Questo allestimento su Eper è chiamato "elegant",
( sedili con imbottitura standard e particolari
carrozzeria sportivi ma meno della QV ),
che per il 1.7 nel 1990 prevedeva i tessuti in questo vellutino
e in generale i poggiatesta imbottiti
mentre la QV era l'allestimento chiamato "sport"
(sedili sportivi meno imbottiti e più bassi, minigomme diverse e in tinta,
specchietti in tinta, alettone, scudetto griglia rosso, e qualche altro
particolare, e 1cm più bassa davanti sino al 92, poi uguali)
A fare confusione c'era che anche le "elegant"
potevano avere come optional l'alettone della sport
inoltre le elegant 1.7 non erano tutte 8v,
potevano anche essere motorizzate 16v,
e per incasinare ulteriormente, oltre a
conservare l'aspetto elegant di sedili e carrozzeria,
anche con motore 16v potevano scegliere
se avere o non avere l'alettone, cioè ci sono in giro
anche 16v senza alettone e minigonne sportive
per cui a meno di controllare la sigla sul baule o aprire
il cofano, scorgendo un 33 elegant non si poteva sapere
come era motorizzata, comunque cambiava poco,
sia il 1.7 8v che il 16v sono già abbastanza veloci
Di buono il 1.7 8v rispetto al 16v ha un grado di complessità
( possibili problemi e manutenzione e costi ripristino) ridotto
e come si diceva una curva di coppia piacevole che non incita
a tirare per forza le marce; solo per farti un esempio minimo,
sul 16v se non si avvia bene le candele si possono bagnare
e poi per estrarle c'è da spelarsi le mani per cove sono posizionate,
poi con l'8v l'auto è anche un pò più leggera
il cambio delle ultima serie 33 1.5 e 1.7 ha coppia conica un po' più lunga del 1.3,
questo sommato alle ruote un po' più alte cambia la rapportatura effettiva di un 6-7%
in pratica rende i trasferimenti lunghi un po' più fattibili/silenziosi
e anche il tachimetro spesso è molto più onesto; diventa ancora più esatto
montando le gomme da 175 (di default sul 1.5), ancora più alte di diametro delle 185,
mentre sul 1.3 lo scarto del tachimetro invece è massimo, spesso all'incirca 10%,
classiche nell' età della stupidera
che più o meno abbiamo avuto tutti,
le foto ( in germania ) del tachimetro delle 1.3 vl che arriva a 200-205