Ripristino 159 TBI salata

fioccodineve

Super Alfista
29 Settembre 2012
291
264
126
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI
La mia 159 TBI del 2011, nonostante abbia dormito sempre in garage e con solo 85000Km, mi ha spesso fatto da "auto-funivia" per portarmi a sciare.
Credo di non sbagliare nel scrivere che di quei chilometri, il 70%, li ha fatti d'inverno su neve o strade salate.
Solitamente una lavata al sottoscocca la davo a fine stagione, ma non è stato sufficiente.

Da questo utilizzo ho riscontrato:
- Corrosione della culla anteriore (sabbiata e riverniciata nel 2020 da meccanico e carrozziere).
- Corrosione del ponte posteriore.
- Corrosione di alcuni lamierati e zone della traversa longitudinale nel sottoscocca.
- Corrosione della viteria
- Corrosione dei raccordi e alcuni punti dei tubi freno.

Corrosione mai passante, ma doveva essere fermata.

I ponti hanno una verniciatura originale poco resistente.
Dalle foto potete vedere che i punti con più ruggine del ponte posteriore sono quelli posti fra ponte e scocca. Punti non soggetti a contatto diretto con sale/sassi durante il movimento.

Visto i trattamenti che vengono fatti alle lamiere, mi sono stupito della ruggine in alcune zone, anch'esse non a contatto diretto con sale/polvere/sassi durante il movimento. Soprattutto tutti i punti di elettrosaldatura sono
Il tubo sx dei freni posteriore mi sono accorto che aveva, in corrispondenza del raccordo dietro alla ruota, la vernice nera di protezione alzata e sotto era in atto una corrosione del tubo in alluminio.

Questa analisi l'ho fatta dopo che il mio meccanico si è rifiutato, bonariamente, di sostituirmi i tubi flessibili dei freni perchè "i raccordi sono tutti arrugginiti e si rischia di rompere l'intera linea....poi è un problema".
Comprensibilmente non volevano metterci le mani perchè la ruggine comporta dei tempi di lavoro indefinibili.

Ho deciso quindi di intervenire a perditempo con alcune operazioni di sostituzione che ho deciso di fare in aggiunta per ottimizzare il tempo di smontaggio resosi necessario.

PONTE POSTERIORE:
- Smontaggio completo
- Eliminazione ruggine con spazzola.
- Convertitore
- Ciclo di verniciatura con epossidico + smalto industriale nero dato a pennello per aumentarne lo spessore.
- Sostituzione di tutti i silent-block con nuovi Tedgum
- Viteria nuova classe 10.9/8.8.
- Biellette barra anti-rollio nuove.
- Bielletta correttore fari nuova.

SOTTOSCOCCA:
- Eliminazione zone di ruggine mediante spazzolatura/fresino abrasivo.
- Trattamento con convertitore.
- Ciclo di verniciatura con Epossidico, vernice per sottoscocca, antirombo nelle zone previste.

MOZZI POSTERIORI:
- Sostituzione cuscinetti con nuovi SKF.

FRENI POSTERIORI:
- Costruzione di nuove linee freno posteriori dal modulo ABS alle ruote con tubo in rame/nichel e raccorderia nuova.
- Restauro pinze posteriori con sostituzione guarnizioni.
- Dischi e pasticche Brembo nuovi.
- Tubi in gomma nuovi.

FRENI ANTERIORI:
- Revisione pinze con sostituzione guarnizioni.
- Dischi Brembo e pasticche nuove.

SOSPENSIONI:
- Revisione 4 ammortizzatori Bilstein.

Oltre a questo ho:
- cambiato la pompa della frizione che presentava degli impuntamenti a freddo
- cambiato olio motore con filtro.
- Ripristinato i cavi di massa nel vano motore che presentavano ossidazione.
- Sostituita la viteria del vano motore anch'essa intaccata da corrosione.

Rimessa in terra ho proceduto ad un delicato ripristino delle geometrie del ponte posteriore per far lavorare i silent-block in modo corretto.
A macchina alzata si pre-serrano le viti dei 6 silent dei bracci oscillanti posteriori.
Si abbassa l'auto, si svitano e si riserrano uno a uno fino alla coppia prescritta + angolo, portando a snervamento le viti.
Se non si fa questo passaggio, che sarebbe da fare anche quando uno monta assetti più bassi, i silent-block non hanno uno "zero" ad auto appoggiata senza carichi e tendono ad usurarsi prima o cedere.
Passaggio poi da gommista per geometrie su ponte specifico.

Prossimamente interverrò anche sulla parte anteriore.

Avrei fatto volentieri a meno, visto che non ho più il tempo di far certe cose, ma vedo che i meccanici oramai non vogliono più accollarsi incognite che possono tenere occupati i ponti.

Occorre l'ausilio di un buon avvitatore pneumatico (io ho un Beta da 1400Nm) per svitare le bullonerie corrose, un flessibile per tagliare quelle che non mollano e tanta pazienza e "passione".

Qualche foto....ciao.
 

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Come i Condorelli, è sempre un piacere!
Ti posso garantire che nessuna officina avrebbe fatto di meglio, non hanno più voglia di lavorare e gli piacciono i soldi facili. A questo punto conviene eseguire almeno due trattamenti con grafite due volte l'anno per cercare di mantenere la gran lavorata appena fatta.
 
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Questa analisi l'ho fatta dopo che il mio meccanico si è rifiutato, bonariamente, di sostituirmi i tubi flessibili dei freni perchè "i raccordi sono tutti arrugginiti e si rischia di rompere l'intera linea....poi è un problema".
Comprensibilmente non volevano metterci le mani perchè la ruggine comporta dei tempi di lavoro indefinibili.
Senza troppa paura, bastava una bella scaldata con il cannello ossidrico, spazzolata abbondante con apposito inserto nell'avvitatore e inondazioni di WD40, garantito che mollavano al primo mezzo giro.
 
che lavoraccio. complimenti per l'ottimo lavoro e la pazienza e bravura nel farlo
 
Bel lavoro ma la ruggine era abbastanza superficiale non c’era grossi problemi.. per fortuna le lamiere da circa gli anni 90 sono zincate e la ruggine passante e meno diffusa di auto più vecchie
 

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Lavoro pazzesco, tutto senza ponte? Con cosa l'hai sollevata e di quanto? Comunque da quello che vedo ruggine molto superficiale e comunque hai fatto benissimo a trattarla subito.👏
 
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