Relè allo spegnimento scatta in continuazione

Alby1987

Nuovo Alfista
4 Maggio 2021
11
0
1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Salve a tutti!

L'altra sera ho attenzionato una cosa che per un po' ho ritenuto normale, ma ripensandoci, non so se lo sia.

Dopo un pochissimi KM (circa una ventina), spengo l'auto e scendo. E sento un "clik-clak" in continuazione, che va avanti per un po'. E' da un po' di mesi che si presenta, ma ho deciso di cercare di capire meglio: mi rendo conto che é un relé che continua a scattare e ritornare in posizione normale, regolare come il ticchettio di un orologio. Ho provato, nella mia ignoranza, di capire da dove proviene, e sembra provenire dal cofano motore lato passegero, diciamo sopra la ruota anteriore. Non ho investigato oltre, ma sono passato dal quasi ignorare il rumore a preoccuparmi. Non capisco cosa possa essere.

L'unico problema segnalato dall'OBD è il sensore di temperatura dell'acqua, il fatto è che dovrei cambiare l'intero blocco, a sentire il meccanico, e non so se valga la pena. Se le due cose sono collegate, allora vedò di far fare l'intervento quanto prima (soprattuto se il relé ed il carico collegato rischiano di fare una brutta fine).

Grazie!
Alberto