Buongiorno a tutti,
mi chiamo Pietro, ho 28 anni e lavoro come ingegnere meccanico in Piemonte.
Da grande appassionato Alfa Romeo sto sviluppando nel tempo libero uno studio di restomod basato sulla GTV6 (serie 116), con l’obiettivo di reinterpretare la vettura mantenendone l’identità originale ma aggiornandola dal punto di vista tecnico e stilistico.
L’idea non è quella di stravolgere la macchina, ma di chiedermi:
“Come sarebbe stata una GTV6 se Alfa Romeo avesse continuato a svilupparla fino ai giorni nostri?”
Le linee guida principali del progetto sono:
Prima di procedere oltre mi piacerebbe però confrontarmi con chi conosce bene il modello.
Mi interesserebbe sapere:
Ogni commento, critica o suggerimento è benvenuto.
L’obiettivo è raccogliere il punto di vista degli appassionati e capire se il progetto sta andando nella direzione giusta.
Grazie a tutti.
Pietro
mi chiamo Pietro, ho 28 anni e lavoro come ingegnere meccanico in Piemonte.
Da grande appassionato Alfa Romeo sto sviluppando nel tempo libero uno studio di restomod basato sulla GTV6 (serie 116), con l’obiettivo di reinterpretare la vettura mantenendone l’identità originale ma aggiornandola dal punto di vista tecnico e stilistico.
L’idea non è quella di stravolgere la macchina, ma di chiedermi:
“Come sarebbe stata una GTV6 se Alfa Romeo avesse continuato a svilupparla fino ai giorni nostri?”
Le linee guida principali del progetto sono:
- mantenimento dell’architettura transaxle;
- evoluzione del V6 Busso fino a circa 3.5 litri;
- cambio manuale a 6 marce;
- telaio completamente rivisto;
- carreggiate allargate ispirate alle Gruppo 4;
- fari anteriori LED con firma luminosa moderna;
- fanali posteriori che richiamano il disegno originale GTV6 reinterpretato in tecnologia LED;
- cerchi ispirati alla Giulia GTA/GTAm;
- utilizzo di materiali leggeri e componentistica moderna.
Prima di procedere oltre mi piacerebbe però confrontarmi con chi conosce bene il modello.
Mi interesserebbe sapere:
- Quali elementi della GTV6 considerate assolutamente intoccabili?
- Quali modifiche moderne vedreste positivamente?
- Preferireste una filosofia più conservativa oppure una reinterpretazione più radicale?
- Cosa vi farebbe dire: “questa è ancora una vera GTV6”?
Ogni commento, critica o suggerimento è benvenuto.
L’obiettivo è raccogliere il punto di vista degli appassionati e capire se il progetto sta andando nella direzione giusta.
Grazie a tutti.
Pietro