Rinnovare gli interni

domenico_leandri

Nuovo Alfista
30 Novembre 2023
2
0
2
Regione
Calabria
Alfa
GTV
Buonasera a tutti, nell'auguravi un sereno Natale, vorrei chiedervi alcuni consigli per rinnovare la GTV 2.0 155 cv di cui sono felice possessore da 5 anni.
È di colore blu vela con gli interni in pelle Momo di colore beige.
Ultimamente le plastiche della plancia e dei pannelli degli sportelli presentano qualche crepa.
È capitato anche a qualcuno di voi?
Se si, quali soluzioni consigliate per risolvere l'inconveniente? (rinnovare le plastiche, rivestire in pelle...)
Inoltre, soprattutto il fianco sinistro del sedile lato guida si è rovinato.
Circa 4 anni fa, non avendo trovato la pelle uguale, avevo fatto verniciare i sedili del colore originale.
Il risultato è stato perfetto ma, con l'usura, il problema si è ripresentato.
Sapete se e dove potrei trovare la pelle originale?
Qualcuno ha mai rivestito i pannelli delle porte dello stesso colore dei sedili?
Grazie 😊
 
Queste foto sono dei miei sedili che ho smontato completamente e lavato la pelle.
Ma la mia era in buone condizioni.
La gomma piuma dei fianchetti del sedile lato guida, l'ho riparata con Bostik e 2 strisce di gomma piuma.

Per la pelle devi rivolgerti a chi fa i sedili, se non hai manualità.

A Firenze c'è Alpel che può fornirti la pelle come vuoi tu. Ma poi la devi cucire te prendendo a riferimento la vecchia.


Per le crepe non vedo soluzioni perché i pannelli sono di plastica/gomma.

Dovresti fare un lavorone ripristinando le crepe con stucco per plastica e poi fare riverniciare ad un carrozziere.

Fai prima a trovare degli interni messi bene
 

Allegati

  • PXL_20230830_170301536.jpg
    PXL_20230830_170301536.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 40
  • PXL_20230830_170331728.jpg
    PXL_20230830_170331728.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 35
  • PXL_20230830_170312511.jpg
    PXL_20230830_170312511.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 37
Grazie per la risposta.
In realtà per il sedile il problema è stato proprio reperire la pelle, nonostante mi sia rivolto a diversi tappezzieri ed un'autofficina autorizzata.
Ho provato a contattare Alpel ma, probabilmente a causa delle festività, non mi ha risposto nessuno. Riproverò nei prossimi giorni.
Allego foto del sedile, dei fianchetti e del cruscotto che vorrei ripristinare e/o rivestire in pelle.
 

Allegati

  • 20231230_161950.jpg
    20231230_161950.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 35
  • 20231230_161917.jpg
    20231230_161917.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 35
  • 20231230_161904.jpg
    20231230_161904.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 35
Il sedile non è neanche messo malissimo. Sono crepe della pelle dovute al tempo. Magari se gli davi nel tempo una crema idratante (io uso nivea nel barattolo di metallo) potevi ridurre il fenomeno.
Puoi smontare i soli 2 fianchi della seduta e rimettere la pelle su quelli.
Un tappezziere d'auto forse ti conviene rispetto al fai da te.....salvo che tu non abbia macchina da cucire e manualità.

Il pannello portiera mi sembra non abbia niente.
Il mio si era un po' deformato su quel piano e, con un phon industriale sono riuscito a fargli riprendere la forma. Non ama il peso del gomito appoggiato nonostante che sotto ci siano delle nervature di rinforzo.

Il danneggiamento più evidente è la plancia con la gomma crepata.
Quello lo rivestirei di pelle usando la colla artiglio per farla aderire alle curve superiori tirandola bene e con l'ausilio di un phon industriale per scaldarla e modellarla meglio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao io ho risolto il problema della pelle cercando in rete dei sedili usati uguali da cui recuperare il pellame necessario, il dorso che non è mai rovinato fornisce una buona pezza di materiale.Ci vuole un po di pazienza ma qualcosa di buono salta sicuramente fuori, nel tempo da Ebay sono riuscito a recuperare 4 sedili anteriori (i destri in condizioni buone) due posteriori e due pannelli porta in pelle Momo bianca che sono molto rari, buona caccia.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza