Rialzo assetto

Denit

Nuovo Alfista
5 Novembre 2016
4
3
4
28
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti.
Sono un nuovo iscritto del vostro forum e vorrei condividere con voi un mio problema.
Ho acquistato da poco un'Alfa 159 berlina. Che posso dire, è davvero una gran macchina , sono molto soddisfatto.
Però ho un piccolo problema: la macchina monta cerchi in lega da 16" e, dato che la macchina è bassa nella parte anteriore, rischio di toccare un po' ovunque ci siano dei rialzi nella strada. Ho pensato di risolvere la situazione montando dei cerchi da 17". Voi cosa ne pensate? Cerchi più grandi riuscirebbero ad alzarla di qualche centimetro? Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Quali sono i vantaggi e svantaggi montando i cerchi da 17" ? Il costo dei pneumatici cambia di molto? Ringrazio tutti in anticipo per il supporto
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao e benvenuto! Se monti i cerchi più grandi non alzi la macchina perché il cerchio più grande monta la gomma più bassa. Questo perché la circonferenza della ruota deve risultare sempre la stessa. Secondo me il tuo problema è dovuto dagli ammortizzatori scarichi. Ti conviene sostituirli e risolvi il problema. Controlla anche il paramotore se si è un po' abbassato. Quanti chilometri hai?
 
  • Like
Reactions: zagros
Quello che ti ha detto wurth è assolutamente valido sul 99% delle auto, ma sulla 59, no....infatti coi cerchi da 17 rialzi l'auto di circa 3 cm...un ulteriore rialzo lo puoi avere sostituendo i tamponi delle molle anteriori....il costo di questi ultimi è di circa 40 euro l'uno.... Per cerchi 17 e gomme 225/50/17 per i prezzi vedi un po sul web che trovi di tutto
 
Quello che ti ha detto wurth è assolutamente valido sul 99% delle auto, ma sulla 59, no....infatti coi cerchi da 17 rialzi l'auto di circa 3 cm...un ulteriore rialzo lo puoi avere sostituendo i tamponi delle molle anteriori....il costo di questi ultimi è di circa 40 euro l'uno.... Per cerchi 17 e gomme 225/50/17 per i prezzi vedi un po sul web che trovi di tutto

Se la gomma è più bassa sui 17", come fa ad alzarsi la macchina?
 
Il cerchio è un pollice più grande e poi la spalla è il rapporto tra 225, larghezza, e 50 spalla.... Che dovrebbe fare circa 12,5 cm? Mentre cerchio 16 con gomma 205 o 215 la spalla è il 55% per entrambi quindi rispettivamente 11,2 cm e 12,3 cm....quindi sempre minore rispetto alla misura da 17....poi mi sembra che con cerchi 18 o 19 l'altezza non varia più significativamente rispetto ai 17
 
Ciao e benvenuto! Se monti i cerchi più grandi non alzi la macchina perché il cerchio più grande monta la gomma più bassa. Questo perché la circonferenza della ruota deve risultare sempre la stessa. Secondo me il tuo problema è dovuto dagli ammortizzatori scarichi. Ti conviene sostituirli e risolvi il problema. Controlla anche il paramotore se si è un po' abbassato. Quanti chilometri hai?
La macchina Ha sui 155.000 km
 
  • Like
Reactions: kormrider
mettendo i cerchi da 17" al posto di !6" si alza di pochissimo...io sono riuscito ad alzarla di circa 23mm mettendo degi inserti tra le molle anteriori. I maniaci del tuning storceranno il naso, ma io adesso non tocco più sotto l'anteriore. provo ad inserire foto.
 
  • Like
Reactions: Nadi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mettendo i cerchi da 17" al posto di !6" si alza di pochissimo...io sono riuscito ad alzarla di circa 23mm mettendo degi inserti tra le molle anteriori. I maniaci del tuning storceranno il naso, ma io adesso non tocco più sotto l'anteriore. provo ad inserire foto.
Perfetto è quello che volevo sapere. Sapevo che quelle delle forze dell’ordine sono rialzate. Se mi potessi far vedere foto o qualche chiarificazione te ne sarei grato