Richiamo per il motore PureTech MHEV: dall'Avenger alla Junior 23 marzo 26

Non c'entra assolutamente nulla la normativa europea..Come mai il FireFly non ha di questi problemi mentre il i motori francesi e' un continuo??
nooooo che dici!?! e la catena che di allunga ed il motore in protezione?? a quest'ora mi compravo la tonale ibrida che mi piace tantissimo ed invece sono costretto a virare sulla junior ibrida che non ha problemi gravi se non piccoli richiami 🫱

• Mi piace
Reazioni: Alfa Romeo J
Come non c'entrano le normative europee? Secondo te cosa sono l'EURO 6, 7, ecc.? I motori 3 cilindri sono nati principalmente per cercare di abbattere le emissioni.

Nessun problema per i FireFly?
Da Il Volante:

(...) Sebbene meno problematici rispetto a motori contemporanei di altri marchi, i FireFly non sono risultati esenti da alcune criticità. Le versioni turbo (1.0 T3 e 1.3 T4) sono quelle che hanno manifestato il maggior numero di segnalazioni. Tra le problematiche più ricorrenti vi è un’usura precoce del turbo su alcuni esemplari, che può portare a cali di potenza e fumosità. Si sono registrati anche casi di consumo anomalo di olio e, più raramente, problemi legati al sistema di iniezione diretta o alla catena di distribuzione. Sul 1.3 T4 l’utilizzo di un olio non conforme alle specifiche o intervalli di sostituzione troppo prolungati possono portare a malfunzionamenti del modulo stesso, con costi di ripristino significativi (...).
Nel mercato italiano non sono commercializzati perche' non prodotti i motori 1.0 T3 e anche per il 1.4 T4 non si segnalano problematiche legate al turbo.
Il fatto che sul 1.3 T4 l'utlizzo non conforme di un altra tipoliga di olio implica un probabile malfunzionamento del sistema Multiair ma anche su gli motori lò'uso non conform dell'olio provoca problemi.
Ma se parliamo di cinghia a bagno d'olio, catena sotto dimensionata questo e' a livello progettutale una bella e propria puttanata de ifrancesi. Punto

Nel mercato italiano non sono commercializzati perche' non prodotti i motori 1.0 T3 e anche per il 1.4 T4 non si segnalano problematiche legate al turbo.
Il fatto che sul 1.3 T4 l'utlizzo non conforme di un altra tipoliga di olio implica un probabile malfunzionamento del sistema Multiair ma anche su gli motori lò'uso non conform dell'olio provoca problemi.
Ma se parliamo di cinghia a bagno d'olio, catena sotto dimensionata questo e' a livello progettutale una bella e propria puttanata de ifrancesi. Punto
Tu hai scritto che i motori Firefly sono esenti da problemi, ti ho dimostrato invece che i problemi ci sono. Se poi mi dici che i tecnici italiani sono più "validi" dei francesi, che ti sono "antipatici", possiamo essere anche d'accordo, perchè questi ultimi hanno fatto certamente delle scelte che si sono rivelate problematiche (es. discorso della cinghia a bagno d'olio), pagate tra l'altro a caro prezzo.
Questo è valido però non solo per i francesi di PSA ma anche per Ford e per Honda, tanto è vero che tutti sono tornati indietro alla distribuzione a catena che, ad oggi non ha problemi di sottodimensionamento sul 1.2 tre cilindri presente sulla Junior. Quanto dici è semmai applicabile al 1.5 diesel, non utilizzato sulla Junior (e meno male).

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Problemi alle bielle e rischio d’incendio alle Tonale…che dicevamo?
questo lo sai perché succede, caro @Alfa Romeo J ? perché la gente cosa sente online dice!! ad oggi il motore pureteck si sta dimostrando più affidabile del firefly...... ad oggi! domani vedremo

• Mi piace
Problemi alle bielle e rischio d’incendio alle Tonale…che dicevamo?
questo lo sai perché succede, caro @Alfa Romeo J ? perché la gente cosa sente online dice!! ad oggi il motore pureteck si sta dimostrando più affidabile del firefly...... ad oggi! domani vedremo

• Mi piace
Hai proprio ragione, in ogni modo non è sicuramente secondo all'ultimo 1.2 di 3° gen a catena.

• Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Tu hai scritto che i motori Firefly sono esenti da problemi, ti ho dimostrato invece che i problemi ci sono. Se poi mi dici che i tecnici italiani sono più "validi" dei francesi, che ti sono "antipatici", possiamo essere anche d'accordo, perchè questi ultimi hanno fatto certamente delle scelte che si sono rivelate problematiche (es. discorso della cinghia a bagno d'olio), pagate tra l'altro a caro prezzo.
Questo è valido però non solo per i francesi di PSA ma anche per Ford e per Honda, tanto è vero che tutti sono tornati indietro alla distribuzione a catena che, ad oggi non ha problemi di sottodimensionamento sul 1.2 tre cilindri presente sulla Junior. Quanto dici è semmai applicabile al 1.5 diesel, non utilizzato sulla Junior (e meno male).
E come mai il progetto del PureTech e' stato definitavamente abbandonato per produrre ora questo "nuovo motore" turbo da 100cv? Se era tornato affidabile perche' non continuare a produrlo?? Mi sa tanto che di cultura motoristica i francesi stanno messi male ma molto male...