Riotino

Fa-Delga

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2020
21
10
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buongiorno a tutti, avrei un quesito da porvi.

Ho un alfa mito 1.4 turbo acquistata usata un anno e mezzo fa, e va una meraviglia, ma chi mi ha venduto l’auto al
posto della ruota di scorta ha messo una cassa dello stereo, bella per caritá, solo che ogni volta che viaggio ho l’ansia che se buco resto a piedi....ho il kit ma é
scaduto nel 2016, e nessuno vende le ricariche, devo ricomprarlo ma costa piu di una gomma usata, e poi sono sincero a mio avviso meglio una gomma che un kit....

il punto é questo, non volevo togliere la cassa, la ruota é teoppo grande non ho spazio, allora volevo comprarmi un ruotino in modo da poter tenere montata anche la cassa dello stereo....solo che i gommosti non mi aiutano e vogliono farmi ordinare il ruotino nuovo a €250,00 ma in zona da me é pieno di gente che li vende usati a €20,00/50,00.....

volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi che misura va bene per un alfa mito (monto i cerchi da 17”)

Grazie in anticipo!!!
 
volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi che misura va bene per un alfa mito (monto i cerchi da 17”)
Puoi mettere una gomma 135/70R16 con cerchio 4BX16ET 15

Comunque se vuoi un consiglio tienti il kit originale che anche se scaduto dovrebbe funzionare ancora per diversi anni.
Nel kit è compreso il compressore che ti aiuta ad arrivare dal gommista/benzinaio anche senza il sigillante.
A questo, con pochi euro, aggiungi il soccorso stradale che quasi tutte le assicurazioni forniscono "omaggio" o_O


Tuttociò in condizioni normalie, se invece vivi nella giungla allora vai ad un demolitore che con pochi sodi ti dà la ruota.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: bobkelso e ciomauro
Tuttociò in condizioni normalie, se invece vivi nella giungla allora vai ad un demolitore che con pochi sodi ti dà la ruota.

🤣🤣🤣

MV5BYzI4N2JmMjktMWViOC00MGU0LTkzMTktZmNkMGFhYjZlNWNlXkEyXkFqcGdeQXVyNjc3NDgwNzU@._V1_FMjpg_UX1...jpg
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Puoi mettere una gomma 135/70R16 con cerchio 4BX16ET 15

Comunque se vuoi un consiglio tienti il kit originale che anche se scaduto dovrebbe funzionare ancora per diversi anni.
Nel kit è compreso il compressore che ti aiuta ad arrivare dal gommista/benzinaio anche senza il sigillante.
A questo, con pochi euro, aggiungi il soccorso stradale che quasi tutte le assicurazioni forniscono "omaggio" o_O


Tuttociò in condizioni normalie, se invece vivi nella giungla allora vai ad un demolitore che con pochi sodi ti dà la ruota.
infatti ho il soccorso stradale dell’assicurazione, il kit sta li nel vano, lo so che é anche compressore infatti sta li anche per quello....ma no non vivo nella giungla, é solo che con il ruotino sto piu tranquillo!!! che ce voi fa so vecchio stampo...🤣
 
Ciao,
se credi puoi calcolare quali ruotini tra quelli che trovi in vendita usati
sono compatibili se fai un paio di verifiche sulla tua auto..

1) verifica, ma il tipo di attacco al mozzo dovrebbe essere il classico giro bulloni 4 x 98 e foro 58,1mm
( verifica per scrupolo, alcuni modelli telaio piattaforma Grande Punto avevano 4x100 e foro centraggio diverso )
questo è compatibile con moltissime vetture Fiat-lancia-Alfa recenti o meno

2) misura dei dischi anteriori (se hai dubbi guardali o vai sul sito brembo ricambi):
es. dischi freno 258mm -> ruotino almeno da 15 pollici (ne trovi a palate a 20-30e usati su Subito o dal demolitore)
es dischi freno 305/310mm -> ruotino da 16 pollici (ne trovi un po meno ma 16 misura abbondante che comuque non sbagli)

3) diametro del pneumatico:
al momento dovresti avere pneumatici da circa 620mm (credo sul tuo telaio da 580 a 630mm),
puoi cercare in rete "tyre calculator" e calcolare il diametro dei pneumatici che stai montando,
quando trovi un ruotino in un annuncio leggi le misure del pneumatico e fai lo stesso e compari il diametro;

il ruotino può essere sino a 4cm più piccolo di diametro del pneumatico sullo stesso asse,
anche 6cm specie se lo monti dietro ( la misura proposta da Maurizio già potrebbe andare, sono 570mm)

chiaro meno è la differenza è piu km ci potrai fare in sicurezza e confort;
perchè specie se montato sulla ruota anteriore, con un diametro inferiore
vai a scompensare l'assetto e far lavorare il differenziale e confondere l'elettronica
( che misura il numero di giri di ogni ruota; ..forse hai un tasto per escludere EBD? )

tanto che se dovessi usarlo con la necessità di dover fare centinaia di km con il ruotino,
può essere un'idea montarlo al posteriore, dove influisce un po meno e gestisce meno peso,
e spostare momentanemaente un pneumatico vero all'anteriore;

la velocità dovrà essere comunque ridotta, montato al posteriore può comunque scaldarsi
troppo o generare una scodata o falsare l'ABS se ci si dimentica di averlo montato e si guida allegri

4) robustezza:
la larghezza del ruotino non è così importante, basta sapere che non ci puoi andare
a più di 80km/h senno rischi di surriscaldare il piccolo pneumatico facendolo cedere
o di non avere un buon controllo dell'auto; un criterio di buon senso penso sia usare il ruotino
di un'auto che pesi all'incirca o di più della tua, così sai che è stato dimensionato bene

banalmente forse un ruotino da 15 di alfa 155 potrebbe già essere meglio di niente,
perche la 155 è più pesante (1300kg) della tua auto e pur essendo vecchiotta
montava già anche misure pneumatici di un certo diametro (600mm),

però se fai quel paio di controlli di cui sopra penso puoi trovare anche meglio,
qualcosa da 16 pollici e che magari arrivi a 580-590mm (ma anche 570mm è accettabile),
penso con diametro più simile ai tuoi pneumatici rischi meno interferenza con l'elettronica dell'auto ??
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ultimo consiglio, leggi il LUM (libretto uso e manutenzione), sono riportate le misure del ruotino. ;)