Rimozione EGR , FAP , SWIRL 1.9jtdm 8v (Alfa Romeo 159)

Frizione e volano della linea Sasch performance.
Semiassi e crociere giunti dei tripodi non lo so se ne fanno di rinforzati. Per non rompere la trasmissione basta fare una mappatura intelligente dai sapienti e non stare sempre tutti i giorni con il piede pestato sull'acceleratore.

Naturalmente la sostituzione dell'olio del cambio è cosa buona e giusta. Castrol syntrans additivato con additivo bardahl oppure direttamente il bardahl 75W90 GEAR 4000
Visualizza allegato 256163

Inoltre Valurerei seriamente migliorie ai freni e all'assetto.

A livello di pulizia per l'iniezione puoi usare i prodotti sintoflon e bardahl per gli iniettori. Molta differenza la fa il gasolio premium da usare sempre e comunque rispetto al gasolio normale.
Visualizza allegato 256162


Olio motore
Visualizza allegato 256164

Visualizza allegato 256165

Mentre per pulire il collettore di scarico e aspirazione:

Prossimo tagliando vedo di fare queste cosette. Perfetto. Grazie 👌.
 
Nei prossimi giorni vedo se riesco a buttarmi sotto la macchina e smontare il DPF (FAP) e svuotarlo. Poi la porto a rimappare e a escludere tutto ciò che non serve. E vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Buonasera ragazzi Finalmente il 22/11/2023 ho l appuntamento con il meccanico per togliere EGR , FAP , CATALIZZATORE , SWIRLL , E DEVIAZIONE RECUPERO VAPORI OLIO.

Come olio ho comprato Bardhall XTC 60 5W40 , in aggiunta Ceramic Power Evolution per motori fino a 2500.
Prima di svuotare l olio vecchio ho preso il Liquid Molly Motor Flush per pulire il motore da aggiungere nel olio vecchio prima dello scarico.
Comprato un Kit di tubi Totalmente liberi Per rimuovere CATALIZZATORE E FAP (Dekat , Defat), almeno in caso voglia ripristinare ho tutti i pezzi originali non bucati.
Poi sotto consiglio del rimappatore , mi ha detto di deviare i Gas di recupero dei vapori del olio con un tubo che va fin sotto la coppa del olio del motore e spara a terra, in modo da non imbrattare più l aspirazione di olio . Che ne pensate?
Poi eliminazione swirll sia da centralina che fisicamente.
Poi ricalibrazione motore da 120cv originali a 170cv con aggiunta di filtro sportivo BMC e ovviamente disattivazione EGR , RIGENERAZIONI. ECC.

Avete consigli? su qualcosa da migliorare?

So benissimo che la macchina dopo questi lavori è fuori legge e mi assumo tutte le responsabilità a riguardo .
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ottimo. Aggiungerei lo smontaggio e la pulizia totale del collettore di aspirazione più pulizia camera di combustione e valvole. Ci sono dei prodotti specifici scrostanti.

Più un ulteriore cambio d'olio da fare immediatamente. Olio 5W30 Shell pure plus che pulisce. Un bidone da 5 litri.

Così, da qui al Ventidue di novembre si ripulisce per bene tutto il circuito dell'olio e agirà meglio con l'additivo pulente.

Finalmente qualcuno che agisce con i C@glioni e non i soliti quaquaraquà.

Bada bene che dovrai sostituire l'olio e il filtro ogni 8000km. In questo modo avrai sempre il massimo delle prestazioni.
 
Ottimo. Aggiungerei lo smontaggio e la pulizia totale del collettore di aspirazione più pulizia camera di combustione e valvole. Ci sono dei prodotti specifici scrostanti.

Più un ulteriore cambio d'olio da fare immediatamente. Olio 5W30 Shell pure plus che pulisce. Un bidone da 5 litri.

Così, da qui al Ventidue di novembre si ripulisce per bene tutto il circuito dell'olio e agirà meglio con l'additivo pulente.

Finalmente qualcuno che agisce con i C@glioni e non i soliti quaquaraquà.

Bada bene che dovrai sostituire l'olio e il filtro ogni 8000km. In questo modo avrai sempre il massimo delle prestazioni.
Ciao carissimo. Ho appena ripreso la macchina dal Officina. Il mappatore non riusciva a capire come mai la macchina non prendeva giri ai bassi , dopo accurata diagnosi ha riscontrato che c era un tubicino della depressione della turbina esploso. Rimappatura fatta a 170cv metti con decat e defap staremo sui 175 , motore pulito con additivo , olio bardhall xtc c60 5w40 , ceramic power evolution per 2500. La macchina è totalmente diversa VOLA in confronto a prima , non fa un filo di fumo proprio 0 , ha una coppia paurosa , solo una piccola nota negativa un po di puzzatta acre dallo scarico ma 0 fumo.
La cosa bella e che l astina della pressione turbo sale subito e spara fino a 1.6 , prima per salire dovevo accellerare tutto.

Sono più che soddisfatto. Ora prossimi lavori da fare smontaggio aspirazione per levare swirll e pulirla. poi prendo tutti i braccetti e meccanica sotto nuova rinforzata e ammortizzatori blinstein B6 performace (quelli gialli).
 
  • Like
Reactions: kormrider
ECCELLENTE
 
  • Love
Reactions: Zarbon89
Dopo tutti sti lavori non so se fermarmi o spingermi oltre , Con installazione Frizione rinforzata , Cambio turbina maggiorata, iniettori maggiorati e barre duomi avanti e dietro e sotto. E ovviamente adeguamento centralina. Impianto frenante gia va bene ho tutto brembo con dischi forati serie extraline avanti e dietro.
 
Con la potenza mi fermerei qui. Farei solamente un bell'assetto stradale con bilstein B8 molle -4 novitec e barre antirollio di rinforzo superiori e inferiori. Gomme buone e cerchioni Ti originali da 19
Le pinze dei freni sono già Brembo a 4 pistoncini?
La frizione sarà da fare perché adesso che hai il giocattolo nuovo ti divertirai su strada e di conseguenza te la mangerai. Occhio ai giunti alle crociere dei semiasse.
Ora prossimi lavori da fare smontaggio aspirazione per levare swirll e pulirla.
Questo è il lavoro da fare immediatamente. Il recupero vapori dell'olio l'hai fatto modificare?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la potenza mi fermerei qui. Farei solamente un bell'assetto stradale con bilstein B8 molle -4 novitec e barre antirollio di rinforzo superiori e inferiori. Gomme buone e cerchioni Ti originali da 19
Le pinze dei freni sono già Brembo a 4 pistoncini?
La frizione sarà da fare perché adesso che hai il giocattolo nuovo ti divertirai su strada e di conseguenza te la mangerai. Occhio ai giunti alle crociere dei semiasse.

Questo è il lavoro da fare immediatamente. Il recupero vapori dell'olio l'hai fatto modificare?
Allora vi aggiorno , sono passato dal preparatore stamattina perche in accellerazione dalla 4 in poi quando entro in coppia sento una vibrazione simile a quella dei supporti motore rotti, mi ha detto che è la frizione originale che è al limite con i cavalli che ho sotto. Quindi mi ha detto di non dare troppo gass ai bassi per ora. Ho preso appuntamento per subito dopo le feste a gennaio per fare FRIZIONE RINFORZATA , TURBINA MAGGIORATA , INTERCOOLER MAGGIORATO, INIETTORI MAGGIORATI poi altro si vede sul momento e rimappatura a 250cv. Per ora cerco di spingere poco ai bassi per evitare di spaccare la frizione . hahaha.
Allora come cerchi ho i 17 a stella della brera.
Impianto frenante della brembo so solamente che davanti i cerchi della giulietta non ci vanno che le pinze so troppo grosse.
Recupero vapori olio glie l ho detto e mi ha detto di lasciarlo cosi non so perchè.. ma io al massimo metto un decantatore.
Meccanica sotto la devo un po riguardare e vorrei trovare le barre duomi avanti e dietro.

Quindi a gennaio ho un po da spendere ahahah.