Ripartitore di frenata e consumo pastiglie.

Secondo me, considerata anche la durata delle pastiglie anteriori, direi che non ci sono problemi di ripartizione, ma solo un uso particolarmente intenso dei freni.
Ciao
 
Secondo me, considerata anche la durata delle pastiglie anteriori, direi che non ci sono problemi di ripartizione, ma solo un uso particolarmente intenso dei freni.
Ciao

Magari mi sbaglio ma anche a fare su e giù dallo Stelvio logica vorrebbe che la maggior usura sia all'anteriore, mentre qui sembrano paragonabili.
 
è un fatto un pochino strano... comunque ti consiglierei di passare in officina e così ti controllano se la ripartizione lavora come dovrebbe visto che viaggi sempre "leggero" e non usi una guida sportiva :decoccio:
 
Grazi a tutti per i consigli!
Ieri sono passato per la terza officina Alfa e anche qui mi hanno confermato che l'usura delle pastiglie è regolare.
Mi hanno convinto anche perchè non dovevano fare più il lavoro.
Sono tornato dall'officina che ha fatto il lavoro e ho chiesto se si poteva verificare l'impianto perchè sentivo il pedale un po' duro.
Hanno fatto un giro con me e la durezza era la pastiglie che deve recuperare un po' del gradino che c'è sul disco.
per scrupolo hochiesto se si poteva verificare il ripartitore ma mi hanno deto di non preoccuparmi che è tutto regolare.
Dicono che solitamente,sul 2.0, si fanno circa 30000Km e quindi 35000 vanno più che bene dietro.
Per le anteriori è tutto nella norma come è sempre stato.

Adesso aspetto solo di sentire di nuovo il pedale mordere bene perchè ad oggi è difficile far entrare l'ABS.

Ciao e grazie ancora a tutti.
 
Frenate intense e brevi gravano di più sull'anteriore. Mentre frenate leggere e piu durature gravano di più sul posteriore. la spiegazione è questa
 
Frenate intense e brevi gravano di più sull'anteriore. Mentre frenate leggere e piu durature gravano di più sul posteriore. la spiegazione è questa
Non mi pare una motivazione logica... al massimo nella frenata dolce e persistente l'anteriore viene coinvolto quanto il posteriore... perciò è sempre l'anteriore quello più sollecitato. .:blink:.

:decoccio:
:decoccio:
 
Nelle frenate dolci e la coppia franante i distribuisce equamente tra l'anteriore e i posteriore. essendo le pastiglie posteriori si spesore inferiore a quelle anteriori, a parità di condizioni le posteriori arrivano prima all'osso...
di contro, le frente brusche ed intense spostano la coppia frenante sul all'anteriore. in questo caso il baricentro dell'auto si sposta in avanti. , l'asse anteriore risulterà piu carico di quello posteriore e a parità di coppia frenante le ruote posteriori si bloccheranno. il sistema l'ebd per evitare che le ruote posteriori si blocchino con conseguente sbandata del mezzo, trasferirà la coppia frenante sull'anteriore e di conseguenza le pastiglie risulteranno piu consumate....
 
Nelle frenate dolci e la coppia franante i distribuisce equamente tra l'anteriore e i posteriore. essendo le pastiglie posteriori si spesore inferiore a quelle anteriori, a parità di condizioni le posteriori arrivano prima all'osso...
....
E' una teoria che non si sposa con la pratica... una qualsiasi frenata per dolce che sia coinvolge sempre maggiormente l'asse anteriore del posteriore...

Anche statisticamente quante sono le frenate dolci e prolungate in una "sessione" di guida?

A meno che per frenate dolci tu non intenda quelle frenate che di solito fanno i principianti all'approssimarsi di una qualsiasi curva... ovvero sfiorano il pedale del freno, facendo accendere gli stop senza però frenare...:mad:

Alfacorse serve una precisazione... non farai così, vero? ;)

Ehm dal nick non si direbbe....:blink:.


:decoccio:
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora visto che urge precisazione preciserò :D

Per il 60/70% del tempo guido in città e di certo non mi metto a fare le staccate per svoltare l'angolo.
Diciamo che, se vedo rosso, preferisco far scorrere l'auto fino al semaforo e frenare solo in attestamento piuttosto che fare una lunga frenatina.

Se poi ho fretta la guida diventa on-off sia con l'acceleratore che con il freno.

Quindi niente scuolaguida :D.

A questo posso aggiungere che se trovo una bella strada con saliscendi e belle curve o anche tornanti la voglia prende la meglio sulla ragione e allora la guida diventa come da Nick.
Come dice la mia compagna ci sono due opzioni: guida da Ambrogio e guida da Alfa...Corse.

Spero di essere stato preciso e precisato :D.


Per tornare all'argomento principe dopo aver percorso circa 200 km e aver fatto qualche prova e strada giusta adesso il pedale è tornato "normale" e l'abs entra al tempo giusto e con la giusta pressione sul pedale.
Penso che si sia consumato lo scalino sulla pastiglia e quindi di nuovo belle frenate.

Ho sentito anche un collaudatore e sembra proprio che questo sia un "problema" del 2.0 anche se non capisco bene visto che i freni sono tutti uguali sulle 147.
Anzi mi ha detto di aspettarmi anche un consumo maggiore adesso che i dischi sono un po' usurati e quindi prossimo cambio prima dei 30000Km.

Grazie a tutti per i consigli e i pareri.