Riparo oppure vendo? Aiuto, prego

Mi rifaccio a questa conversazione perché sono in dubbio anche io:
Possiedo una 156 SW 1.9 jtd 1 serie con 230.000 km.
Necessita di lavori ovvero tutto il gruppo sospensioni, addirittura il mozzo ruota sinistro posteriore ha del lasco.
Quindi braccetti, gommini, barre e visto che ci sono mi sarebbe piaciuto fargli l'assetto ribassato con molle e ammortizzatori adatti al caso.
Voi potreste darmi un idea più precisa, ma penso che almeno 600€ ce ne vogliano se fatto da me, inoltre tra un paio d'anni distribuzione e frizione imminente.
Mi piacerebbe metterla a posto perché è una gran macchina e lo sarà ancora di più una volta risistemata

Tuttavia ho un chiodo fisso da tempo con la Brera, che prima o poi dovrò avere.
Dunque non saprei se lasciare la povera 156 ballerina e rumorosa ad ogni curva e buca per poi passare a Brera tra un anno, oppure spendere e sistemare la 156 ma posticipare l'acquisto della Brera.
Dato la quotazione attuale (ingiusta) per la 156 i soldi che si spenderei non mi ritornerebbero, e non sono neanche sicuro che si venda.
Voi cosa fareste??
 
  • Like
Reactions: forzaroma
Mi rifaccio a questa conversazione perché sono in dubbio anche io:
Possiedo una 156 SW 1.9 jtd 1 serie con 230.000 km.
Necessita di lavori ovvero tutto il gruppo sospensioni, addirittura il mozzo ruota sinistro posteriore ha del lasco.
Quindi braccetti, gommini, barre e visto che ci sono mi sarebbe piaciuto fargli l'assetto ribassato con molle e ammortizzatori adatti al caso.
Voi potreste darmi un idea più precisa, ma penso che almeno 600€ ce ne vogliano se fatto da me, inoltre tra un paio d'anni distribuzione e frizione imminente.
Mi piacerebbe metterla a posto perché è una gran macchina e lo sarà ancora di più una volta risistemata

Tuttavia ho un chiodo fisso da tempo con la Brera, che prima o poi dovrò avere.
Dunque non saprei se lasciare la povera 156 ballerina e rumorosa ad ogni curva e buca per poi passare a Brera tra un anno, oppure spendere e sistemare la 156 ma posticipare l'acquisto della Brera.
Dato la quotazione attuale (ingiusta) per la 156 i soldi che si spenderei non mi ritornerebbero, e non sono neanche sicuro che si venda.
Voi cosa fareste??
Io prenderei la Brera adesso / subito! E' un auto che avra' un interesse storico a breve ed ancora adesso potresti trovare un esemplare in buone o ottime condizioni di utilizzo.
 
Mi rifaccio a questa conversazione perché sono in dubbio anche io:
Possiedo una 156 SW 1.9 jtd 1 serie con 230.000 km.
Necessita di lavori ovvero tutto il gruppo sospensioni, addirittura il mozzo ruota sinistro posteriore ha del lasco.
Quindi braccetti, gommini, barre e visto che ci sono mi sarebbe piaciuto fargli l'assetto ribassato con molle e ammortizzatori adatti al caso.
Voi potreste darmi un idea più precisa, ma penso che almeno 600€ ce ne vogliano se fatto da me, inoltre tra un paio d'anni distribuzione e frizione imminente.
Mi piacerebbe metterla a posto perché è una gran macchina e lo sarà ancora di più una volta risistemata

Tuttavia ho un chiodo fisso da tempo con la Brera, che prima o poi dovrò avere.
Dunque non saprei se lasciare la povera 156 ballerina e rumorosa ad ogni curva e buca per poi passare a Brera tra un anno, oppure spendere e sistemare la 156 ma posticipare l'acquisto della Brera.
Dato la quotazione attuale (ingiusta) per la 156 i soldi che si spenderei non mi ritornerebbero, e non sono neanche sicuro che si venda.
Voi cosa fareste??
Io quando o fatto sospensioni ant e post braccetti completi, distribuzione e sistemazione interni.sulla mia 156 del 2001 ero a 200000 poi sono arrivato a 3800000 senza intoppi.o speso circa 2200 euro però ne valsa al pena,e lo venduta per 1500 euro perché sapeva che la macchina era stata trattata con i guanti .infatti i sedili in pelle erano ancora in ottime condizioni e di carrozzeria non aveva un graffio .mai una perdita di olio ,e spingeva ancora bene anche se ormai con i suoi 380000 km aveva raggiunto i 15 anni
 
Mi rifaccio a questa conversazione perché sono in dubbio anche io:
Possiedo una 156 SW 1.9 jtd 1 serie con 230.000 km.
Necessita di lavori ovvero tutto il gruppo sospensioni, addirittura il mozzo ruota sinistro posteriore ha del lasco.
Quindi braccetti, gommini, barre e visto che ci sono mi sarebbe piaciuto fargli l'assetto ribassato con molle e ammortizzatori adatti al caso.
Voi potreste darmi un idea più precisa, ma penso che almeno 600€ ce ne vogliano se fatto da me, inoltre tra un paio d'anni distribuzione e frizione imminente.
Mi piacerebbe metterla a posto perché è una gran macchina e lo sarà ancora di più una volta risistemata

Tuttavia ho un chiodo fisso da tempo con la Brera, che prima o poi dovrò avere.
Dunque non saprei se lasciare la povera 156 ballerina e rumorosa ad ogni curva e buca per poi passare a Brera tra un anno, oppure spendere e sistemare la 156 ma posticipare l'acquisto della Brera.
Dato la quotazione attuale (ingiusta) per la 156 i soldi che si spenderei non mi ritornerebbero, e non sono neanche sicuro che si venda.
Voi cosa fareste??
Ciao, se vuoi passare alla Brera non ti conviene investire sulla 156 discorso differente se vuoi tenerla.
I soldi che spendi sulla 156 li puoi investire sulla Brera, si trovano molte occasioni, se ne hai possibilità di budget trova un bel 1750 tbi non sono così rari, ma è la motorizzazione perfetta secondo me, certo non la regalano....
 
Salve ragazzi. Ho anch'io una 156 sw seconda serie da 150cv. Propio l'altro giorno, il 17 febbraio 2020 ha compiuto 15 anni e ha 240.000 km. Ho sempre tenuto in ottime condizioni l'auto e appena doveva essere fatto qualcosa lo facevo senza accumulare o rimandare i lavori, molti di essi fatti direttamente da me. Se fossi in voi, farei finta di comprare un'auto usata, ma spendendo i soldi per acquistarla, per riparare quella che avete. Avete ugualmente un'auto usata, ma almeno sapete che l'avete usata voi e sapete come è stata usata..;);):):)
.. e poi che auto acquistare?? le attuali, uniche 2 auto Alfa sono fuori (e di molto) delle mie possibilità, e anche se potessi permettermele, sinceramente preferisco la mia, senza tutta quell'elettronica del cxxxo che non serve a nulla
La mia è in eccellente stato, ma commercialmente non vale nulla, ma la ricomprerei mille volte ancora
 
Io quando o fatto sospensioni ant e post braccetti completi, distribuzione e sistemazione interni.sulla mia 156 del 2001 ero a 200000 poi sono arrivato a 3800000 senza intoppi.o speso circa 2200 euro però ne valsa al pena,e lo venduta per 1500 euro perché sapeva che la macchina era stata trattata con i guanti .infatti i sedili in pelle erano ancora in ottime condizioni e di carrozzeria non aveva un graffio .mai una perdita di olio ,e spingeva ancora bene anche se ormai con i suoi 380000 km aveva raggiunto i 15 anni
Sulla durata non ho dubbi, potrà fare altrettanti km... Un punto a favore è che nel caso si facessero i lavori si potrà vendere meglio

Ciao, se vuoi passare alla Brera non ti conviene investire sulla 156 discorso differente se vuoi tenerla.
I soldi che spendi sulla 156 li puoi investire sulla Brera, si trovano molte occasioni, se ne hai possibilità di budget trova un bel 1750 tbi non sono così rari, ma è la motorizzazione perfetta secondo me, certo non la regalano....

Sono d'accordo, ancora non so cosa scegliere tra il 1750 Tbi o il 3.2 Jts, il trazione integrale mi tenta...


Ad ogni modo prima dovrò scegliere cosa fare con la 156, se i costi non sono troppo elevati potrei pensare di comunque farci i lavori per poi venderla meglio, e così almeno continuerà a correre ancora senza rischiare la rottamazione, che vorrei assolutamente evitare.
Io la faccio sui 600€, fino a lì potrei anche pensarci o al massimo rinunciare all'assetto e concentrarsi solo sui braccetti
 
concordo con chi dice di prender la brera e non spender troppi soldi sulla 156. non perchè la 156 non sia un'ottima auto ma se hai intenzione di cambiare adesso puoi trovare buone occasioni poi la brera comincia ad esser datata
 
Non ripararla cerca una Brera e i lavori li farai a quella. La vita è una e bisogna togliersi qualche sfizio ogni tanto.
Anche io ho tenuto e continuato a riparare la 156, ma negli ultimi anni stavo spendendo un po troppo e alla fine l'ho cambiata a malincuore.
Mio consiglio.
Ciao
Mi rifaccio a questa conversazione perché sono in dubbio anche io:
Possiedo una 156 SW 1.9 jtd 1 serie con 230.000 km.
Necessita di lavori ovvero tutto il gruppo sospensioni, addirittura il mozzo ruota sinistro posteriore ha del lasco.
Quindi braccetti, gommini, barre e visto che ci sono mi sarebbe piaciuto fargli l'assetto ribassato con molle e ammortizzatori adatti al caso.
Voi potreste darmi un idea più precisa, ma penso che almeno 600€ ce ne vogliano se fatto da me, inoltre tra un paio d'anni distribuzione e frizione imminente.
Mi piacerebbe metterla a posto perché è una gran macchina e lo sarà ancora di più una volta risistemata

Tuttavia ho un chiodo fisso da tempo con la Brera, che prima o poi dovrò avere.
Dunque non saprei se lasciare la povera 156 ballerina e rumorosa ad ogni curva e buca per poi passare a Brera tra un anno, oppure spendere e sistemare la 156 ma posticipare l'acquisto della Brera.
Dato la quotazione attuale (ingiusta) per la 156 i soldi che si spenderei non mi ritornerebbero, e non sono neanche sicuro che si venda.
Voi cosa fareste??
 
Mi trovo d'accordo con Tutti sia con chi dice di prendere la Brera sia con @sime che ha riassunto nel suo bellissimo intervento anche tutto il mio pensiero.


Il discorso ovviamente si riduce a cosa si trova in giro a livello di brera: stato di conservazione e chilometraggio e soldi in ballo per portarsene a casa una che non ha grossi lavori da fare nell'immediato se non un semplice cambio olio.


Vorrei ricordare che Brera monta le stesse sospensioni di 159.. e quando è ora di metterci mano son Mazzate a livello finanziario. Ma molto più forti rispetto ai soliti braccetti e cuscinetti della 156.


Per me varrebbe la pena cambiare a patto di trovare una Brera con meno di 60 000 -
70 000km TBi oppure 3.2


Se non si trovano queste condizioni meglio tenersi la 156 e investire su un'opera di Restauro.


Ultima considerazione: guidare la 156 è come scoparsi Penelope Cruz e Katrine Zeta Jones..


La Brera = Adele bellissima voce, meravigliose Linee senza tempo

(Ma detto tra noi: sinceramente a me l'obesità in una donna non piace). Spero di aver reso chiaro il concetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi trovo d'accordo con Tutti sia con chi dice di prendere la Brera sia con @sime che ha riassunto nel suo bellissimo intervento anche tutto il mio pensiero.


Il discorso ovviamente si riduce a cosa si trova in giro a livello di brera: stato di conservazione e chilometraggio e soldi in ballo per portarsene a casa una che non ha grossi lavori da fare nell'immediato se non un semplice cambio olio.


Vorrei ricordare che Brera monta le stesse sospensioni di 159.. e quando è ora di metterci mano son Mazzate a livello finanziario. Ma molto più forti rispetto ai soliti braccetti e cuscinetti della 156.


Per me varrebbe la pena cambiare a patto di trovare una Brera con meno di 60 000 -
70 000km TBi oppure 3.2


Se non si trovano queste condizioni meglio tenersi la 156 e investire su un'opera di Restauro.


Ultima considerazione: guidare la 156 è come scoparsi Penelope Cruz e Katrine Zeta Jones..


La Brera = Adele bellissima voce, meravigliose Linee senza tempo

(Ma detto tra noi: sinceramente a me l'obesità in una donna non piace). Spero di aver reso chiaro il concetto.
Vabbè dai obesa no, al max un po' sovrappeso...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]