105cv Rimappatura centralina 1.4 TB 105cv

Farfi

Alfista principiante
23 Ottobre 2017
52
23
9
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
No
Altre Auto
Fiat Punto terza serie 06
Opel Tigra 96
Salve a tutti e Buone Feste!
Avrei un dubbio da chiedere a voi più esperti, io ho una Giulietta con motorizzazione come da oggetto, e volevo sapere di più sulla durata del turbo/motore e sulle prestazioni guadagnate se andassi a rimappare la centralina.
Qualcuno l'ha fatto? Quali sono i problemi (non legali ma quelli che possono capitare alla meccanica) che possono succedere?
Premetto che l'auto ha 7000km. Grazie a tutti.
 
Salve a tutti e Buone Feste!
Avrei un dubbio da chiedere a voi più esperti, io ho una Giulietta con motorizzazione come da oggetto, e volevo sapere di più sulla durata del turbo/motore e sulle prestazioni guadagnate se andassi a rimappare la centralina.
Qualcuno l'ha fatto? Quali sono i problemi (non legali ma quelli che possono capitare alla meccanica) che possono succedere?
Premetto che l'auto ha 7000km. Grazie a tutti.
Forse voi dire 70'000km.
Cmq sconsiglio la rimappatura. L'auto nasce con le impostazioni ottimali per l'utente medio, ha già il miglior compromesso prestazioni/usura.
Non rischiare di perdere la classe di emissione euro4/5 perché al primo controllo per la revisione ti sgamano e non te la passano.
Altro discorso è se vai a fare gare, in pista.
In quel caso puoi/devi osare con tutti i rischi annessi.
 
Forse voi dire 70'000km.
Cmq sconsiglio la rimappatura. L'auto nasce con le impostazioni ottimali per l'utente medio, ha già il miglior compromesso prestazioni/usura.
Non rischiare di perdere la classe di emissione euro4/5 perché al primo controllo per la revisione ti sgamano e non te la passano.
Altro discorso è se vai a fare gare, in pista.
In quel caso puoi/devi osare con tutti i rischi annessi.
No è del 2016, euro 6 con 7000km. Per questo chiedevo comunque grazie della risposta.
 
No è del 2016, euro 6 con 7000km. Per questo chiedevo comunque grazie della risposta.
In tal caso l'auto è in garanzia. Se modifichi la centralina perdi anche la garanzia della casa.
Ogni pezzo meccanico viene sollecitato in base alla coppia richiesta dal driver. Se modifichi il rapporto aria/benzina, che di fatto è l'unico parametro che puoi andare a modificare realmente nella catena di calcolo del software, aumentandolo, introduci sollecitazioni meccaniche più sostenute che vanno a usurare gli organi meccanici prima del tempo normalmente previsto dalla casa. Ecco perché rischi delle rotture premature che vanno a incidere economicamente sulla manutenzione della vettura.
Decidi tu, in ogni caso, io ho un passato di 5 anni in ambito automotive, questa risposta è frutto delle varie esperienze maturate e dai pareri di molti colleghi più anziani.
Ciao e buone feste
 
  • Like
Reactions: Farfi
In tal caso l'auto è in garanzia. Se modifichi la centralina perdi anche la garanzia della casa.
Ogni pezzo meccanico viene sollecitato in base alla coppia richiesta dal driver. Se modifichi il rapporto aria/benzina, che di fatto è l'unico parametro che puoi andare a modificare realmente nella catena di calcolo del software, aumentandolo, introduci sollecitazioni meccaniche più sostenute che vanno a usurare gli organi meccanici prima del tempo normalmente previsto dalla casa. Ecco perché rischi delle rotture premature che vanno a incidere economicamente sulla manutenzione della vettura.
Decidi tu, in ogni caso, io ho un passato di 5 anni in ambito automotive, questa risposta è frutto delle varie esperienze maturate e dai pareri di molti colleghi più anziani.
Ciao e buone feste
Ti ringrazio, forse non vale la pena allora per quei 20 cv
 
Parlo per esperienza diretta su diesel, ma tanto avendo la stessa motorizzazione lo farò anche io su giulietta.
Che non passa la revisione non è vero, solo rimappando passa, potresti avere problemi se togli il cat, sulla precedente auto, golf, passavo la revisione con auto defappata e mappa spinta, poi dipende sempre da chi si fa fare il lavoro, se uno è competente non ci sono rischi di rottura, tutti i motori hanno un margine di incremento nei limiti della sicurezza, bisogna fare un lavoro con logica, per esempio qual'è la soglia limite in bar della turbina e restare nei limiti di affidabilità, poi certo che se uno è sempre a fondo la scoppia comunque.
Secondo me da 120cv a 135/140 non ci sono problemi di affidabilità, tutto va fatto con criterio, vicino a me un preparatore considerato serio (non è quello a cui avevo fatto mettere mano alla golf) dichiara 145cv su questa motorizzazione, ma sono da vedere i vari parametri.
Onestamente su questa motorizzazione ci devo ancora studiare un po, ma tanto ho ancora un anno e mezzo di garanzia quindi ho tempo, io sono pro rimappatura, sopratutto per togliere quel limitatore nelle prime 3 marce che è assurdo.

P.s. ho visto dopo che parli del 105cv e non del 120cv, il discorso è lo stesso, prima di far fare studia che componenti hai sotto, i limiti di miglioramento ecc.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
sopratutto per togliere quel limitatore nelle prime 3 marce che è assurdo.
Generalmente la mappa dovrebbe essere un compromesso del costruttore tra prestazioni, consumi, emissioni,fluidità di utilizzo, affidabilità ecc.ecc.
Purtroppo per questo difetto che tu citi, è odioso, in quanto è una scelta, "politica", non legata alla scelta di limitare la potenza del motore ai canonici 120 cavalli, ma solo perché il t-jet, sicuramente avrebbe potuto far risaltare la minore elasticità dei modelli più prestazionali. Grottesco, ma io ho chiesto lumi o sconfessioni all'alfa oltre un anno fa ed ancora mi devono rispondere!
Coscienza sporca?
 
Ma non ho capito, stiamo parlando della stessa motorizzazione? Io ho un Turbo Benzina 105cv.
 
Io ho parlato per il 120cv, non avevo visto che hai il 105cv, ma tutto il discorso è lo stesso.
Il fatto del limitatore nelle prime 3 marce mi sembrava assurdo, figurati se è vero... e invece! Peccato perché dalla quarta spinge bene, ma nelle prime tre lasciamo perdere, io aspetto che mi scada la garanzia, ma non so, magari anche qualche mese prima dello scadere, e poi rimappo, una mappa tranquilla comunque..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un'auto che vorrei mi durasse almeno 7-8 anni per questo chiedo se con la rimappatura durerebbe, ovviamente facendo tutti i tagliandi.