Richiesta informazioni su localizzazione/funzioni fusibili

luca_

Alfista principiante
25 Luglio 2015
42
18
9
PG
Regione
Umbria
Alfa
156
Motore
1.9 JTDm 16V (140_CV 103_kW) Anno 2004
Un saluto a tutti
In premessa il fatto che ho acquistato da poco più di un mese una -ancora- bellissima 156 della seconda serie (Giugiaro),
per l' esattezza una 1.9 JTD 16V 140 CV (103 KW) allestimento Distintctive (no impianto audio Bose).
Data immatricolazione 7/2004.
La vettura è stata tenuta in buone condizione e mi stà dando veramente soddisfazioni nella guida
(dei problemi meccanici derivanti dall'età non parlerò in quanto non di pertinenza di questa specifica sezione del forum)
Purtroppo il precedente proprietario non ha ritrovato il libretto di uso e manutenzione e stò quindi "esplorando" la vettura
sulla base dei tanti messaggi del forum ClubAlfa che mi sono veramente di enorme supporto.
Venendo alla mia richiesta,
sopra alla classica scatola dei fusibili accessibile dietro la sportello in basso sulla Sx
dello sterzo come da foto sottostante (scusate, si è allegata capovolta. Nella realtà la gommapiuma risulta nella parte bassa della foto)
FuseBox_1.jpg
sono presenti tre "fusibiliere" sovrapposte- di difficile accesso - coperte da una griglia asportabile in plastica
FuseBox_2.jpg
ora, mentre delle funzioni (circuiti protetti) dei fusibili "classici" ne sono a conoscenza - in quanto ne è riportato uno schema sul retro pannello di copertura
del vano stesso - di quelli riportati nella seconda foto, ne sono completamente all'oscuro.
Nel forum - e in generale nella rete - non sono riuscito a trovare nulla a proposito di questo "misterioso" gruppo di tre fusibiliere.
Gentimente, se a conoscenza, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quale circuito proteggono?
Grazie - Saluti / Luca
 

Allegati

  • 20150804_185238.jpg
    20150804_185238.jpg
    145.4 KB · Visualizzazioni: 2,410
[FONT=&amp]Grazie dell'indicazione. Ho potuto seguire il link dopo l'iscrizione a utente premium.
Tuttavia sono presenti alcune incongruenze.
Questa è la figura 71 come da LUM
Fusebox.jpg
[/FONT]
[FONT=&amp]La disposizione dei box, rispetto alla reale disposizione nella vettura, è diverso:
il box da 4 fusibili (nella figura denominato come BOX 2) è posizionato nello spazio destinato al BOX 3 (quello più in basso dei 3).
Essendo il BOX 2 composto da 4 fusibili, ciò dovrebbe rendere più facile l'individuazione dei circuiti protetti,
facendo riferimento alla TABELLA RIASSUNTIVA FUSIBILI è possibile osservare come il fusibile 9 da 25A
(l'unico di questo amperaggio in tutti e tre i box) sia destinato al circuito del sistema Bose,solo che sulla mia 156 non è presente. Che circuito asservirà? Dove termineranno i fili collegati e come localizzarli"in giro"per la vettura?
La raffigurazione della sua posizione nel LUM non corrisponde a realtà(vedere foto, il fusibile da 25A di plastica trasparente non è posizionato sull'estrema Dx del box ma diversamente[/FONT]
[FONT=&amp]Discorso analogo (stesso box 2) per uno dei due fusibili verdi da 30A, essendo destinato a "riscaldamento sedili/tetto apribile/regolazione elettrica sedili" ovvero servizi assolutamente non presenti sulla vettura...
Potrei proseguire ma non voglio annoiare oltre!!
Solo che, amante della conoscenza dell'auto, mi infastidisce il fatto di non sapere le funzioni precise di tali fusibili (e anche di quelli - diversi altri - presenti nei BOX 1 e 2 che non corrispondono- vedi foto- al posizionamento suggerito da LUM).
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggermi...e a chi potrà suggerirmi altri "filoni di indagine"! Saluti
FuseTab.jpg
[/FONT]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche se sono passati anni io li sto' cambiando su una 156 2.5 V6, anche io stessi dubbi su quella centralina, stando allo scherma del libretto praticamente non ce n'è uno che combaci di amperaggio rispetto quelli attaccati.