Riscaldamento non funziona

Mattia_78

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2024
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1
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti,
sono un possessore di una Giulietta 120 jtdm2 acquista usata circa un anno fa con 130000 km. La uso principalmente per lavoro, non percorro quasi mai autostrada, direi un uso "tranquillo" del mezzo. Fino ad una settimana fa non ho mai avuto nessun tipo di problema, e la macchina andava particolarmente bene...poi...
Una sera, tornando dal lavoro, su strada normale a circa 80 km/h, temperatura esterna intorno ai 5 gradi inizio a notare che il riscaldamento emette sempre meno aria calda nell' abitacolo. Spengo e riaccendo il clima ma nulla esce addirittura aria fredda. Ad un certo punto la temperatura del liquido refrigerante sul cruscotto da 90 arriva al max, si accende la spia e compare la scritta "temperatura troppo alta ecc...". Poi, dopo 4-5 secondi (che a me sono sembrati molto lunghi) la lancetta torna su i 90 si spegne la spia e tutto torna normale e inizia ad arrivare anche aria calda in abitacolo. Cerco quindi di arrivare a casa (ero molto vicino) apro il cofano e non vedo nulla se non un po' di liquido refrigerante nell' incavo dove alloggia la prima candeletta del preriscaldo (quella più vicino al vaso si espansione).
Non essendo del ramo il giorno dopo vado dal meccanico, che mi sostituisce la valvola termostatica ma, al momento della riconsegna dell' auto mi spiega che pare il refrigente non circoli bene all' interno del circuito per cui mi controlla pure la pompa dell' acqua la quale però sembra non avere problemi. Altro sintomo "strano" è che anche lasciando la macchina spenta per un lungo periodo (per esempio per un' intera nottata) la vascetta del liquido raffeddameto è sempre in pressione...
Morale della storia nessuno ha ancora capito che cosa potrebbe essere, il riscaldamento non funziona e non sto usando l' auto per non correre rischi.

A qualcuno è successo qualche cosa di simile o ha suggerimenti ?
Grazie in anticipo
 
Due opzioni:

1. Guarnizione testata
2. Perdita su collettore di aspirazione.
 
Due opzioni:

1. Guarnizione testata
2. Perdita su collettore di aspirazione.
Grazie,
questa mattina ho fatto personalmente un po' di prove. Ho ripulito il motore dal liquido che avevo trovato, poi ha acceso la macchina, l' ho fatta arrivare ai classici 90 gradi ma il riscaldamento non sembra funzionare. Aprendo però il cofano ho notato che anche con motore caldo (sul quadro segna 90 e da li non si muove) il manicotto che va dal motore al radiatore è tiepido mentre quello che va dal radiatore alla valvola termostatica (appena sostituita) è freddo. Il che mi farebbe pensare ad il radiatore intasato... o sporco...
 
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Grazie,
questa mattina ho fatto personalmente un po' di prove. Ho ripulito il motore dal liquido che avevo trovato, poi ha acceso la macchina, l' ho fatta arrivare ai classici 90 gradi ma il riscaldamento non sembra funzionare. Aprendo però il cofano ho notato che anche con motore caldo (sul quadro segna 90 e da li non si muove) il manicotto che va dal motore al radiatore è tiepido mentre quello che va dal radiatore alla valvola termostatica (appena sostituita) è freddo. Il che mi farebbe pensare ad il radiatore intasato... o sporco...
Sporco a 130mila km?? Non credo proprio...
 
... spero di no, è appena stata cambiata e sul cruscotto leggevo 90 gradi... ma non essendo del mestiere potrei dire una sciocchezza... Comunque domani ovviamente la riporto dal meccanico.
 
Grazie,
questa mattina ho fatto personalmente un po' di prove. Ho ripulito il motore dal liquido che avevo trovato, poi ha acceso la macchina, l' ho fatta arrivare ai classici 90 gradi ma il riscaldamento non sembra funzionare. Aprendo però il cofano ho notato che anche con motore caldo (sul quadro segna 90 e da li non si muove) il manicotto che va dal motore al radiatore è tiepido mentre quello che va dal radiatore alla valvola termostatica (appena sostituita) è freddo. Il che mi farebbe pensare ad il radiatore intasato... o sporco...
La macchina deve girare su strada, con il motore avviato da fermo i manicotti non scaldano. A questo punto è la girante del refrigerante, dovrai rifare la distribuzione.
 
l'elettrovalvola del climatizzatore funziona? prova con una diagnosi
 
l'elettrovalvola del climatizzatore funziona? prova con una diagnosi
non saprei... chiederò di verificare. Nel frattempo ho cambiato meccanico che ha fatto uno spurgo dell' impianto e il riscaldamento ha funzionato benissimo per 2 giorni poi... ieri pomeriggio il problema si è ripresentato... inoltre esce liquido refrigerante in pressione dalla vaschetta/vaso di espansione...
 
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