Rimappatura / modifiche motore / elaborazioni - Alfa 147 JTD

Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

sera a tutti.
io ho un problema simile che non riesco a risolvere.
ho la mappatura alla centralina da 4 anni,mai avuto problemi.
da un paio di anni a questa parte ogni tanto si accende la spia avaria motore, non sono mai riuscito a far leggere l'errore perche' capitava sempre di notte e una volta spenta l'auto e riaccesa l'errore sparisce e va tutto come prima.
da 15 giorni ogni volta che a 100 metto la quinta e incomincio ad accellerare un po' senza dare molto gas arrivato a 120\130 si accende di nuovo la spia avaria motore.
portata da 4 elettrauti e mi hanno detto tutti che era il sensore di pressione sovralimentazione errore
p0238 sensore sovralimentazione Acc a +
p0235 sensore sovralimentazione a

comprato il sensore originale montato e provato l'auto e mi da sempre l'errore ma solo
p0238 sensore sovralimentazione Acc a +
il mio meccanico mi ha detto che devo togliere la mappatura ma non voglio.
spero di ricevere dei consigli.
grazie mille
Ma con l'errore l'Auto va in protezione (recovery)???

Re: Centralina rimappata, in accelerazione da errore avaria sistema di controllo

hanno avutolo stesso problema due miei clienti che hanno mappato da me; risolto tutto tramite correzione della mappatura.

probabilmente avevi una mappatura al limite.
Magari il semplice restringimento del collettore di aspirazione a seguito del depositarsi di morchie e fuliggine potrebbe darti l'errore. Devi solo far abbassare leggermente la pressione massima.
ciao

- Informazione Pubblicitaria -

probabilmente avevi una mappatura al limite.
Magari il semplice restringimento del collettore di aspirazione a seguito del depositarsi di morchie e fuliggine potrebbe darti l'errore. Devi solo far abbassare leggermente la pressione massima.
ciao
oppure modificare i parametri limiti inpostati, però è una procedura un po' piu' rischiosa.
Ciao

grazie a tutti per le risposte.
ho portato la macchina in officina alfa e mi hanno detto che e' la turbina che sta partendo e mi da troppa pressione alla macchina.
ora mi hanno detto che hanno abbassato la pressione della turbina tramite un pezzo che incomincia con wes....!
hanno fatto i test con il barometro.
ora ho provato la macchina e mi hanno detto che e' un po' piu' lenta ma non da nessun errore perche' la pressione e' stata diminuita e il problema e' la turbina.
hanno detto anche che la mappatura non centra nulla e tutto ok.
chi mi puo' dire precisamente cosa hanno fatto?
grazie

te lo possono dire solo loro!!!
noi possiamo ipotizzare.
certo che una sovrapressione per una turbina che sta partendo non si è mai sentita. caso mai il contrario.
ciao

grazie a tutti per le risposte.
ho portato la macchina in officina alfa e mi hanno detto che e' la turbina che sta partendo e mi da troppa pressione alla macchina.
ora mi hanno detto che hanno abbassato la pressione della turbina tramite un pezzo che incomincia con wes....!
hanno fatto i test con il barometro.
ora ho provato la macchina e mi hanno detto che e' un po' piu' lenta ma non da nessun errore perche' la pressione e' stata diminuita e il problema e' la turbina.
hanno detto anche che la mappatura non centra nulla e tutto ok.
chi mi puo' dire precisamente cosa hanno fatto?
grazie
Presumo sia la valvola wastegate, quando affondi il pedale la turbina va in pressione, se lo tieni sempre premuto lo togli di botto, la pressione potrebbe raggiungere livelli elevati, mettendo a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola, regolata ad una certa pressione, funge appunto da valvola di sfogo, facendo abbassare la pressione del circuito.
Forse hanno abbassato tale limite e la valvola attacca prima.
Qualcuo esperto darà conferme.
Ciao

si e' quella la valvola.
mi hanno detto che hanno diminuito la pressione alla valvola wastegate.
ora un meccanico esterno mi ha detto che per risolvere il problema basta smontare e pulire la geometria variabile che sara' sporca e mi ritorna la macchina scattante come prima senza segnalazione di errore come prima.
qualcuno esperto sa dirmi se e' vero o meglio che lascio cosi' come l'ha sistemata l'alfa?
ieri ho provato la macchina e da 100kh fino a 170 tutti in 5°non mi ha dato nessun segnale.
grazie in anticipo

ma hai verificato se la geometria variabile funziona?
l'attuatore fa il suo lavoro?
ciao

si funziona l'ha controllata il meccanico

X