Riflessi dal cruscotto.

Walter.rose.it

Alfista principiante
28 Marzo 2018
21
46
24
Venezia
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Jtdm2 175cv TCT
Evviva la progettazione.

Avete notato che le plastiche protettive degli strumenti (tachimetro, contagiri) riflettono di giorno la luce solare?
Avete notato (per chi ce l'ha) che lo schermo Uconnect non è leggibile di giorno?

Eppure bastava poco: le plastiche del cruscotto andavano posizionate inclinate verso il basso (come sulla 156) e lo schermo Uconnect bastava posizionarlo verticale (magari leggermente orientato verso il pilota sarebbe stato anche una figata...)

Si nota che il cruscotto è un cruscotto FIAT purtroppo...
 
  • Like
Reactions: Giuliettando
Cosa hanno i cruscotti Fiat che non ti piace? Ancora con queste dicerie da bar spesso infondate che danneggiano solo l’immagine dei prodotti Italiani. Hai mai sentito un possessore di Mercedes dire: “pero si vede che è il motore della Dacia”
 
Cosa hanno i cruscotti Fiat che non ti piace? Ancora con queste dicerie da bar spesso infondate che danneggiano solo l’immagine dei prodotti Italiani. Hai mai sentito un possessore di Mercedes dire: “pero si vede che è il motore della Dacia”
assolutamente no... perchè è un motore renault
 
Evviva la progettazione.

Avete notato che le plastiche protettive degli strumenti (tachimetro, contagiri) riflettono di giorno la luce solare?
Avete notato (per chi ce l'ha) che lo schermo Uconnect non è leggibile di giorno?

Eppure bastava poco: le plastiche del cruscotto andavano posizionate inclinate verso il basso (come sulla 156) e lo schermo Uconnect bastava posizionarlo verticale (magari leggermente orientato verso il pilota sarebbe stato anche una figata...)

Si nota che il cruscotto è un cruscotto FIAT purtroppo...
Io non l'ho notato.
Grazie di avermelo fatto notare!
 
  • Like
Reactions: DOZ, VURT e zagros
Cosa hanno i cruscotti Fiat che non ti piace? Ancora con queste dicerie da bar spesso infondate che danneggiano solo l’immagine dei prodotti Italiani. Hai mai sentito un possessore di Mercedes dire: “pero si vede che è il motore della Dacia”
Non so se hai presente i cruscotti Alfa: Giulia (1972), 75, 156 li ho visti per molti kilometri.
Ho anche visto i cruscotti Fiat per molti kilometri: Ritmo, Tempra.
Anche Citroen e Opel: Ax e Astra.
Tutti i cruscotti, ad eccezione di quelli Alfa, a mio assolutamente sindacabile giudizio, sono disegnati per avere il pilota al centro. Gli altri sono disegnati per avere il disegnatore al centro, se ne fregano di quando tu guidi. Non era una critica ai prodotti italiani ma ad una ingegneria assolutamente degradata da Cantarella in poi.
Sia chiaro: è solo un parere personale e non voglio convincere nessuno.
L'unico appunto che posso farti è di esserti concentrato sulla mia esternazione finale piuttosto che sul tema principale dei riflessi dalle plastiche del cruscotto.
 
Non so se hai presente i cruscotti Alfa: Giulia (1972), 75, 156 li ho visti per molti kilometri.
Ho anche visto i cruscotti Fiat per molti kilometri: Ritmo, Tempra.
Anche Citroen e Opel: Ax e Astra.
Tutti i cruscotti, ad eccezione di quelli Alfa, a mio assolutamente sindacabile giudizio, sono disegnati per avere il pilota al centro. Gli altri sono disegnati per avere il disegnatore al centro, se ne fregano di quando tu guidi. Non era una critica ai prodotti italiani ma ad una ingegneria assolutamente degradata da Cantarella in poi.
Sia chiaro: è solo un parere personale e non voglio convincere nessuno.
L'unico appunto che posso farti è di esserti concentrato sulla mia esternazione finale piuttosto che sul tema principale dei riflessi dalle plastiche del cruscotto.

E perché mai, a me sembra proprio il contrario , sopratutto quelli della 156-147 e 159 offrono comodità dei comandi ottimale tutti a portata di mano.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E perché mai, a me sembra proprio il contrario , sopratutto quelli della 156-147 e 159 offrono comodità dei comandi ottimale tutti a portata di mano.

Stai dicendo esattamente quello che intendevo scrivere. I cruscotti "Alfa" (vale a dire quelli creati nel Centro Stile Alfa Romeo) sono comodi ed ergonomici per la guida.
Quelli disegnati dal Centro Stile FCA sono belli, iperfunzionali ma non ergonomici per la guida.
Chiaramente è un giudizio soggettivo e PERSONALE, supportato da molti kilometri alla guida e da aver guidato molte automobili.

Il mio difetto più grande è essere rimasto affascinato dalla 156 (e consorelle), soprattutto per gli oltre 500.000 km e 20 anni di guida, in tutte le condizioni.
 
  • Like
Reactions: VURT