Rimappare la centralina diminuisce la durata del motore?

Marco Salvaggii

Nuovo Alfista
14 Settembre 2024
2
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Buongiorno

Ho una mito del 2012
1.4TB 120cv con impianto gpl della casa madre
Vorrei rimapparla e portarla a 145/150cv, per avere un po’ più di ripresa e abbassare i consumi
Ho però un dubbio?
La macchina ha già 205.000km.
È un rischio un aumento di potenza per la longevità del motore?
Grazie mille

Non necessariamente riduce affidabilità ma sul gpl ti sconsiglio la mappa perché il gpl e secco e scalda di più quindi e più probabile avere problemi affidabilità dipende da varie cose 1 uso che si fa 2 la manutenzione le altre variabili sono più secondarie…

Va bene grazie mille.
Io ne faccio un uso quotidiano, intorno ai 1500/2000km al mese
Da quando l’ho presa (a 170.000km un anno e mezzo fa) sempre fatto tutta la manutenzione consigliata

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno

Ho una mito del 2012
1.4TB 120cv con impianto gpl della casa madre
Vorrei rimapparla e portarla a 145/150cv, per avere un po’ più di ripresa e abbassare i consumi
Ho però un dubbio?
La macchina ha già 205.000km.
Grazie mille
Più potenza significa sempre meno durata del motore e più consumi. Non per ultimo, è illegale
Se vuoi consumare meno, fai i tagliandi regolari, filtro aria pulito pressione gomme da controllare spesso e togli tutti ciò che hai in macchina inutilmente. Più è leggera la macchina, meno consuma

Ti faccio una domanda che include la risposta.... viaggiare a tavoletta usura di più il motore che viaggiare con un filo di gas?

Di per sè una mappattura oculata non incide molto sulla durata specialmente se si usano moderatamente i cavalli... una cosa è sicura è che non si fà una mappatura per andare a piano...
Nel caso poi di un'auto con all'attivo un pò di chilometri, ci potrebbero essere fattori scatenanti che riducono la durata del motore, quali ad esempio un sistema di raffreddamento non alla massima efficienza o una scarsa lubrificazione potrebbero portare alla distruzione anzitempo del motore.

- Informazione Pubblicitaria -
Questa è già una contraddizione interna.
La contraddizione è rimappare per abbassare i consumi, tuttavia l’equazione “versione più potente = consumi maggiori” spesso non è vera: nel caso di versioni poco potenti spesso il consumo reale sara maggiore di quello della stessa auto con motorizzazione più adeguata alla stazza del veicolo come nel caso di auto.
Ovviamente questo non è il caso di una Mito 120cv.

X