Revisione auto storiche

evo1779

Alfista principiante
7 Maggio 2008
68
0
6
pd
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 T.S.
Salve ragazzi alfisti, spero di avr centrato la sezione giusta per la domanda.
C'e chi dice che la revisione va fatta dopo due anni e chi annualmente come si legge sul sito dell'asi. Vorrei sapere chi ha ragione.
Vi ringrazio per la risposta in merito.
Saluti alfisti!:D
 
per le auto omologate storiche va fatta tutti gli anni
 
Confermo ANNUALE ed aggiungo :

non solo per quelle omolgate come dice Lybra , ma anche solamente iscritte in uno dei 4 Registri storici per le auto ( ASI-Registro Fiat-Registro Lancia- Registro Alfa Romeo ) e FMI per le moto.

La spiegazione sta nel fatto che i veicoli iscritti diventano veicoli atipici e secondo il codice della strada i veicoli atipici vanno revisionati annualmente.

Può capitare che alcuni centri privati facciano storie e si sia costretti ad insistere per farla , ma è nel nostro interesse .

Non mi risulta che le Forze dell'ordine controllino più di tanto la cosa , anche perchè esibendo il libretto di circolazione non possono sapere se il veicolo è iscritto oppure no .

I guai ci possono essere in caso di incidente con la propria assicurazione , che potrebbe esercitare il diritto di rivalsa in quanto loro si che lo sanno che l'auto è iscritta se abbiamo una polizza a tariffa agevolata per veicoli storici !!!!

Ci sono poi delle compagnie che escludono la rivalsa in caso di revisione scaduta , ma bisogna chiedere bene , leggere bene tutte le condizioni ed eventualmente farselo mettere bene per iscritto.
 
Ma c'è differenza tra omologata asi e certificata asi? L'omologata è quella che ha la targhetta d'ottone, e che deve essere super originale?

Secondo il mio meccanico quelle certificate asi devono essere revisionate ogni due anni mentre quelle omologate con targhetta d'oro devono farla una volta l'anno. Ha ragione?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ecco ......la legge parla di veicoli ISCRITTI negli appositi Registri , quindi comprende sia le omologate , che in realtà ora si chiamano munite di certificato di identità ( con la targhetta di ottone), che quelle con l'attestato di storicità ( senza targhetta) e per semplicità le chiameremo iscritte o con certificato di iscrizione.

Dì pure al tuo meccanico di continuare a fare il suo lavoro e di NON dire le cose a casaccio se non le sa.

Oppure fatti firmare un foglio che si assume TUTTE le responsabilità se ti fermano e ti fanno la multa con relativo sequestro del libretto o se hai un incidente e la tua assicurazione non ti copre .....


Poi per favore evo1779 , evita i doppi post (messaggi consecutivi)!!!!

Entro 25 minuti se premi su " edita " puoi modificare , allungare , accorciare , allegare foto , ecc....il tuo messaggio , poi clicchi su "salva".

GRAZIE .
 
non solo per quelle omolgate come dice Lybra , ma anche solamente iscritte in uno dei 4 Registri storici per le auto ( ASI-Registro Fiat-Registro Lancia- Registro Alfa Romeo ) e FMI per le moto.

grazie per avemi corretto Michele...
volevo dire iscritte, quindi sia con iscrizione che con omologazione:) ho sbagliato termine:D
 
Ho capito ragazzi. Inoltre volevo sapere: Se acquisto un auto già certificata asi con il tesserino recante il nome del vecchio proprietario, devo farmi aggiornare il tesserino tramite un club per averlo con il mio nome, o posso tenerlo anche col nome del vecchio proprietario?
 
Ho capito ragazzi. Inoltre volevo sapere: Se acquisto un auto già certificata asi con il tesserino recante il nome del vecchio proprietario, devo farmi aggiornare il tesserino tramite un club per averlo con il mio nome, o posso tenerlo anche col nome del vecchio proprietario?

Va aggiornato, il mio l'ho riconsegnato a gennaio al club per il cambio intestazione ed ancora non è tornato...pagherai, oltre all'iscrizione ASI, 10 euro per il cambio intestazione :)
 
L'importante è che anche Tu sia socio ASI , dopodichè puoi richiedere la variazione del nominativo .

Se compri un'auto già certificata ASI e tu non sei socio ASI , di fatto quel certificato non ha nessun valore .

Poi se per "tesserino" intendi l'attestato di storicità ( quello senza foto per intenderci ) , Vi ricordo che fino ad un anno fa circa , il nome del proprietario era scritto solamente sul retro a matita.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'importante è che anche Tu sia socio ASI , dopodichè puoi richiedere la variazione del nominativo .

Se compri un'auto già certificata ASI e tu non sei socio ASI , di fatto quel certificato non ha nessun valore .

Poi se per "tesserino" intendi l'attestato di storicità ( quello senza foto per intenderci ) , Vi ricordo che fino ad un anno fa circa , il nome del proprietario era scritto solamente sul retro a matita.


...non per contraddirti, ma già dal 2005, alcuni erano scritti in basso a sinistra con i dati del proprietario...altri avevano il nome sul retro a matita, altri ancora neanche quello...direi che fanno come gli pare...