Quasi per caso mi sono imbattuto in questa discussione.
@Jack Ryan mi ha sempre citato
@J.Kay quale soggetto cui spetta indicare la "linea editoriale" e segnare il "tracciato comportamentale" cui dobbiamo uniformarci noi utenti.
Poco dopo leggo:
@kormrider potrebbe essere un buon moderatore, perchè conosce le auto, segue il forum da anni, sa muoversi nelle variegate sezioni e sotto sezioni. Purtroppo andando sempre off-topic e il porsi verso gli iscritti in modo errato / scontroso non ci pone nelle condizioni di valutarlo.
Forse ci si scorda che l'elemento fondante di un forum (qualsivoglia argomento vada a trattare) è la convivenza civile (questa sconosciuta al giorno d'oggi ove la lite e l'intervento di noi avvocati è divenuto la regola e non l'eccezione) ancor prima di qualsivoglia contenuto di merito.
Il fatto che un soggetto sappia muoversi nelle sezioni o sottosezioni direi che non necessita di laurea ma basta ed avanza la scuola primaria.
Se le basi di ragionamento sono quelle che, di sfuggita, sono balzate ai mie occhi, ricordo che, se la soddisfazione di uno sparuto gruppo (pur se di "etichetta") fa da contraltare ad un disagio generalizzato, si giunge ad un risultato diametralmente opposto alla crescita e al guadagno oltreché all'informazione.
E' un semplice sillogismo elementare che dovrebbe portare a riflettere chi ha interesse....se ha veramente interesse.
Essere accomodanti lo ritengo un "plus" e non certamente un "minus"; ma essere educati in un contesto pubblico lo ritengo ancor più importante in una società che si vuole definire civile.
In caso contrario noi siamo spettatori e ospiti ma ci rimane il diritto di fare le nostre scelte e, permettetemi, anche di decidere da chi farci insultare senza dover cercare un referente su un forum di auto (io, oltretutto, alla veneranda età di 60 anni ove la maggior parte dell'utenza potrebbe essere mio figlio se non addirittura figlio di mio figlio).
Voglio sottolineare che questo non è un attacco alla persona (che il fondo mi è anche simpatica) quanto un attacco al metodo comportamentale.
Buona continuazione a tutti e complimenti per l'ottimo strumento che ci mettete a disposizione e per la pazienza che in questi mesi
@Jack Ryan ha avuto con me.
Con piccolissime correzioni si potrebbe fare un vero salto di qualità anche a livello umano e di convivenza (cosa di cui non bisognerebbe mai scordarsi).
Luigi