebbe ballare neanche da aperta, quindi indipendentemente dalla regolazione dello scontrino ...
 
Da aperta infatti non oscilla... Io riesco a replicare il rumore tenendola chiusa e spingendola con le mani dall'esterno oppure abbassando il cristallo e scuotendola prendendola dalla zona del raschiavetro inferiore
 
Quindi non balla "su e giù", ma avanti/indietro ... giusto ?

Di quanto ?
 
Quindi non balla "su e giù", ma avanti/indietro ... giusto ?

Di quanto ?
Balla praticamente tra interno ed esterno vettura per questo volevo regolare lo scontrino spostandolo di un paio di mm verso l'interno vettura, in modo da farla chiudere di più nella speranza di risolvere il rumore.
Cmq parliamo di un gioco di un paio di mm forse meno
 
Ho provato ad allontare lo scontrino dal telaio e ho capito il perché non si riesce a smuovere...
Come si vede, ai lati delle viti sono presenti delle linguette che entrano nel foro della vite di conseguenza non permettono il movimento. Unica soluzione sarebbe, credo, raddrizzarle quelle linguette in modo da consentire poi la regolazione
 

Allegati

  • 20220817_094625.jpg
    20220817_094625.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 130
Ho provato ad allontare lo scontrino dal telaio e ho capito il perché non si riesce a smuovere...
Come si vede, ai lati delle viti sono presenti delle linguette che entrano nel foro della vite di conseguenza non permettono il movimento. Unica soluzione sarebbe, credo, raddrizzarle quelle linguette in modo da consentire poi la regolazione
Credo proprio che quelle linguette che vuoi rimuovere servano a tenere in loco la piastra filettata che si trova dietro la lamiera del montante (da sconsigliare)
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Credo proprio che quelle linguette che vuoi rimuovere servano a tenere in loco la piastra filettata che si trova dietro la lamiera del montante (da sconsigliare)
A dire francamente si ce la piastra ma è saldata alla carrozzeria perché se cade quella giù è irrecuperabile.
 
A dire francamente si ce la piastra ma è saldata alla carrozzeria perché se cade quella giù è irrecuperabile.
A dire il vero non ho mai smontato quel pezzo, (ma solamente il gancio del portellone) però quello che si intravvede nella foto sembra la classica lamierina in acciaio armonico messa lì per trattenere la piastra filettata (che è ampia per permettere un appoggio ampio contro la lamiera, al fine di avere una superficie ampia di contatto e di conseguenza dare rigidità al gancio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A dire il vero non ho mai smontato quel pezzo, (ma solamente il gancio del portellone) però quello che si intravvede nella foto sembra la classica lamierina in acciaio armonico messa lì per trattenere la piastra filettata (che è ampia per permettere un appoggio ampio contro la lamiera, al fine di avere una superficie ampia di contatto e di conseguenza dare rigidità al gancio
Questo gancio deve essere fissato bene perché è soggetto alla vibrazione torsione e via dicendo deve essere fissato molto bene. Io ho avuto l'occasione di smontare una cosa del genere e se ci guardi attentamente domani mattina alla tua portiera vedrai che c'è una saldatura, come dei punti fermi che tieni bene la piastra al interno dell montante.