Ricarica batteria con CTek MXS 5.0

Si, lo so ma aumenta il carico di lavoro sull'alternatore...

Non è proprio così... il carico di lavoro sull'alternatore c'è finchè la batteria è scarica (tensione bassa) e se accendi qualche carico (fari, climatizzazione, etc:)
Quando mano a mano che la tensione della batteria aumenta (=si carica), l'erogazione verso la batteria diminuisce fino a quasi annullarsi.

La funzione dell'IBS è di monitorare la quantità di carica non tanto per proteggere la batteria (per questo c'è il regolatore di tensione a bordo alternatore).
Il monitoraggio è utile per consentire di inibire l'attivazione dello S&S e altre funzioni e nel caso di auto che sono studiate per il recupero di energia in rallentamento di mantenere la batteria non del tutto carica (tipicamente 80%).
Ha anche un'altra funzione difficilmente percepibile ossia quella di limitare la potenza meccanica assorbita dal generatore quando è richiesto un picco di potenza.
Traslascio gli aspetti ecologici in quanto non mi convincono del tutto.... ;)
 
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Non è proprio così... il carico di lavoro sull'alternatore c'è finchè la batteria è scarica (tensione bassa) e se accendi qualche carico (fari, climatizzazione, etc:)
Quando mano a mano che la tensione della batteria aumenta (=si carica), l'erogazione verso la batteria diminuisce fino a quasi annullarsi.

La funzione dell'IBS è di monitorare la quantità di carica non tanto per proteggere la batteria (per questo c'è il regolatore di tensione a bordo alternatore).
Il monitoraggio è utile per consentire di inibire l'attivazione dello S&S e altre funzioni e nel caso di auto che sono studiate per il recupero di energia in rallentamento di mantenere la batteria non del tutto carica (tipicamente 80%).
Ha anche un'altra funzione difficilmente percepibile ossia quella di limitare la potenza meccanica assorbita dal generatore quando è richiesto un picco di potenza.
Traslascio gli aspetti ecologici in quanto non mi convincono del tutto.... ;)
Grazie per i ragguagli!
 
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In realtà lo start e stop è il sensore ibs fanno lavorare alternatore.. lo più possibile in rilascio così alternatore da il meno carico possibile al motore e di conseguenza sforza meno e limita emissioni.. ma un sensore ibs balordo ti fa rovinare la batteria… ogni tanto se non si ha il caricabatterie si dovrebbe staccare e girare senza da caricare la batteria e fare resettare il sensore in modo che lavora meglio per la batteria…
 
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in rilascio così alternatore da il meno carico possibile al motore e di conseguenza sforza meno

Veramente è esattamente il contrario... in rilascio l'alternatore (intelligiente) sottrae potenza meccanica al motore per recuperare energia "gratuita" per ricaricare la batteria.

Resta il fatto che sia l'alternatore che le batterie impiegate (e il motorino d'avviamento) sono dimensionate per l'uso maggiormente gravoso.
 
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