La mia 159 TBI del 2011, nonostante abbia dormito sempre in garage e con solo 85000Km, mi ha spesso fatto da "auto-funivia" per portarmi a sciare.
Credo di non sbagliare nel scrivere che di quei chilometri, il 70%, li ha fatti d'inverno su neve o strade salate.
Solitamente una lavata al sottoscocca la davo a fine stagione, ma non è stato sufficiente.
Da questo utilizzo ho riscontrato:
- Corrosione della culla anteriore (sabbiata e riverniciata nel 2020 da meccanico e carrozziere).
- Corrosione del ponte posteriore.
- Corrosione di alcuni lamierati e zone della traversa longitudinale nel sottoscocca.
- Corrosione della viteria
- Corrosione dei raccordi e alcuni punti dei tubi freno.
Corrosione mai passante, ma doveva essere fermata.
I ponti hanno una verniciatura originale poco resistente.
Dalle foto potete vedere che i punti con più ruggine del ponte posteriore sono quelli posti fra ponte e scocca. Punti non soggetti a contatto diretto con sale/sassi durante il movimento.
Visto i trattamenti che vengono fatti alle lamiere, mi sono stupito della ruggine in alcune zone, anch'esse non a contatto diretto con sale/polvere/sassi durante il movimento. Soprattutto tutti i punti di elettrosaldatura sono
Il tubo sx dei freni posteriore mi sono accorto che aveva, in corrispondenza del raccordo dietro alla ruota, la vernice nera di protezione alzata e sotto era in atto una corrosione del tubo in alluminio.
Questa analisi l'ho fatta dopo che il mio meccanico si è rifiutato, bonariamente, di sostituirmi i tubi flessibili dei freni perchè "i raccordi sono tutti arrugginiti e si rischia di rompere l'intera linea....poi è un problema".
Comprensibilmente non volevano metterci le mani perchè la ruggine comporta dei tempi di lavoro indefinibili.
Ho deciso quindi di intervenire a perditempo con alcune operazioni di sostituzione che ho deciso di fare in aggiunta per ottimizzare il tempo di smontaggio resosi necessario.
PONTE POSTERIORE:
- Smontaggio completo
- Eliminazione ruggine con spazzola.
- Convertitore
- Ciclo di verniciatura con epossidico + smalto industriale nero dato a pennello per aumentarne lo spessore.
- Sostituzione di tutti i silent-block con nuovi Tedgum
- Viteria nuova classe 10.9/8.8.
- Biellette barra anti-rollio nuove.
- Bielletta correttore fari nuova.
SOTTOSCOCCA:
- Eliminazione zone di ruggine mediante spazzolatura/fresino abrasivo.
- Trattamento con convertitore.
- Ciclo di verniciatura con Epossidico, vernice per sottoscocca, antirombo nelle zone previste.
MOZZI POSTERIORI:
- Sostituzione cuscinetti con nuovi SKF.
FRENI POSTERIORI:
- Costruzione di nuove linee freno posteriori dal modulo ABS alle ruote con tubo in rame/nichel e raccorderia nuova.
- Restauro pinze posteriori con sostituzione guarnizioni.
- Dischi e pasticche Brembo nuovi.
- Tubi in gomma nuovi.
FRENI ANTERIORI:
- Revisione pinze con sostituzione guarnizioni.
- Dischi Brembo e pasticche nuove.
SOSPENSIONI:
- Revisione 4 ammortizzatori Bilstein.
Oltre a questo ho:
- cambiato la pompa della frizione che presentava degli impuntamenti a freddo
- cambiato olio motore con filtro.
- Ripristinato i cavi di massa nel vano motore che presentavano ossidazione.
- Sostituita la viteria del vano motore anch'essa intaccata da corrosione.
Rimessa in terra ho proceduto ad un delicato ripristino delle geometrie del ponte posteriore per far lavorare i silent-block in modo corretto.
A macchina alzata si pre-serrano le viti dei 6 silent dei bracci oscillanti posteriori.
Si abbassa l'auto, si svitano e si riserrano uno a uno fino alla coppia prescritta + angolo, portando a snervamento le viti.
Se non si fa questo passaggio, che sarebbe da fare anche quando uno monta assetti più bassi, i silent-block non hanno uno "zero" ad auto appoggiata senza carichi e tendono ad usurarsi prima o cedere.
Passaggio poi da gommista per geometrie su ponte specifico.
Prossimamente interverrò anche sulla parte anteriore.
Avrei fatto volentieri a meno, visto che non ho più il tempo di far certe cose, ma vedo che i meccanici oramai non vogliono più accollarsi incognite che possono tenere occupati i ponti.
Occorre l'ausilio di un buon avvitatore pneumatico (io ho un Beta da 1400Nm) per svitare le bullonerie corrose, un flessibile per tagliare quelle che non mollano e tanta pazienza e "passione".
Qualche foto....ciao.
Credo di non sbagliare nel scrivere che di quei chilometri, il 70%, li ha fatti d'inverno su neve o strade salate.
Solitamente una lavata al sottoscocca la davo a fine stagione, ma non è stato sufficiente.
Da questo utilizzo ho riscontrato:
- Corrosione della culla anteriore (sabbiata e riverniciata nel 2020 da meccanico e carrozziere).
- Corrosione del ponte posteriore.
- Corrosione di alcuni lamierati e zone della traversa longitudinale nel sottoscocca.
- Corrosione della viteria
- Corrosione dei raccordi e alcuni punti dei tubi freno.
Corrosione mai passante, ma doveva essere fermata.
I ponti hanno una verniciatura originale poco resistente.
Dalle foto potete vedere che i punti con più ruggine del ponte posteriore sono quelli posti fra ponte e scocca. Punti non soggetti a contatto diretto con sale/sassi durante il movimento.
Visto i trattamenti che vengono fatti alle lamiere, mi sono stupito della ruggine in alcune zone, anch'esse non a contatto diretto con sale/polvere/sassi durante il movimento. Soprattutto tutti i punti di elettrosaldatura sono
Il tubo sx dei freni posteriore mi sono accorto che aveva, in corrispondenza del raccordo dietro alla ruota, la vernice nera di protezione alzata e sotto era in atto una corrosione del tubo in alluminio.
Questa analisi l'ho fatta dopo che il mio meccanico si è rifiutato, bonariamente, di sostituirmi i tubi flessibili dei freni perchè "i raccordi sono tutti arrugginiti e si rischia di rompere l'intera linea....poi è un problema".
Comprensibilmente non volevano metterci le mani perchè la ruggine comporta dei tempi di lavoro indefinibili.
Ho deciso quindi di intervenire a perditempo con alcune operazioni di sostituzione che ho deciso di fare in aggiunta per ottimizzare il tempo di smontaggio resosi necessario.
PONTE POSTERIORE:
- Smontaggio completo
- Eliminazione ruggine con spazzola.
- Convertitore
- Ciclo di verniciatura con epossidico + smalto industriale nero dato a pennello per aumentarne lo spessore.
- Sostituzione di tutti i silent-block con nuovi Tedgum
- Viteria nuova classe 10.9/8.8.
- Biellette barra anti-rollio nuove.
- Bielletta correttore fari nuova.
SOTTOSCOCCA:
- Eliminazione zone di ruggine mediante spazzolatura/fresino abrasivo.
- Trattamento con convertitore.
- Ciclo di verniciatura con Epossidico, vernice per sottoscocca, antirombo nelle zone previste.
MOZZI POSTERIORI:
- Sostituzione cuscinetti con nuovi SKF.
FRENI POSTERIORI:
- Costruzione di nuove linee freno posteriori dal modulo ABS alle ruote con tubo in rame/nichel e raccorderia nuova.
- Restauro pinze posteriori con sostituzione guarnizioni.
- Dischi e pasticche Brembo nuovi.
- Tubi in gomma nuovi.
FRENI ANTERIORI:
- Revisione pinze con sostituzione guarnizioni.
- Dischi Brembo e pasticche nuove.
SOSPENSIONI:
- Revisione 4 ammortizzatori Bilstein.
Oltre a questo ho:
- cambiato la pompa della frizione che presentava degli impuntamenti a freddo
- cambiato olio motore con filtro.
- Ripristinato i cavi di massa nel vano motore che presentavano ossidazione.
- Sostituita la viteria del vano motore anch'essa intaccata da corrosione.
Rimessa in terra ho proceduto ad un delicato ripristino delle geometrie del ponte posteriore per far lavorare i silent-block in modo corretto.
A macchina alzata si pre-serrano le viti dei 6 silent dei bracci oscillanti posteriori.
Si abbassa l'auto, si svitano e si riserrano uno a uno fino alla coppia prescritta + angolo, portando a snervamento le viti.
Se non si fa questo passaggio, che sarebbe da fare anche quando uno monta assetti più bassi, i silent-block non hanno uno "zero" ad auto appoggiata senza carichi e tendono ad usurarsi prima o cedere.
Passaggio poi da gommista per geometrie su ponte specifico.
Prossimamente interverrò anche sulla parte anteriore.
Avrei fatto volentieri a meno, visto che non ho più il tempo di far certe cose, ma vedo che i meccanici oramai non vogliono più accollarsi incognite che possono tenere occupati i ponti.
Occorre l'ausilio di un buon avvitatore pneumatico (io ho un Beta da 1400Nm) per svitare le bullonerie corrose, un flessibile per tagliare quelle che non mollano e tanta pazienza e "passione".
Qualche foto....ciao.
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