Restauro Alfetta GTV6 2.da serie

raimondog

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2010
2
1
1
MI
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao, mi chiamo Raimondo e scrivo da Legnano (MI).
Ho recentemente acquistato un GTV6 del 1983, con circa 130.000 km all'attivo.
Il colore non era originale (nero mentre in origine era grigio met.), presentava un po di ruggine all'attaccatura dei parafanghi interno cofano, e fumava un po in rilascio.
In precedenza avevo un Alfetta GTV 2.0 L del 79, acquistata nel 1987 e venduta nel 2003 per scarso utilizzo (subito pentito).
Attualmente ho anche un Duetto del 93 e un GTV 2.0 del 97, entrambe omologate RIAR.
Nonostante il GTV 6 fosse in condizioni discrete, ho deciso per un restauro quasi totale.
Per quanto riguarda la meccanica ho tolto il motore, che è stato smontato e revisionato completamente, sostituito dischi, tubi freno, revisionato pinze e pompe, sostituito tutti i manicotti, revisionato alternatore, compressore aria condizionata, motorino d'avviamento, fatta la distribuzione, sostituiti i supporti motore, cuffie e boccole, ecc.(lavori ancora in corso)
La carrozzeria è stata smontata, sono stati rimossi parabrezza e lunotto, portiere, paraurti, fanaleria, profili e modanature varie.
Originariamente, la vettura era probabilmente equipaggiata con uno specchietto elettrico lato guida.
Quando l'ho acquistata, aveva pero due Vitaloni California manuali, e al posto del regolatore specchio era stato messo del nastro adesivo nero per chiudere il foro.
Ho già acquistato una coppia di specchietti elettrici, ed un regolatore.
Per quanto riguarda lo specchietto SX non ci sono problemi per il posizionamento, perchè sotto la vernice si vedono i vecchi fori chiusi con saldatura.
Per il DX, avrei bisogno di ricevere informazioni relative al posizionamento corretto (pare non sia speculare rispetto al SX).
Servirebbe quindi la distanza esatta della basetta rispetto al montante del deflettore.
Ringrazio anticipatamente chi può aiutarmi.
Allego qualche foto della vettura
 

Allegati

  • Vista laterale SX.jpg
    Vista laterale SX.jpg
    38 KB · Visualizzazioni: 1,020
  • Vista Laterale DX.jpg
    Vista Laterale DX.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 1,305
  • Vista 3 4 anteriore SX.jpg
    Vista 3 4 anteriore SX.jpg
    32.1 KB · Visualizzazioni: 849
  • 20130509_170225.jpg
    20130509_170225.jpg
    32.7 KB · Visualizzazioni: 1,411
  • Portellone e cofano.jpg
    Portellone e cofano.jpg
    28.8 KB · Visualizzazioni: 1,242
  • Smontaggio.jpg
    Smontaggio.jpg
    34 KB · Visualizzazioni: 1,510
  • Like
Reactions: Sandro G.
Ciao,
complimenti per l'operazione.

Io ho una cartella stampa dell'epoca: lo specchietto era menzionato come optional, addirittura installabile in fase di consegna da parte del concessionario. Nelle foto della GTV6 vista in lato passeggero sembra essere installato sulla linea della guida-vetro o leggermente arretrato rispetto alla stessa, mentre quello lato guida è montato leggermente avanzato. Le foto delle cartelle stampa sono poco attendibili, spesso venivano usate vetture pre-serie.

Un mio conoscente ha una GTV6 a cui fu applicato lo specchietto dx dal concessionario in pre-consegna e fu montato in linea con la guida vetro esattamente come la casa montava quello lato guida.

Penso solo le vetture Americane l'avessero di serie.
Successivamente, in un depliant dell'anno successivo compare lo specchietto lato passeggero "elettrico" (che però prevedeva lo specchietto lato guida manuale).
 
complimenti per il restauro, deduco sia il 2.5 V6 Busso il motore che stai rigenerando giusto??
:decoccio:
 
Ciao,
complimenti per l'operazione.

Io ho una cartella stampa dell'epoca: lo specchietto era menzionato come optional, addirittura installabile in fase di consegna da parte del concessionario. Nelle foto della GTV6 vista in lato passeggero sembra essere installato sulla linea della guida-vetro o leggermente arretrato rispetto alla stessa, mentre quello lato guida è montato leggermente avanzato. Le foto delle cartelle stampa sono poco attendibili, spesso venivano usate vetture pre-serie.

Un mio conoscente ha una GTV6 a cui fu applicato lo specchietto dx dal concessionario in pre-consegna e fu montato in linea con la guida vetro esattamente come la casa montava quello lato guida.

Penso solo le vetture Americane l'avessero di serie.
Successivamente, in un depliant dell'anno successivo compare lo specchietto lato passeggero "elettrico" (che però prevedeva lo specchietto lato guida manuale).

Ho verificato su altre vetture con deflettore (SZ & RZ) presso la concessionaria Cozzi di Legnano che ha un parco d'epoca, e lo specchietto DX è sempre installato arretrato rispetto al SX. Hanno anche una GTV6, ma con il solo specchietto elettrico lato guida.
Comunque sto aspettando da un amico cha ha un GTV6 le distanze esatte per il posizionamento.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

complimenti per il restauro, deduco sia il 2.5 V6 Busso il motore che stai rigenerando giusto??
:decoccio:

Decisamente SI!!!
 
Buongiorno a tutti , anche io ho comprato un GTV6 del 1986 e devo sistemare alcune cose che non vanno bene
devo sostituire l’alternatore , adesso c’è un non originale , ti. Chiedo una cortesia riesci a pubblicare qualche foto del tuo per capire il modello preciso magari anche la foto della targhetta laterale.
grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bellissimo progetto....complimenti!