Rimozione EGR , FAP , SWIRL 1.9jtdm 8v (Alfa Romeo 159)

Zarbon89

Alfista principiante
11 Marzo 2021
109
30
39
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 8v
Altre Auto
Bmw 850i e31, Ford Ka 1.3 mtv Club Generation.
Salve a tutti dopo svariati problemi legati al EGR che si intasa sto pensando di tapparla con due flange in acciaio ed escluderla a centralina e rimuovere il FAP e le valvole Swirll.
Io ho il modello 1.9 jtdm 8v da 120cv , togliendo il tutto e facendo rimappare la centralina la macchina andrà meglio? quanti cv può guadagnare? Poi non sono sicuro se le Swirll sono presenti nel 8v , vorrei chiarimenti a riguardo da qualcuno più esperto. Grazie ancora per la pazienza.
 
Invece di tapparla, falla pulire, fai pulire anche il corpo farffallato sensore map e debimetro. Po8 ogni tanto usi un additivo lubrificante e vedrai non ti darà più problemi.
Il lavoro che vuoi fare tu, rende la macchina illegale
 
Invece di tapparla, falla pulire, fai pulire anche il corpo farffallato sensore map e debimetro. Po8 ogni tanto usi un additivo lubrificante e vedrai non ti darà più problemi.
Il lavoro che vuoi fare tu, rende la macchina illegale
sisi lo so che la rende illegale. volevo sapere che benefici portava al motore e sopratutto se nel mio motore ci sono le siwrll. grazie per la risposta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Up.. qualcuno che può darmi delle risposte tecniche sulle migliorie senza ricordarmi che è illegale? (So perfettamente a cosa vado in contro)
 
1. Consuma molto meno gasolio
2. Il collettore di aspirazione non s'impasta più.
3. La macchina camminerà molto più pronta e fluida.
4.Gli incrementi in termini di potenza sono notevoli. Con due cazzate prende 50 cavalli come ridere.
5. Per vedere se anche l'8valvole ha le palette, ti basta levare il coperchio estetico copri testata e andare a cercare l'asta di comando sotto al flauto degli iniettori.

L'asta e' questa:



 
  • Like
Reactions: Zarbon89
1. Consuma molto meno gasolio
2. Il collettore di aspirazione non s'impasta più.
3. La macchina camminerà molto più pronta e fluida.
4.Gli incrementi in termini di potenza sono notevoli. Con due cazzate prende 50 cavalli come ridere.
5. Per vedere se anche l'8valvole ha le palette, ti basta levare il coperchio estetico copri testata e andare a cercare l'asta di comando sotto al flauto degli iniettori.

L'asta e' questa:



Finalmente una risposta come si deve. Grazie 1000. Per ora ho fatto la guarnizione tappata per l EGR con un pezzo di metallo bello spesso. E già solamente con questa piccola cavolata sembra un altra auto in accelerazione va quasi il doppio di prima. Ora devo solo capire se l 8v ha le swirl. E devo trovare il tempo per il FAP . Comunque anche se la mia è euro 4 con l EGR tappata di tanto in tanto si accende la spia motore che rileva il recircolo dei gas esausti insufficiente ma la macchina va bene lo stesso anche con la spia accesa (non cambia nulla in prestazioni) . Mi sono anche comprato l aggeggio per spegnere le spie OBD.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una volta messo a puntino il multijet non conosce rivali su strada. Attenzione a non esagerare con le prestazioni perché altrimenti ti mangi tutta la trasmissione compresi i giunti dei semiassi.
 
chiudendo egr la macchina va meglio, cv non ne guadagni se non li fai aumentare dal mappatore
che io sappia l'8 valvole non ha swirl
 
Una volta messo a puntino il multijet non conosce rivali su strada. Attenzione a non esagerare con le prestazioni perché altrimenti ti mangi tutta la trasmissione compresi i giunti dei semiassi.
Sapevo della frizione ma non di tutta la trasmissione. 🤔. Venderanno pezzi rinforzati?. Comunque hai ragione il Multijet andrebbe inserito nel albo d oro dei motori . Che lavori mi consigli per prendere 50-60 CV in più?
chiudendo egr la macchina va meglio, cv non ne guadagni se non li fai aumentare dal mappatore
che io sappia l'8 valvole non ha swirl
In poche parole togliendo l EGR il motore va come dovrebbe andare realmente 😅. Speriamo non le ha. Almeno un lavoro in meno da fare. Non puoi capire la marmellata nera che ho trovato nel collettore di aspirazione quando ho tappato l EGR .. Che aditivi mi consigli per pulirlo bene?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sapevo della frizione ma non di tutta la trasmissione. 🤔. Venderanno pezzi rinforzati?. Comunque hai ragione il Multijet andrebbe inserito nel albo d oro dei motori . Che lavori mi consigli per prendere 50-60 CV in più?
Frizione e volano della linea Sasch performance.
Semiassi e crociere giunti dei tripodi non lo so se ne fanno di rinforzati. Per non rompere la trasmissione basta fare una mappatura intelligente dai sapienti e non stare sempre tutti i giorni con il piede pestato sull'acceleratore.

Naturalmente la sostituzione dell'olio del cambio è cosa buona e giusta. Castrol syntrans additivato con additivo bardahl oppure direttamente il bardahl 75W90 GEAR 4000
IMG-20200110-WA0028.jpg


Inoltre Valurerei seriamente migliorie ai freni e all'assetto.

A livello di pulizia per l'iniezione puoi usare i prodotti sintoflon e bardahl per gli iniettori. Molta differenza la fa il gasolio premium da usare sempre e comunque rispetto al gasolio normale.
pulitore-iniettori.jpg



Olio motore
snapshot_www.bardahl.it_1675287669695.png


35003-technos-xfs-c3-5w40-olio-motore-1.png


Mentre per pulire il collettore di scarico e aspirazione:

 
  • Like
Reactions: Zarbon89