Re: R.I.A.R. : Lista chiusa 2009
Scusa ma allora non ci si dovrebbe presentare per la revisione annuale nonostante se l'esemplare è omologato ma ogni due anni,come previsto?
Mi sembra strano come conferma MICLanci
La dicitura VEICOLO ATIPICO che iter burocratico HA?
Cioè compare sul LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE o viene registrata da qualche parte ? e se si come?
Nella nostra ignoranza pensavamo che ogni vettura omologata RIAR appartenente alla lista chiusa fosse un veicolo atipico...
I veicoli Iscritti e/0 omolgati RIAR ( ed anche ASI ) , in base all'art.60 del C.d.s. ( vedi sopra) vengono AUTOMATICAMENTE "trasformati" in veicoli atipici .
I veicoli atipici in base all'art.80 del C.d.s. ( Revisioni ) devono essere revisionati ANNUALMENTE.
La "TRASFORMAZIONE" come l'ho poc'anzi chiamata ,
NON viene registrata da nessuna parte , nè sul libretto di circolazione , nè sui terminali e/o archivi del D.D.T. ( Dipartimento dei Trasporti Terrestri = ex Motorizzazione ) .
Se durante un controllo su strada esibiamo la targa di omologazione e/o consegnamo in mano agli agenti i certificati di storicità , ed abbiamo di fronte un attentissimo agente , consultando il C.d.S. potrebbe ricordarsi o scoprire che ha di fronte a se un veicolo atipico .......
Mi è capitato di essere fermato con un mio amico che aveva la macchina omologata ASI con tanto di targa ben esposta sul vetro laterale e revisione fatta 14 mesi prima ....risultato del controllo : tutto OK , può andare !!! però era una pattuglia della Questura e non della Stradale che magari queste cose le conoscono meglio.
Difficilmente infatti ci verranno richiesti quei documenti , a loro basta la patente e la carta di circolazione : dove non c'è scritto che l'auto è iscritta nei Registri come storica.
In pratica un veicolo ad esempio con 35 anni di età , se iscritto in un Registro deve fare la revisone annualemte , se invece non è iscritto la può fare tranquillamente ogni 2 anni : è solo un veicolo vecchio e NON un veicolo di interesse storico e collezionistico.
Lo stesso se un veicolo ha oltre 20 anni ed iscritto ASI e/o RIAR .
A tal proposito infatti mi è capitato di vedere delle circolari del D.D.T. che sono state inviate anche ai Centri di Revisione privati dove viene spiegata questa cosa e ribadito che i veicoli di interesse strorico e collezionistico sono da considerarsi ATIPICI.
Le nostre Alfa della Lista Chiusa con meno di 20 anni in effetti potrebbero sembrare un ulteriore caso a parte , ma conviene rischiare ??
Sia sul Certificato di ISCRIZIONE , che su quello di OMOLOGAZIONE RIAR , è scritto chiaramente che il veicolo è STORICO e quindi per logica anche le nostre auto sono state "trasformate" in Veicoli ATIPICI.
Poi ripeto , i problemi possono essere ASSICURATIVI !!!!
Le Compagnie per avere la polizza agevolata ci richiedono la copia dei certificati .... loro si che lo sanno che abbiamo veicoli di interesse storico e collezionistico !!!
Bisognerebbe far pressione attraverso il RIAR per far inserire , ad esempio nella polizza SARA VINTAGE , una clausula dove rinunciano alla rivalsa in caso di Revisione scaduta , questa si che sarebbe una bella cosa !!!!
Alcune assicurazioni per veicoli storici già lo fanno....
Se capita che il poliziotto attento ci fa la multa per revisione scaduta e ci ritira la carta di circolazione , basta pagare la multa e fare la revisione .......ma se abbiamo un incidente e poi la Ns. assicurazione ci richiede indietro i soldi che ha dovuto sborsare ????
Mi scuso se mi sono dilungato un po' , ma almeno penso di aver chiarito qualche dubbio.
E' sostanzialmente il ragionamento che ho fatto io ma c'è da dire che la confusione in merito è notevole anche perchè sulla carta di circolazione non viene riportata la specifica : "Veicolo di interesse storico e collezionistico" che metterebbe fine ad ogni interpretazione.
ATTENZIONE :: quella dicitura e cioè " Veicolo di interesse strorico e collezionistico " viene scritta nel nuovo libretto di circolazione quando si immatricola un veicolo tramite il CERTIFICATO delle Caratteristiche Tecniche .
Un veicolo dunque con
oltre 20 anni che è stato radiato e/o demolito in precedenza o proveniente dall'estero