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Eh ho capito il gioco ;) bravi.. tenete viva ancora un po' la suspance su che modello è..

..metto due fotine,
un boxer alfa 33 con accessori bosch jetronic ( 1.3 solo per estero - 1.5 - 1.7, si assomigliano )
e un boxer alfa 33 ( 1.7 16v ) con accessori bosch motronic ML 4.1 :)

1.7 8v.jpg
1.7 16v.jpg


ps.: oggi ho scritto un papiro di cose e lavoretti e dato per scontato una cosa base
se la tieni ed usi.. se non fosse recente, distribuzione: pompa acqua, cinghie e cuscinetti tenditori..
 
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Eh ho capito il gioco ;) bravi.. tenete viva ancora un po' la suspance su che modello è..

..metto due fotine,
un boxer alfa 33 con accessori bosch jetronic ( 1.3 solo per estero - 1.5 - 1.7, si assomigliano )
e un boxer alfa 33 ( 1.7 16v ) con accessori bosch motronic ML 4.1 :)

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ps.: oggi ho scritto un papiro di cose e lavoretti e dato per scontato una cosa base
se la tieni ed usi.. se non fosse recente, distribuzione: pompa acqua, cinghie e cuscinetti tenditori..

Ehm... io vorrei vedere cosa c'è sotto....

Non pensate male... più in basso! ;)
 
Quattroruote novembre 1990
 

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Ragazzi queste sono le foto che ho del motore.
 

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E' abbastanza semplice distinguere i due motori... se hanno 2 alberi a cammes sono 8V, se ne hanno 4 sono 16V.

Se fai la foto della bancata destra si vedono subito.
 

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Queste invece sono foto di tutta la macchina. Che ve ne
Che poi scusatemi se è 79 kw come mostra il libretto penso sia la 8v
 

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Questo allestimento su Eper è chiamato "elegant",
( sedili con imbottitura standard e particolari
carrozzeria sportivi ma meno della QV ),
che per il 1.7 nel 1990 prevedeva i tessuti in questo vellutino
e in generale i poggiatesta imbottiti

mentre la QV era l'allestimento chiamato "sport"
(sedili sportivi meno imbottiti e più bassi, minigomme diverse e in tinta,
specchietti in tinta, alettone, scudetto griglia rosso, e qualche altro
particolare, e 1cm più bassa davanti sino al 92, poi uguali)

A fare confusione c'era che anche le "elegant"
potevano avere come optional l'alettone della sport :)

inoltre le elegant 1.7 non erano tutte 8v,
potevano anche essere motorizzate 16v,
e per incasinare ulteriormente, oltre a
conservare l'aspetto elegant di sedili e carrozzeria,
anche con motore 16v potevano scegliere
se avere o non avere l'alettone, cioè ci sono in giro
anche 16v senza alettone e minigonne sportive :)

per cui a meno di controllare la sigla sul baule o aprire
il cofano, scorgendo un 33 elegant non si poteva sapere
come era motorizzata, comunque cambiava poco,
sia il 1.7 8v che il 16v sono già abbastanza veloci

Di buono il 1.7 8v rispetto al 16v ha un grado di complessità
( possibili problemi e manutenzione e costi ripristino) ridotto
e come si diceva una curva di coppia piacevole che non incita
a tirare per forza le marce; solo per farti un esempio minimo,
sul 16v se non si avvia bene le candele si possono bagnare
e poi per estrarle c'è da spelarsi le mani per cove sono posizionate,
poi con l'8v l'auto è anche un pò più leggera

il cambio delle ultima serie 33 1.5 e 1.7 ha coppia conica un po' più lunga del 1.3,
questo sommato alle ruote un po' più alte cambia la rapportatura effettiva di un 6-7%
in pratica rende i trasferimenti lunghi un po' più fattibili/silenziosi
e anche il tachimetro spesso è molto più onesto; diventa ancora più esatto
montando le gomme da 175 (di default sul 1.5), ancora più alte di diametro delle 185,
mentre sul 1.3 lo scarto del tachimetro invece è massimo, spesso all'incirca 10%,
classiche nell' età della stupidera :) che più o meno abbiamo avuto tutti,
le foto ( in germania ) del tachimetro delle 1.3 vl che arriva a 200-205
 
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Questo allestimento su Eper è chiamato "elegant",
( sedili con imbottitura standard e particolari
carrozzeria sportivi ma meno della QV ),
che per il 1.7 nel 1990 prevedeva i tessuti in questo vellutino
e in generale i poggiatesta imbottiti

mentre la QV era l'allestimento chiamato "sport"
(sedili sportivi meno imbottiti e più bassi, minigomme diverse e in tinta,
specchietti in tinta, alettone, scudetto griglia rosso, e qualche altro
particolare, e 1cm più bassa davanti sino al 92, poi uguali)

A fare confusione c'era che anche le "elegant"
potevano avere come optional l'alettone della sport :)

inoltre le elegant 1.7 non erano tutte 8v,
potevano anche essere motorizzate 16v,
e per incasinare ulteriormente, oltre a
conservare l'aspetto elegant di sedili e carrozzeria,
anche con motore 16v potevano scegliere
se avere o non avere l'alettone, cioè ci sono in giro
anche 16v senza alettone e minigonne sportive :)

per cui a meno di controllare la sigla sul baule o aprire
il cofano, scorgendo un 33 elegant non si poteva sapere
come era motorizzata, comunque cambiava poco,
sia il 1.7 8v che il 16v sono già abbastanza veloci

Di buono il 1.7 8v rispetto al 16v ha un grado di complessità
( possibili problemi e manutenzione e costi ripristino) ridotto
e come si diceva una curva di coppia piacevole che non incita
a tirare per forza le marce; solo per farti un esempio minimo,
sul 16v se non si avvia bene le candele si possono bagnare
e poi per estrarle c'è da spelarsi le mani per cove sono posizionate,
poi con l'8v l'auto è anche un pò più leggera

il cambio delle ultima serie 33 1.5 e 1.7 ha coppia conica un po' più lunga del 1.3,
questo sommato alle ruote un po' più alte cambia la rapportatura effettiva di un 6-7%
in pratica rende i trasferimenti lunghi un po' più fattibili/silenziosi
e anche il tachimetro spesso è molto più onesto; diventa ancora più esatto
montando le gomme da 175 (di default sul 1.5), ancora più alte di diametro delle 185,
mentre sul 1.3 lo scarto del tachimetro invece è massimo, spesso all'incirca 10%,
classiche nell' età della stupidera :) che più o meno abbiamo avuto tutti,
le foto ( in germania ) del tachimetro delle 1.3 vl che arriva a 200-205
Grazie mille molto eaaustivo. Quindi in definitiva la mia e una 1.7 8v elegant?
 
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