Rimozione DPF e Mappatura JTDm2 - Domande e Risposte

Sono daccordissimo! Ma i tuoi amici dopo che hanno tolto il dpf con la giusta rimappa come si sono trovati?

Due parole: da dio! Lavoro fatto sulle mito 1.6 da 120cv
Fumo zero, ovviamente nelle partenze a razzo e quando tirano il collo qualcosa esce ovviamente ma nulla di anomalo.
Ce da dire anche che il lavoro lo hanno fatto da torelli ( è sul forum) quindi risultato garantito. Anche io se un giorno dovessi rimappare corro in puglia da lui essendo anche officina alfa.

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Due parole: da dio! Lavoro fatto sulle mito 1.6 da 120cv
Fumo zero, ovviamente nelle partenze a razzo e quando tirano il collo qualcosa esce ovviamente ma nulla di anomalo.
Ce da dire anche che il lavoro lo hanno fatto da torelli ( è sul forum) quindi risultato garantito. Anche io se un giorno dovessi rimappare corro in puglia da lui essendo anche officina alfa.

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Infatti avevo già contattato Torelli. Magari un giorno ci faccio un pensierino......
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Aspetta ragazzi, non mescoliamo il diesel col benzina............nel benzina il catalizzatore ha un composto a nido d'ape di mettalli scelti mirati per dividere e far uscire acqua, biossido di carbonio e azoto senza suoi ossidi, però crea un botto di calore e la sonda lavora proprio in prossimità del catalizzatore.
Infatti questa senza cat non riesce ad lavorare, perchè non raggiunge la temperatura critica e bisognerebbe metterla a ridosso del colettore di scarico oppure disattivare dalla centralina e rimappare.
Un Fap oltre ad fare da cat è anche infatti Filtro Anti Particolato, cioè trattiene quella polvere nera, ma questa intasa se non si crea la rigenerazione in basso dove le calorie in gioco non ci sono, infatti quando scannate l'auto questa si crea spontaneamente...

Ho sentito parlare che come rimedio hanno fatto un foro di 1 cm nel mezzo del Fap proprio per i bassi da scaricare fuori e rigenerare quando il motore è nei alti regimi...non c'è bisogno di rimappare perchè la sonda non sente la pressione visto che scarica dal foro...senza fuma non ci sono santi, vedo due diesel elaborati e hanno sia la 156 che una Golf il posteriore nero da evitare vivamente di passarci vicino nei parcheggi...
 
Aspetta ragazzi, non mescoliamo il diesel col benzina............nel benzina il catalizzatore ha un composto a nido d'ape di mettalli scelti mirati per dividere e far uscire acqua, biossido di carbonio e azoto senza suoi ossidi, però crea un botto di calore e la sonda lavora proprio in prossimità del catalizzatore.
Infatti questa senza cat non riesce ad lavorare, perchè non raggiunge la temperatura critica e bisognerebbe metterla a ridosso del colettore di scarico oppure disattivare dalla centralina e rimappare.
Un Fap oltre ad fare da cat è anche infatti Filtro Anti Particolato, cioè trattiene quella polvere nera, ma questa intasa se non si crea la rigenerazione in basso dove le calorie in gioco non ci sono, infatti quando scannate l'auto questa si crea spontaneamente...

Ho sentito parlare che come rimedio hanno fatto un foro di 1 cm nel mezzo del Fap proprio per i bassi da scaricare fuori e rigenerare quando il motore è nei alti regimi...non c'è bisogno di rimappare perchè la sonda non sente la pressione visto che scarica dal foro...senza fuma non ci sono santi, vedo due diesel elaborati e hanno sia la 156 che una Golf il posteriore nero da evitare vivamente di passarci vicino nei parcheggi...

E chi ha fatto confusione...è stato gia detto che il dpf fa anche da catalizzatore.


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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

E chi ha fatto confusione...è stato gia detto che il dpf fa anche da catalizzatore.


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L'officina Torelli mi disse che per evitare problemi di fumosità una volta tolto il dpf al posto del semplice tubo bisognava mettere un catalizzatore
 
L'officina Torelli mi disse che per evitare problemi di fumosità una volta tolto il dpf al posto del semplice tubo bisognava mettere un catalizzatore

Il catalizzatore lo puoi mettere se hai paura della revisione e certo in quel caso caccerebbe anche meno fumo..ma ti assicuro che i multijet 2 attuali fanno poco fumo...ovvio una strato di nero alla vernice ci sarà sempre e il terminale di scarico sarà nero questo ne devi tenere conto ma non è come i vecchi jtd che sembravano delle ciminiere. Nel caso dei miei amici una leggera fumata lo fa allo spunto se partono a razzo nel momento in cui la turbina sta al massimo ma poi niente piu.

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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Il catalizzatore lo puoi mettere se hai paura della revisione e certo in quel caso caccerebbe anche meno fumo..ma ti assicuro che i multijet 2 attuali fanno poco fumo...ovvio una strato di nero alla vernice ci sarà sempre e il terminale di scarico sarà nero questo ne devi tenere conto ma non è come i vecchi jtd che sembravano delle ciminiere. Nel caso dei miei amici una leggera fumata lo fa allo spunto se partono a razzo nel momento in cui la turbina sta al massimo ma poi niente piu.

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Infatti loro mi consigliavano di metterne uno per uso sportivo, solo per scongiurare avvistamenti di fumo....
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Comunque per togliere il DPF e tenere il catalizzatore bisogna per forza aprire il pezzo originale, eliminare il DPF e poi richiudere il tutto è corretto? Anche perchè ho cercato si internet e ho trovato solo tubi diretti senza DPF e catalizzatore ma aziende che producono tubi con solo il catalizzatore non ne ho trovate.
Siccome anche io ho rimappato e volevo togliere il DPF quello che mi ha fatto il lavoro alla centralina per il momento me lo ha sconsigliato proprio per il motivo che ho descritto sopra.
 
Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Allora proprio oggi a tavola stavo parlando con mio cognato di questo argomento. Dato che, come qualcun'altro ha già detto , il dpf ha una funzione di catalizzatore , la mappatura è pressocchè obbligatoria. La maggiore perdita la ottieni a bassi giri perchè perdi in compressione ... Alcuni meccanici che fanno questa operazione normalmente sostituiscono il dpf con un cat metallico per evitare di mappare, ma la trovo una soluzione non definitiva , altri invece ti aprono il dpf all'interno inseriscono un tubo diretto, ti richiudono il tutto e poi comunque devi andare di rimappa.

Sinceramente bisogna capire se il gioco ne vale la candela e sapere per quale dei motivi sopra citati lo si fà. Se uno ha amici alla revisione magari può essere incentivato ma ognuno deve valutare se il gioco ne vale la candela anche in base al tipo di strada che fa(chi fà autostrada ad esempio ne ha minor necessità a mio avviso)
 
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Re: rimozione FAP DPF Filtro antiparticolato e Mappatura Giulietta 2.0 170cv Jtd

Infatti loro mi consigliavano di metterne uno per uso sportivo, solo per scongiurare avvistamenti di fumo....

Ma non credo che il catalizzatore riduca la fumosità...riduce delle sostanze inquinanti ma che sono invisibili...