Retrocamera Stelvio

EMas_11

Nuovo Alfista
18 Novembre 2020
21
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Super
Ciao a tutti, sono nuovo del gruppo quindi non so è stato affrontato mai questo discorso. Ho Stelvio 2.2 Super senza retrocamera e ne ho trovata una originala con cablaggio originale (non so cosa significhi sinceramente). Secondo voi si monta tranquillamente sulla mia Alfa o devo prima verificare qualcosa? Sono bloccato proprio per questo nell’acquisto. Spero qualcuno di voi mi aiuti, grazie mille.
 
Ciao, benvenuto. Si, puoi montarla. Trovi nel forum una guida dettagliata sul montaggio per una Giulia. Dovrebbe essere simile anche per Stelvio
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Non va assolutamente bene!!!!!!!!
La Giulia non ha il cablaggio fino a dietro, la Stelvio si.
Basta recuperare la telecamera originale e comprare un cavetto che va sostituito nel portellone posteriore. Poi la telecamera va attivata e funziona tutto.

Qui c'è la mia guida: Installazione retrocamera
 
Non va assolutamente bene!!!!!!!!
La Giulia non ha il cablaggio fino a dietro, la Stelvio si.
Basta recuperare la telecamera originale e comprare un cavetto che va sostituito nel portellone posteriore. Poi la telecamera va attivata e funziona tutto.

Qui c'è la mia guida: Installazione retrocamera
Ciao Claudio, grazie per le info. Ti devo chiedere una cosa, ho montato la retrocamera ed è tutto ok ma ora per attivarla cosa devo fare? Sai la procedura? Ho sentito parlare di "multiecuscan", però non so cosa fare. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo? Grazie.
 
Certo!
Innanzitutto mi devi dire di che anno è la macchina. Se non erro fino a metà/fine 2018 si può collegare direttamente il Multiecuscan alla porta OBD, dopo quel periodo hanno aggiunto la centralina SGW per bloccare la porta e questa va bypassata con un Bypass acquistabile separatamente.
Devi avere poi il multiecuscan per attivare la retrocamera oppure un amico un conoscente o qualcuno del forum che abita vicino a te. La procedura è la stessa come per la Giulia che trovi nel forum.
Ma per la telecamera hai preso i cavi appositi o come hai fatto?
 
Certo!
Innanzitutto mi devi dire di che anno è la macchina. Se non erro fino a metà/fine 2018 si può collegare direttamente il Multiecuscan alla porta OBD, dopo quel periodo hanno aggiunto la centralina SGW per bloccare la porta e questa va bypassata con un Bypass acquistabile separatamente.
Devi avere poi il multiecuscan per attivare la retrocamera oppure un amico un conoscente o qualcuno del forum che abita vicino a te. La procedura è la stessa come per la Giulia che trovi nel forum.
Ma per la telecamera hai preso i cavi appositi o come hai fatto?
La mia stelvio è del 2017. Ho provato insieme a mio cognato che lavora in un autofficina però non riusciamo ad attivarla; c'è da dire però che non ha proprio il MULTIECUSCAN ma un altro programma che è praticamente uguale; stiamo impazzendo.Ho acquistato la fotocamera che vedi in foto.
 

Allegati

  • retro.jpg
    retro.jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 342
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È del 2017 come la mia quindi non ha l'SGW.
Devi avere per forza Multiecuscan altrimenti niente, i programmi "normali" da officina non vanno.
Con questo risolvi tutto: Licenza Multiecuscan + OBD + 2 Adattatori per Giulia/Stelvio
Multiecuscan ELM modificata CAN + software FIAT KIT RETROCAMERA PROXY GIULIA JEEP 500X

Poi quando hai Multiecuscan puoi attivare anche gli abbaglianti automatici (se non li hai già attivati),
Il Cruise control adattivo se non è presente, palette al volante se non le hai (le devi prima montare chiaramente...