Restauro completo Alfetta GTV6

Rorschach

Nuovo Alfista
12 Giugno 2023
4
10
4
Regione
Marche
Alfa
Alfetta GTV
Buonasera a tutti,
sto per per iniziare un restauro completo di una Alfetta GTV6 del 1982 ed inutile dirlo, sto cercando di farmi coraggio!
Oltre ad alcuni problemi di ruggine, più o meno pesanti o passanti... non dovrebbero esserci altri grandissimi interventi da fare.
Il motore gira e gira bene, certo una revisione generale sarà comunque necessaria, ma l'ho già provata su strada e devo dire che l'ho trovata piuttosto "conforme", ho anche una GTV 2.0, e le sensazioni alla guida sono paragonabili, se mi passate il confronto, al netto ovviamente di tutti quegli elementi che inevitabilmente devono essere cambiati e della ruggine che è un po' ovunque sulle barre, molle e ammortizzatori ad esempio.
Quello che mi spaventa di più è ovviamente lo smontaggio, per i semplici interni non ci sono obiettivamente grossi problemi, è il pensiero dell'impianto elettrico che non mi fa dormire, una volta smontato il cruscotto, imperiale e portiere tutta quella massa di cavi che troverò, non vorrei proprio sfilarla. Come dovrei comportarmi?
Vorrei evitare, se possibile, di scendere motore, albero e cambio; a prima vista la zona centrale della macchina sembrerebbe sana, sono i soliti parafanghi e sottoporta i punti peggiori.
Inoltre le viti, qualunque vite dell'auto è totalmente arruginita, per smontare i fari due si sono già spezzate, spero di riuscire a toglierle una volta che avrò smontato la calandra, ma anche le viti della strumentazione sono arruginite, sarebbero ad esempio facilmente sostituibili con altre nuove che si trovano in commercio?
Sarei davvero grato a chi tra di voi ha già affrontato un restauro del genere su questa vettura e vorrebbe darmi qualche consiglio.
Magari su come procedere e in che ordine.

Grazie davvero a chiunque vorrà aiutarmi, anche solo per un sostegno psicologico :D

20230530_150708.jpg
 
Io non so darti consigli, mi limito ad augurarti buon lavoro e a farla risplendere, come è giusto che sia 👍😊
 
Bellissima, e DEVE essere ripristinata
So che la parte impianto elettrico può essere fastidiosa (lo era già a suo tempo da nuova).
Per il resto, tanta pazienza e uno smontaggio sistematico (usando cellulare per foto passo passo) può essere un buon inizio per la fase di rimontaggio.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bellissima, e DEVE essere ripristinata
So che la parte impianto elettrico può essere fastidiosa (lo era già a suo tempo da nuova).
Per il resto, tanta pazienza e uno smontaggio sistematico (usando cellulare per foto passo passo) può essere un buon inizio per la fase di rimontaggio.
Si, ce ne vorrà tanta di pazienza, ma sul fatto che deve essere ripristinata non ho avuto mai dubbi.
Soprattutto dopo che ho scoperto, una volta che l'avevo già acquistata, che è stata fabbricata il giorno del mio compleanno e curiosamente l'altra, la 2.0, è stata prodotta il giorno del compleanno della mia compagna.
Coincidenze piuttosto curiose direi!!
 
  • Like
Reactions: Sandro G.
Buonasera a tutti,
sto per per iniziare un restauro completo di una Alfetta GTV6 del 1982 ed inutile dirlo, sto cercando di farmi coraggio!
Oltre ad alcuni problemi di ruggine, più o meno pesanti o passanti... non dovrebbero esserci altri grandissimi interventi da fare.
Il motore gira e gira bene, certo una revisione generale sarà comunque necessaria, ma l'ho già provata su strada e devo dire che l'ho trovata piuttosto "conforme", ho anche una GTV 2.0, e le sensazioni alla guida sono paragonabili, se mi passate il confronto, al netto ovviamente di tutti quegli elementi che inevitabilmente devono essere cambiati e della ruggine che è un po' ovunque sulle barre, molle e ammortizzatori ad esempio.
Quello che mi spaventa di più è ovviamente lo smontaggio, per i semplici interni non ci sono obiettivamente grossi problemi, è il pensiero dell'impianto elettrico che non mi fa dormire, una volta smontato il cruscotto, imperiale e portiere tutta quella massa di cavi che troverò, non vorrei proprio sfilarla. Come dovrei comportarmi?
Vorrei evitare, se possibile, di scendere motore, albero e cambio; a prima vista la zona centrale della macchina sembrerebbe sana, sono i soliti parafanghi e sottoporta i punti peggiori.
Inoltre le viti, qualunque vite dell'auto è totalmente arruginita, per smontare i fari due si sono già spezzate, spero di riuscire a toglierle una volta che avrò smontato la calandra, ma anche le viti della strumentazione sono arruginite, sarebbero ad esempio facilmente sostituibili con altre nuove che si trovano in commercio?
Sarei davvero grato a chi tra di voi ha già affrontato un restauro del genere su questa vettura e vorrebbe darmi qualche consiglio.
Magari su come procedere e in che ordine.

Grazie davvero a chiunque vorrà aiutarmi, anche solo per un sostegno psicologico :D

Visualizza allegato 253196
Ciao strana coincidenza anche io sto per iniziare un restauro di una 2500....del 1982 ma dato che non farò i lavori personalmente sono meno spaventato ( ma la tasca ne subirà di piu). Quello che mi spaventa sono i ricambi... perchè si trova poco e a prezzi stellari. Ad esempio sulla mia c'è montato il kit lester ( la macchina è di provenienza Svizzera) che credo rimarrò ma pure a voler mettere i paraurti originali non li ho trovati da nessuna parte. Rimaniamo in contatto magari...ci si aiuta.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao strana coincidenza anche io sto per iniziare un restauro di una 2500....del 1982 ma dato che non farò i lavori personalmente sono meno spaventato ( ma la tasca ne subirà di piu). Quello che mi spaventa sono i ricambi... perchè si trova poco e a prezzi stellari. Ad esempio sulla mia c'è montato il kit lester ( la macchina è di provenienza Svizzera) che credo rimarrò ma pure a voler mettere i paraurti originali non li ho trovati da nessuna parte. Rimaniamo in contatto magari...ci si aiuta.
Ciao, scambi di opinioni ed esperienze non possono essere che costruttive, direi fondamentali in queste situzioni, quindi si, teniamoci certamente in contatto.
Per i paraurti trovare si trovano anche, con un po' di pazienza magari, il problema è il prezzo, a volte astronomico. I miei li ho smontati proprio ieri e ho dovuto tagliare quasi tutti i bulloni, completamente arrugginiti e bloccati, però nel complesso stanno bene fortunatamente. I kit estetici sono gusti personali, nel senso che o ti piacciono o non ti piacciono, a me non piacciono molto sono sincero, e per essere applicati spesso si facevano fori aggiuntivi sulla carrozzeria che si traducevano in altra ruggine.
Altra soluzione è l'acquisto di una macchina donatrice, a volte capitano e possono essere una miniera di ricambi; c'è da prenderle al giusto prezzo però e con le parti che ci interessano di più messe bene ovviamente.
Comunque smontarla da me non so se a lungo termine pagherà perchè è un lavoraccio e sta mettendo a dura prova schiena e ginocchia, ma mano a mano che vado avanti mi spaventa sempre meno, sono auto relativamente "semplici",e mi sta dando sicuramente l'opportunità di conoscere davvero bene la mia auto, senza contare la soddisfazione di non aver trovato chissà quali sorprese alzando personalmente la moquette.
L'ultima foto è per dare l'idea di come sono messi i bulloni dei paraurti.

20230621_182418.jpg
20230621_182422.jpg
20230619_160548.jpg
 
Ciao complimenti per l'inizio del restauro, e una macchina che una volta finita ti darà molte soddisfazioni.
In bocca al lupo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni tanto aggiungi pure qualche foto del progresso fatto con qualche post di bestemmia... 😂😂😂 così per sfogarti nei momenti bui e tempestosi. E magari qualcuno come me che gironzola nel forum ogni mille mai vede qualche nuova foto ;)