Rele' caldi

evo3

Alfista Megalomane
12 Aprile 2019
2,772
2,246
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
180
Ciao a tutti,
questa sera ,arrivato a casa, ho notato che la scatola fusibili del bagagliao era calda nella parte sinistra. Levato il coperchio ho visto che i rele' erano caldi. E' una cosa normale che scaldino così dopo appena 20minuti di funzionamento? Succede anche a voi?
 

Allegati

  • 1683052525950.jpg
    1683052525950.jpg
    781.4 KB · Visualizzazioni: 119
Che scaldino da attivi è normale. Bisogna vedere quanto. Fossero a 100°C no.
Come ti sei accorto che stasera erano più caldi del solito?
 
Ho preso una cosa nel pozzetto e per caso ho toccato il coperchio della scatola fusibili. Non ti so dire se erano piu' caldi del solito perche' non li avevo mai toccati prima. La mano ci si tiene sopra, ma sono caldi, almeno una quarantina di gradi.
 
Ho preso una cosa nel pozzetto e per caso ho toccato il coperchio della scatola fusibili. Non ti so dire se erano piu' caldi del solito perche' non li avevo mai toccati prima. La mano ci si tiene sopra, ma sono caldi, almeno una quarantina di gradi.
Controlla dopo un viaggio più lungo

Comunque i fusibili per forza che scaldano durante l'uso a regime, altrimenti se non scaldassero usandoli, come potrebbero fare il loro dovere di bruciarsi e interrompere il circuito che assorbe troppo?
 
Ciao a tutti,
questa sera ,arrivato a casa, ho notato che la scatola fusibili del bagagliao era calda nella parte sinistra. Levato il coperchio ho visto che i rele' erano caldi. E' una cosa normale che scaldino così dopo appena 20minuti di funzionamento? Succede anche a voi?

Si può considerare normale almeno finché non si cola la plastica, ogni apparecchiatura elettrica attraversata da corrente lo fà....

Anche i soli 20 minuti non sono indice che ci sia qualche anomalia, è probabile che una volta raggiunta la temperatura questa non aumenti oltre un certo livello pericoloso.

Diverso se senti odore di plastica bruciata...

Se proprio vuoi avere certezze, togli il relé caldo e controlla se noti surriscaldamento sulle lamelle di connessione.
 
  • Like
Reactions: VURT
Controlla dopo un viaggio più lungo

Comunque i fusibili per forza che scaldano durante l'uso a regime, altrimenti se non scaldassero usandoli, come potrebbero fare il loro dovere di bruciarsi e interrompere il circuito che assorbe troppo?
Macché, questa dove l’hai sentita?
Se senti scaldare i fusibili a lamella vuol dire che stanno lavorando al limite per un assorbimento anomalo, presto ti salterà.
A cose normali il fusibile non scalda.

Il relé scalda sempre quando eccitato 😳
Sia per la corrente di bobina (che specie quando l’ibs carica fa lavorare tutto l’impianto a tensione più alta, motivo numero 1 per cui è nei brevi tragitti che si può sentire scaldare), sia sui contatti interni (proporzionalmente alla corrente che ci passa, anche qui motivo numero 2 per cui è nei brevi tragitti che si può sentire scaldare per via dei vari servizi attivati all’avvio).
 
  • Like
Reactions: GenTLe e dav65
Temperatura della scatola lato rele' sui 38-40°. Temperatura rele' piu' caldo 58-60°
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Macché, questa dove l’hai sentita?
Se senti scaldare i fusibili a lamella vuol dire che stanno lavorando al limite per un assorbimento anomalo, presto ti salterà.
A cose normali il fusibile non scalda.

Il relé scalda sempre quando eccitato 😳
Sia per la corrente di bobina (che specie quando l’ibs carica fa lavorare tutto l’impianto a tensione più alta, motivo numero 1 per cui è nei brevi tragitti che si può sentire scaldare), sia sui contatti interni (proporzionalmente alla corrente che ci passa, anche qui motivo numero 2 per cui è nei brevi tragitti che si può sentire scaldare per via dei vari servizi attivati all’avvio).
Si giusto...
Ho confuso relè con fusibili
 
  • Like
Reactions: danardi