Restauro Giulietta Spider marzo 61

Kantj

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2013
3
0
1
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.3
Buongiorno a Tutti,
mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum.
Sono un neo Alfista, infatti ho acquistato di recente una Giulietta Spider del marzo 61 e la devo rimettere as nuovo.
L'auto non è messa malissimo, è marciante , ma necessita di un "ritocco" all'impianto elettrico, meccanica e carrozzeria. Insomma una bella revisionata.

Inizio con il chiedervi un consiglio. Per ragioni "tecniche" procederò prima alla revisione della meccanica e dell'impianto elettrico e poi della carrozzeria ( che non va sabbiata per intero) che è da riverniciare solo l'esterno.
La moquette interna è in buone condizioni e dovrò infine rifare la capote morbida.
Sono sulla giusta strada?

altra richiesta: su questo forum esistono topic per la ricerca di pezzi di ricambio? in particolare so per certo che dovrò ricercarmi da solo i pezzi di ricambio (conosco già l'AFRA) ma alcuni pezzi non ce li hanno neanche loro (es: paraurti posteriore o il motorino del tergicristallo - modello particolarissimo che non è assolutamente uguale a quello della giulietta berlina o della giulia).

Grazie a tutti coloro che mi vorranno fornire una risposta e alla prossima!
Grazie!!!!!
 
Un modo per cercare i ricambi sono le classiche fiere dove trovi anche tutti i maggiori venditori di ricambi italiani ed esteri, visto che sei di Milano a Febbraio avrai la possibilità di sbizzarrirti tra Automotoretrò a Torino il dall'8 al 10 Febbraio, ed in contemporanea dal 6 al 10 Febbraio Retromobile a Parigi (qualche ora di treno) ed infine 22-23-24 Febbraio MilanoAutoclassica. Magari puoi sentire a Torino/Parigi per alcuni pezzi e farteli consegnare a Milano, tanto quelli che girano sono sempre gli stessi.
Se acquisti "La Manovella" ci sono molte pagine di pubblicità di venditori di ricambi

Al volo mi vengono in mente alfaholics in Inghilterra, ma lavora abbastanza sui pezzi "speciali", Del Priore per i lamierati e non solo,Santoro Ricambi, AlfaClassic,LARAM.
In questo sito: Spiderveloce's Blog puoi seguire il restauro di una Spider Veloce e vengono sempre citati i vari rivenditori/fornitori da cui acquista il materiale con relativa recensione.
 
Grazie mille per le info !
Parigi è un pò lontana.... ma milano e torino no !
aggiungo: da lunedì la macchina è dal meccanico/elettrauto..... e poi il carrozziere si vedrà dopo !!!
grazie
 
Grazie mille per le info !
Parigi è un pò lontana.... ma milano e torino no !
aggiungo: da lunedì la macchina è dal meccanico/elettrauto..... e poi il carrozziere si vedrà dopo !!!
grazie

Se hai un w-e a disposizione in TGV spendi meno di 100€ A/R... Biglietto del treno: TGV-europe.com biglietto ferroviario a prezzi convenienti e prenotazione di hotel

Retromobile merita assai... trovi diversi fornitori per cui altrimenti dovresti visitare 4-5 fiere e forse comunque non li trovi tutti.
...certo che portarsi a casa dei pezzi in treno non è che sia molto comodo ma comunque tendenzialmente lavorano a catalogo: hanno in esposizione alcuni pezzi che producono ed il resto a catalogo.

Un consiglio che vale per tutti i fornitori: generalmente in fiera portano i pezzi che fanno meglio. Se devi acquistare studiati molto molto bene i vecchi, soprattutto come distanze tra fori, saldature, attacchi, curvature e portati delle foto della tua auto così da valutare se ciò che stai vedendo sia perfetto o necessiti di alcune modifiche per il montaggio.

Acquistare tutti i pezzi il più giusti possibile ti permetterà di risparmiare lavoro al carrozziere, acquistare tutti i pezzi dal medesimo fornitore ti permetterà di risparmiare un po' sull'acquisto ma forse ti comporterà dover far lavorare di più il carrozziere in quanto i vari produttori magari sono particolarmente forti su alcuni pezzi e meno in altri.

Sul blog che ti ho segnalato prima vi sono diversi confronti tra pezzi di più produttori e la recensione di quello acquistato dall'autore. Per alcuni pezzi trovi anche dei confronti economici su quanto li ha pagati lui: ti consiglio di studiartelo bene prima di girar per le fiere onde evitar di acquistare cose a prezzi troppo alti o non riconoscere "l'affare". In generale i tedeschi non amano trattare: la tecnica migliore è dire tutto quello che vuoi e poi chiedere il prezzo, se ti metti a trattare su ogni singolo pezzo che chiedi rischi magari che ti faccia un mezzo sconto sul primo e poi sugli altri ti spari cifre più alte in partenza.

Purtroppo non ho ampia esperienza in tema di fiere e mostre scambio... quello che ti ho scritto è quel poco che ho sperimentato io. Sul forum ci sono anche altri utenti che frequentano l'ambiente da anni e magari ti sapranno consigliare meglio di me.
 
Ciao a tutti. Il restauro procede anche se c'è ne da fare!!! Comunque Balduzzi ha fatto un gran bel lavoro. È pure l'elettrauto ci ha dato dentro. Ora sono quasi pronto x la carrozzeria. Presto pubblicherò qualche foto!!

Intanto vi chiedo: sulla parete del vano bagagli trovo dei fori simmetrici. Sulle foto che trovo su internet nessuna auto ce li ha. Chi mi sa dire qualcosa a riguardo?? Grazie!!!
 
Ciao a tutti. Il restauro procede anche se c'è ne da fare!!! Comunque Balduzzi ha fatto un gran bel lavoro. È pure l'elettrauto ci ha dato dentro. Ora sono quasi pronto x la carrozzeria. Presto pubblicherò qualche foto!!

Intanto vi chiedo: sulla parete del vano bagagli trovo dei fori simmetrici. Sulle foto che trovo su internet nessuna auto ce li ha. Chi mi sa dire qualcosa a riguardo?? Grazie!!!

L'auto nella sua storia ha avuto degli impianti? Dei proprietari "ruspanti"? Magari uno di questi particolarmente amante del fai-da-te avevo installato qualcosa lì...
 
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Salve, anche io ho acquistato una Giulietta Spyder 1300 3' serie del Giugno del 1961 ed ora sono all'inizio di un restauro. Grazie per la collaborazione