Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una Giulietta 120 jtdm2 acquista usata circa un anno fa con 130000 km. La uso principalmente per lavoro, non percorro quasi mai autostrada, direi un uso "tranquillo" del mezzo. Fino ad una settimana fa non ho mai avuto nessun tipo di problema, e la macchina andava particolarmente bene...poi...
Una sera, tornando dal lavoro, su strada normale a circa 80 km/h, temperatura esterna intorno ai 5 gradi inizio a notare che il riscaldamento emette sempre meno aria calda nell' abitacolo. Spengo e riaccendo il clima ma nulla esce addirittura aria fredda. Ad un certo punto la temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto da 90 arriva al max, si accende la spia e compare la scritta "temperatura troppo alta ecc...". Poi, dopo 4-5 secondi (che a me sono sembrati molto lunghi) la lancetta torna su i 90 si spegne la spia e tutto torna normale e inizia ad arrivare anche aria calda in abitacolo. Cerco quindi di arrivare a casa (ero molto vicino) apro il cofano e non vedo nulla se non un po' di liquido refrigerante nell' incavo dove alloggia la prima candeletta del preriscaldo (quella più vicino al vaso si espansione).
Non essendo del ramo il giorno dopo vado dal meccanico, che mi sostituisce la valvola termostatica ma, al momento della riconsegna dell' auto mi spiega che pare il refrigente non circoli bene all' interno del circuito per cui mi controlla pure la pompa dell' acqua la quale però sembra non avere problemi. Altro sintomo "strano" è che anche lasciando la macchina spenta per un lungo periodo (per esempio per un' intera nottata) la vascetta del liquido raffeddameto è sempre in pressione...
Morale della storia nessuno ha ancora capito che cosa potrebbe essere, il riscaldamento non funziona e non sto usando l' auto per non correre rischi.
A qualcuno è successo qualche cosa di simile o ha suggerimenti ?
Grazie in anticipo
sono un possessore di una Giulietta 120 jtdm2 acquista usata circa un anno fa con 130000 km. La uso principalmente per lavoro, non percorro quasi mai autostrada, direi un uso "tranquillo" del mezzo. Fino ad una settimana fa non ho mai avuto nessun tipo di problema, e la macchina andava particolarmente bene...poi...
Una sera, tornando dal lavoro, su strada normale a circa 80 km/h, temperatura esterna intorno ai 5 gradi inizio a notare che il riscaldamento emette sempre meno aria calda nell' abitacolo. Spengo e riaccendo il clima ma nulla esce addirittura aria fredda. Ad un certo punto la temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto da 90 arriva al max, si accende la spia e compare la scritta "temperatura troppo alta ecc...". Poi, dopo 4-5 secondi (che a me sono sembrati molto lunghi) la lancetta torna su i 90 si spegne la spia e tutto torna normale e inizia ad arrivare anche aria calda in abitacolo. Cerco quindi di arrivare a casa (ero molto vicino) apro il cofano e non vedo nulla se non un po' di liquido refrigerante nell' incavo dove alloggia la prima candeletta del preriscaldo (quella più vicino al vaso si espansione).
Non essendo del ramo il giorno dopo vado dal meccanico, che mi sostituisce la valvola termostatica ma, al momento della riconsegna dell' auto mi spiega che pare il refrigente non circoli bene all' interno del circuito per cui mi controlla pure la pompa dell' acqua la quale però sembra non avere problemi. Altro sintomo "strano" è che anche lasciando la macchina spenta per un lungo periodo (per esempio per un' intera nottata) la vascetta del liquido raffeddameto è sempre in pressione...
Morale della storia nessuno ha ancora capito che cosa potrebbe essere, il riscaldamento non funziona e non sto usando l' auto per non correre rischi.
A qualcuno è successo qualche cosa di simile o ha suggerimenti ?
Grazie in anticipo