Richiamo 1.5 160cv per rischio incendio

• Autore discussione Autore discussione tcpma
  • Data d'inizio Data d'inizio
Fatto aggiornamento software, con tanto di ricevuta. Al momento, non sono riuscito ad individuare differenze di comportamento della macchina, vedremo in seguito!;)
L'elenco di chi non riscontra differenze si allunga: sarà vero quello che viene detto da casa madre che è intervento relativo alla sola calibrazione della combustione?:cool:

Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei contribuire in questo post dandovi un mio feedback.
La mia è una hybrid 160CV my25. La macchina ha sempre avuto un fastidiosissimo passaggio da elettrico a benzina con un contraccolpo non indifferente tant'è che i primi tempi mi sono preoccupato non poco ritornando in concessionaria/officina per farla controllare. Loro mi hanno detto che era un comportamento normale per questo motore e leggendo in questo forum, ho trovato molte segnalazioni in merito con la conclusione che quel comportamento fosse normale e quindi mi ero messo l'anima in pace.
Settimana scorsa fatto l'aggiornamento F60W e il comportamento è totalmente diverso. Il passaggio tra elettrico e termico è diventato fluidissimo, quasi impercettibile. Lo strattonamento o l'effetto on/off è praticamente assente.
Di contro ho riscontrato un comportamento diverso del motore elettrico; interviene molto meno e stacca molto prima rispetto a prima dell'intervento F60W. Facendo molta strada in città trafficata e facendo sempre lo stesso percorso per andare a lavoro, ho notato che la percentuale di percorso fatto in elettrico si è quasi dimezzato.
Sicuramente come fluidità di guida è migliorata, ma se prima da semaforo a semaforo riuscivo a fare il tratto praticamente solo in elettrico, ora praticamente non più.

• Mi piace
Reazioni: Criminal_01
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Fanno lavorare di più il termico così si scalda meglio e prende meno botte termiche che alla fine contribuiscono abbastanza alla longevità della meccanica termica…

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Sempre più perplesso nel leggere che questa campagna per alcuni non ha modificato una virgola e ad altri hanno riconsegnato una macchina nuova.
Inizio a pensare che stiamo parlando di campagne differenti magari caricate in occasione di questa in discussione

La percezione delle cose varia moltissimo da uno ad altro e poi dipende molto anche dallo stile di guida esempio se uno non supera mai i 40 km/h sicuramente non potrà sapere come va auto ad alte velocità mentre quello che sta sempre a fondo scala sicuramente non saprà mai come va auto a 40kmh .. 🙌🏻🙌🏻

• Mi piace
Reazioni: Loris 1750TBi
La percezione delle cose varia moltissimo da uno ad altro e poi dipende molto anche dallo stile di guida esempio se uno non supera mai i 40 km/h sicuramente non potrà sapere come va auto ad alte velocità mentre quello che sta sempre a fondo scala sicuramente non saprà mai come va auto a 40kmh .. 🙌🏻🙌🏻
Penso che l'utilizzo tra questa utenza per una vettura basica come la Tonale sia abbastanza simile. Forse non ti sei reso conto che siamo in una banalissima sezione di una banalissima Tonale. Tipologia di guida? Ma di cosa stiamo parlando
Penso che il tuo esempio sia poco calzante vista anche la tipologia di problema.
La "simbiosi" tra termico e elettrico o c'è o non c'è indipendentemente dalla velocità e al netto del fatto che su una MHEV la coesistenza esiste ad andature basse e quando il termico si spegne a favore dell'elettrico e viceversa e non si rileva ad andature sostenute (ovviamente)
Ma lo ripeto: siamo assolutamente fuori tema

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Doom87 e JayD
Aggiornamento effettuato ieri, non mi pare sia diventata una Stelvio...nel senso che, tornate temperature sopportabili e riportate le temperatura del climatizzatore tra i 16 ed i 18 (invece che in LO come lo è stato da giugno!) , l'auto ha ripreso in N ad entrare in modalità "ibrida" accendendosi e spegnendosi ne più e ne meno di quando lo faceva in primavera. Il passaggio da elettrico a termico continua ad essere "rude" a velocità superiori ai 50 km/h e "dolce" sotto quella soglia, come ha fatto sempre. Quindi, in soldoni, mi sento di allinearmi al pensiero di Louis 63. Se qualcosa nelle prestazioni/erogazioni del motore è cambiato, io non lo percepisco. Spero solo non sia un "pannicello caldo" per dire: "noi qualcosa per evitare danni lo abbiamo fatto!!!". Buona giornata a tutti.

P.S.: Nell'occorso, ho provveduto a farmi azzerare gli allarmi "Far controllare il motore/DNA non disponibile" che si accendevano random ogni 3x2....naturalmente la loro risposta è stata che a volte, le varie centraline non comunicano e vano in crash.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Buongiorno a tutti! Sono nuovo nel forum e vorrei contribuire in questo post dandovi un mio feedback.
La mia è una hybrid 160CV my25. La macchina ha sempre avuto un fastidiosissimo passaggio da elettrico a benzina con un contraccolpo non indifferente tant'è che i primi tempi mi sono preoccupato non poco ritornando in concessionaria/officina per farla controllare. Loro mi hanno detto che era un comportamento normale per questo motore e leggendo in questo forum, ho trovato molte segnalazioni in merito con la conclusione che quel comportamento fosse normale e quindi mi ero messo l'anima in pace.
Settimana scorsa fatto l'aggiornamento F60W e il comportamento è totalmente diverso. Il passaggio tra elettrico e termico è diventato fluidissimo, quasi impercettibile. Lo strattonamento o l'effetto on/off è praticamente assente.
Di contro ho riscontrato un comportamento diverso del motore elettrico; interviene molto meno e stacca molto prima rispetto a prima dell'intervento F60W. Facendo molta strada in città trafficata e facendo sempre lo stesso percorso per andare a lavoro, ho notato che la percentuale di percorso fatto in elettrico si è quasi dimezzato.
Sicuramente come fluidità di guida è migliorata, ma se prima da semaforo a semaforo riuscivo a fare il tratto praticamente solo in elettrico, ora praticamente non più.

A me è stato detto che l'aggiornamento modifica la gestione di molte cose: dalla carburazione a freddo fino alla gestione delle temperature "anomale" durante la rigenerazione.

Resta il fatto che la mia Tonale ha un comportamento generale nettamente migliorato. È di febbraio 2023 e, in questi tre anni, non aveva mai ricevuto aggiornamenti della centralina motore (PCM), se non quello effettuato alla consegna.

È quindi molto probabile che, insieme alla correzione del problema oggetto della campagna, siano state installate anche tutte le migliorie software sviluppate nel corso di questi tre anni. Si tratta di aggiornamenti che normalmente non vengono distribuiti con campagne dedicate, ma che vengono comunque inclusi quando si aggiorna la centralina.

Vi assicuro che, almeno nel mio caso, la differenza è davvero evidente. Questa sera la proverò a freddo e vi farò sapere come si comporta.

Ngiorno ragazzi.
Fatta ieri la campagna, con la quale avevo chiesto per l'ennesima volta mi venisse verificato, certificato e risolto il problema della "scattosità" alla riaccensione del termico.
Ebbene quando sono andato a riprenderla, il capofficina mi ha sostanzialmente confermato quanto scritto da @umbertodigenova ovvero che è un aggiornamento su molti fronti e che potrebbe contribuire al miglioramento della "scattosità".
Come penso tutto il forum ormai ben sa, sono di quelli che si è sempre lamentato di questo difetto, sulla MIA assai evidente.
Orbene, da ieri la macchina ha cambiato registro e di molto. Non ho fatto molti km, ma quei pochi fatti sono tutti in città (luogo culmine per il difetto) e pure con il (finalmente) brusco calo di temperature ambientali che A ME accentuava ulteriormente il problema.
La macchina strattona molto meno subito all'accensione (quindi motore a freddo inteso NON come temperatura bassa MA fermo da tempo : ieri -> stamattina) ed "al momento" (non mi fido ancora tantissimo) è decisamente più fluida. Le riaccensioni del termico sono diventate quasi inavvertibili, tant'è che mi sembrava di viaggiare in D o in sequenziale.

Ai posteri l'ardua sentenza della longevità della campagna.

Ultima modifica: