rigidità sospensioni quadrifoglio vs 280 cv

xena1893

Alfista principiante
3 Marzo 2022
4
1
5
Regione
Liguria
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
 
  • Like
Reactions: Franci7
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Beh se te lo puoi permettere non pensare alla famiglia 😂
 
ti conviene contattare i possessori di quadrifoglio e chiedere a loro
qui sul forum ce n'è qualcuno
 
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Io non saprei aiutarti perché pur avendo provato diverse Stelvio 280CV non ho mai avuto (sic!) la possibilità di provare la Quadrifoglio. Tuttavia vorrei dirti - senza alcuna ambizione persuasiva - cos'avrei fatto io laddove avessi potuto permettermelo: Quadrifoglio senza esitazione ;)
 
parlo per ipotesi, guidando una veloce ma diesel (purtroppo)... Dipende se la veloce ha l'optional delle sospensioni attive, in tal caso credo le rigidità sia la stessa tra qv e veloce.
Le sospensioni di serie sulla veloce invece sono sì rigide (più di una tiguan sicuramente, con molto meno rollio), ma non sono rigidissime in termini assoluti...sono un buon compromesso turistico che strizza l'occhio a qualche curva, sicuramente non è un assetto da pista
 
Ciao a tutti sono pietro ,prossimo all’acquisto di uno “stelvio” ma non ho ancora sciolto il dubbio tra la quadrifoglio o il 2.0 TURBO 280 CV , che ho provato piu’ volte in tutte le modalita previste dal dna…una vera goduria erano anni che non mi emozionavo cosi per una macchina e ho perso la testa...(e pace all'anima di amici e conoscenti a spingere per le solite tedesche...ormai dei veri pc viaggianti...) anche le sospensione si adattano perfettamente a tutti gli stili di guida…e qui il dubbio, che non ho sciolto pur avendo visto tutti i video sulla quadrifoglio, è sapere non se ma ….quanto cambia la rigidità nelle modalità “N” e “A” con la quadrifoglio rispetto alla veloce----faccio una media di 30.000 km all’anno di cui un 10.000 con famiglia (che necessitano di modalità confort)….e chiaramente la tentazione è sulla quadrifoglio visto che ogni tanto in pista andavo… con una golf r e una z900…poi appeso il casco e cambiato macchina (per necessita di spazio passato ad una triste tiguan…)…ma la voglia è rimasta… ho chiamato tutti i concessionari nel nord italia ma ovviamente è impossibile provare la quadrifoglio…allora ho prenotato il 1 giugno al mugello ma la macchina ho necessità di ordinarla prima ,se qualcuno sul sito ha provato entrambe e sa darmi qualche indicazione lo ringrazio in anticipo….
Ciao buongiorno,
se può esserti di aiuto ti segnalo che puoi noleggiare stelvio o giulia quadrifoglio sul sito Leasys.
 
Io ho una 280 cv con sospensioni attive, e ho provato un paio di volte la Quadrifoglio, con cerchi da 20. In modalità N e D a pari misura di cerchio il confort è uguale. In Race invece si irrigidisce ulteriormente. In D puoi comunque mettere le sospensioni in Soft.
Quello forse che più cambia nel confort è il sound, decisamente più presente e coinvolgente e la presenza dei sedili in carbonio che se presenti sono molto contenitivi ma più rigidi, magari una signora gradisce meno.
Se puoi sostenere la spesa la Quadrifoglio è altamente consigliabile, la differenza grossa è il superbollo, il consumo non è così diverso nell'uso normale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, non ho mai provato la 280 CV quindi non posso fare alcun paragono. Ho i sedili in carbonio ma mia moglie non si lamenta, anzi trova ancora la macchina confortevole. E vero tuttavia che con lei avrà messo una sola volta la modalità Race e si era sì un po spaventata, ma molto vergognata dal "rumore" della marmitta in generale. La differenza tra D-N e A-R sulle sospensioni è tanta.