Salve, dopo qualche anno di assenza sul forum mi ripresento.
A breve la mia patente avrà 30 anni, durante i quali ho posseduto solo ed esclusivamente vetture Alfa.
La mia prima auto è stata una 33 1.7 QV rossa, regalatami dai miei a 18 anni e ancora custodita in garage (ai suoi tempi non ha mai tradito le sfide soprattutto contro le varie golf gti che regolarmente attaccavano briga appena incrociavano... motore 10 e lode, ancora oggi è difficile trovare un motore così grintoso e rapido nel salire di giri, stabilità notevole, freni semplicemente inesistenti).
Attualmente in garage ho, oltre la 33, due gt (uno scalino 67 motorizzato 1.6 lievemente elaborato, uno del 74 2000 radicalmente elaborato, praticamente un turismo competizione con le targhe, col quale quando capita e posso vado in pista), una Giulia 2000 berlina, una 159 2.4 jtdm berlina (gran motore con prestazioni esagerate per le strade ed i limiti di oggi e diventato anche incredibilmente parco dopo modifica fap/egr e rimappata, telaio di piombo ma tenuta e stabilità a prova di campo minato, freni da supercar di pochi anni fa).
Altre sono passate: 156 (benzina e diesel), alfetta 2000, un altro gt 1600 junior, GTV 2.0 TS limited, altre Alfa 33.
Ora la decisione per molti folle: ho messo in vendita la 159 per prendere come auto di tutti i giorni una 75 (preferibilmente 1.8 o 2.0 carburatori prima serie).
Motivo: semplicemente mi sono stufato di avere un missile e poi doverlo guidare come una smart! a meno di mettere a rischio portafogli e patente... quindi poiché le prestazioni del caro vecchio bialbero carburatori sono più che sufficienti per rischiare i punti patente, almeno mi voglio godere un rombo sotto il cofano, il suono dell'aspirazione libera e dei carburatori che succhiano la benzina senza troppe remore, zero elettronica, pura meccanica, con i suoi pregi e difetti.
Ovviamente sono consapevole dell'abisso che separa le due vetture, mio cognato ha una 75 ts (pure con un buon assetto sportivo e freni maggiorati) e ogni tanto la prendo in prestito e so perfettamente che quando la 75 si impicca tra le curve con la 159 gli stai davanti guidando con una mano e leggendo il giornale.
Un ritorno alla vera "meccanica delle emozioni"!
Saluti a tutti
Max
A breve la mia patente avrà 30 anni, durante i quali ho posseduto solo ed esclusivamente vetture Alfa.
La mia prima auto è stata una 33 1.7 QV rossa, regalatami dai miei a 18 anni e ancora custodita in garage (ai suoi tempi non ha mai tradito le sfide soprattutto contro le varie golf gti che regolarmente attaccavano briga appena incrociavano... motore 10 e lode, ancora oggi è difficile trovare un motore così grintoso e rapido nel salire di giri, stabilità notevole, freni semplicemente inesistenti).
Attualmente in garage ho, oltre la 33, due gt (uno scalino 67 motorizzato 1.6 lievemente elaborato, uno del 74 2000 radicalmente elaborato, praticamente un turismo competizione con le targhe, col quale quando capita e posso vado in pista), una Giulia 2000 berlina, una 159 2.4 jtdm berlina (gran motore con prestazioni esagerate per le strade ed i limiti di oggi e diventato anche incredibilmente parco dopo modifica fap/egr e rimappata, telaio di piombo ma tenuta e stabilità a prova di campo minato, freni da supercar di pochi anni fa).
Altre sono passate: 156 (benzina e diesel), alfetta 2000, un altro gt 1600 junior, GTV 2.0 TS limited, altre Alfa 33.
Ora la decisione per molti folle: ho messo in vendita la 159 per prendere come auto di tutti i giorni una 75 (preferibilmente 1.8 o 2.0 carburatori prima serie).
Motivo: semplicemente mi sono stufato di avere un missile e poi doverlo guidare come una smart! a meno di mettere a rischio portafogli e patente... quindi poiché le prestazioni del caro vecchio bialbero carburatori sono più che sufficienti per rischiare i punti patente, almeno mi voglio godere un rombo sotto il cofano, il suono dell'aspirazione libera e dei carburatori che succhiano la benzina senza troppe remore, zero elettronica, pura meccanica, con i suoi pregi e difetti.
Ovviamente sono consapevole dell'abisso che separa le due vetture, mio cognato ha una 75 ts (pure con un buon assetto sportivo e freni maggiorati) e ogni tanto la prendo in prestito e so perfettamente che quando la 75 si impicca tra le curve con la 159 gli stai davanti guidando con una mano e leggendo il giornale.
Un ritorno alla vera "meccanica delle emozioni"!
Saluti a tutti
Max